Arriva dal 9 novembre su Rai 1 alle 14:00 Le stagioni dell’amore un dating show per persone over 60 in cerca dell’amore. Il format è descritto con un “meccanismo rivoluzionario e romantico” a condurre è stata chiamata Mara Venier già signora di Domenica In. Il programma è basato su un format italiano originale Blu Yazmine, appena lanciato sul mercato internazionale, realizzato dalla Direzione Intrattenimento Day Time in collaborazione con Blu Yazmine.
La storia del 12 aprile
Protagonista della puntata è Aldo un vivace e spensierato pensionato di 73 anni di Torre del Greco, che non sembra affatto dimostrare la sua età. Attraverso l’uso dei giovani avatar, Aldo incontrerà tre donne single, ciascuna con una storia e un carattere unico. La prima è Maria, una napoletana di 68 anni, con una personalità travolgente. Dopo la fine del suo matrimonio, oltre trent’anni fa, non ha più avuto storie significative, ma ora è pronta a non farsi sfuggire questa occasione. La seconda è Giuseppina, una donna intraprendente di 68 anni proveniente dal Molise, che lavora come aiuto cuoco. Dopo il divorzio, spera di trovare finalmente il suo compagno ideale. Infine, c’è Anna, una sessantaseienne di Firenze che, pur avendo sempre sognato una famiglia, non si è mai sposata e non ha avuto figli, un rimpianto che porta con sé.
Le stagioni dell’amore su Rai 1, come funziona?
La ricerca dell’amore per gli over 60 passa da un treno. Le stagioni dell’amore è infatti ambientato su un treno. In ogni puntata ci sarà la ricerca di un nuovo amore da parte del protagonista, una donna o un uomo, che avrà la possibilità di conoscere tre pretendenti in un modo sorprendente e mai sperimentato prima.
Protagonista e pretendenti saranno impersonificati dai rispettivi “avatar”, giovani ragazze e ragazzi che li rappresenteranno nell’aspetto e nell’abbigliamento immortalati in una fotografia che li ritrae nel pieno della loro giovinezza, e l’incontro tra l’over 60 e il suo avatar ventenne sarà un momento emozionante.
Gli avatar diranno ed eseguiranno tutto ciò che gli verrà indicato dagli over attraverso un auricolare, un espediente che permetterà agli over 60 di dialogare e raccontarsi senza rivelare da subito il proprio aspetto.
Al termine dei tre incontri, arriverà il tempo della scelta che sarà carico di trepidazione e suspence. Gli avatar dei tre pretendenti prenderanno posto nella carrozza degli appuntamenti e il protagonista farà il suo ingresso andando a sedersi di fronte all’avatar dell’over 60 prescelto. È in questo momento che la coppia potrà finalmente fare la propria conoscenza in carne ed ossa per poi confermare o meno l’interesse reciproco.
“Le stagioni dell’amore” è un’opportunità unica per i single over 60 di riscoprire la magia dell’amore a ogni età. Perché l’amore non ha età e l’età giusta dell’amore non esiste.