Stasera in tv lunedì 5 dicembre 2022 su Rai 5 andrà in onda Le Ultime Cose film drammatico del 2016 scritto e diretto da Irene Dionisio e presentato alla Settimana Internazionale della Critica della 73esima Mostra del Cinema di Venezia. Il film ha una durata di 85 minuti e racconta una storia ambientata a Torino in un banco dei pegni.
Le ultime cose la trama del film
La trama de Le Ultime Cose ci porta a Torino in un banco dei pegni, dove si intrecciano tre diverse storie. Quella di Sandra una giovane trans tornata in città dopo anni e alla ricerca di un nuovo inizio, costretta a impegnare una pelliccia per sopravvivere. Michele è un pensionato sull’orlo della povertà che per compare un apparecchio acustico al nipote, deve chiedere un prestito al cognato Angelo che è anche uno dei tanti ricettatori che ruotano intorno al banco dei pegni.
E poi c’è Stefano, giovane idealista assunto come perito, che cerca di opporsi alle dinamiche disumane del posto di lavoro offrendo pietà e compassione amichevole agli avventori, trattati al contrario male da Sergio. Come quando sottostima il valore della collana di Anna, una madre di due bimbi. Stefano si legherà a Sandra in modo del tutto inaspettato ma per tutti i protagonisti delle diverse storie la vita è costellata di ostacoli da cui con difficoltà si riesce a trovare una via d’uscita.
Il trailer
Il cast
Fabrizio Falco è Stefano, Christina Andrea Rosamilia è invece Sandra, Alfonso Santagata è Michele, Salvatore Cantalupo interpreta invece è Angelo mentre Roberto De Francesco è Sergio. Tutti volti poco noti per un piccolo film di nicchia che sicuramente rispetto alla distribuzione cinematografica, potrà trovare una nuova vita tra tv e streaming.
In streaming
Ristretta la distribuzione streaming del film che è su RaiPlay e in abbonamento su MUBI.