Stasera in tv venerdì 27 gennaio 2023 andrà in onda su Rai Movie il film in prima visione Lezioni di Persiano per celebrare il giorno della Memoria del 27 gennaio. Diretto da Vadim Perelman, il film è ispirato a una storia vera, ha una durata di 128 minuti è prodotto da Germania e Russia ed è stato presentato alla Berlinale.
Al cinema, in Italia è uscito come evento speciale distribuito da Academy Two per pochi giorni nelle sale, è disponibile in streaming solo su RaiPlay dopo un passaggio precedente in prima tv su Sky e NOW.
Lezioni di persiano la trama del film
La trama di Lezioni di Persiano ci riporta nel 1942 quando Gilles, ebreo belga, viene arrestato ma per scampare alla morte si spaccia per persiano grazie a un libro in farsi che è in suo possesso. Un libro che aveva appena scambiato con un altro ebreo per un panino.
Gilles finisce nel campo di prigionia ma viene preso in simpatia da un ufficiale tedesco, il direttore del campo Koch, che vuole imparare il persiano per trasferirsi poi in Iran una volta finita la guerra per aprire un ristorante. Ma Gilles non sa la lingua. Così si inventa una lingua fatta di parole e suoni senza senso. L’insolito rapporto tra lui e il direttore, però, finirà col suscitare le gelosie dei prigionieri e delle SS, e per Gilles mantenere il segreto diventerà sempre più difficile.
Il trailer
Il cast di Lezioni di Persiano
- Nahuel Pérez Biscayart: Gilles
- Lars Eidinger: Klaus Koch
- Jonas Nay: Max
- David Schütter: Paul
- Alexander Beyer: comandante
- Andreas Hofer: Von Dewitz
- Leonie Benesch: Elsa
- Luisa-Céline Gaffron: Jana
- Nico Ehrenteit: Eugenio Krupp
- Nico Ehrenteit: Oberstrumführer Krupp
- Giuseppe Schillaci: Marco Rossi
- Antonin Chalon: Jacob Rossi
In tv e in streaming
Lezioni di Persiano è in onda stasera in tv e in streaming su RaiPlay, in alternativa è soltanto disponibile su Rakuten Tv per il noleggio e/o l’acquisto.