Liberi Tutti la serie dei creatori di Boris con Giorgio Tirabassi da sabato 9 maggio su Rai 3
Arriva in tv da sabato 9 maggio alle 22:00 (dopo Le Parole della Settimana) Liberi Tutti una serie tv realizzata da Rai Fiction e Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano, presentata in anteprima al FEST – Festival delle Serie tv di Milano, e interamente disponibile con i suoi 12 episodi su Rai Play.
La serie è scritta da scritta da Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo autori della storica Boris, da poco tornata alla ribalta perchè inserita su Netflix.
La trama di Liberi Tutti
Dodici episodi da 30 minuti per raccontare la cronaca dello scontro tra due concezioni di vita. Una quella del protagonista Michele Venturi, avvocato d’affari, che tiene conto solo delle necessità egoistiche e concepisce la vita come una guerra di tutti contro tutti. L’altra, di cui è incarnazione tutto il cohousing dove il protagonista è costretto agli arresti domiciliari, che invece si oppone decisamente a questa visione del mondo e la considera anzi come la strada maestra verso il baratro.
Michele viene beccato con 25 milioni nell’auto e arrestato. Il protagonista, cui sono state sequestrate le case, è quindi costretto a vivere nell’abitazione molto ‘particolare’ dell’ex moglie Eleonora. Un passato da giornalista e un presente da inquilina del “Nido”, Eleonora gestisce la casa comune dove vivono i protagonisti della serie seguendo un modello di coabitazione solidale ed ecosostenibile.
In maniera scanzonata ma attenta al sociale, Vendruscolo e Ciarrapico raccontano come l’avvocato, costretto nel cohousing, passi da un iniziale disprezzo verso la vita in comunità ad aiutare gli altri inquilini, che rischiano uno sgombero per motivi sanitari.
La location è particolare: un ex borghetto a Roma, di proprietà di un nobile, donato alla Regione affinché diventasse un sanatorio. Ma lo stato di abbandono ha fatto scattare l’occupazione, portata avanti proprio dall’ex moglie del protagonista. Nella casa co-gestita vivono anche Chiara, la figlia dell’avvocato, la sedicenne, in passato, è stata trascurata dal padre, il quale avrà modo di riavvicinarsi a lei proprio grazie a questa esperienza.
L’avvocato dovrà poi fare i conti con Riccardo, l’attuale compagno dell’ex moglie. A “controllare” il tutto ci saranno due agenti incaricati di intercettare Michele e che finiranno per affezionarsi ai vari personaggi.
Gli episodi del 9 maggio
1×01: Ma bevete anche l’acqua piovana? – Michele è un avvocato abile nel suo lavoro, quando viene arrestato finisce ai domiciliari presso il cohousing dove abita la ex moglie Eleonora, con sua figlia Chiara e il nuovo compagno, Riccardo. Ma non tutti i cohousers sono d’accordo. Intanto qualcuno è in ascolto.
1×02 Ci vivresti in un posto così? – Eleonora, Riccardo e Nicoletta hanno un segreto. Michele intanto prova ad assestarsi a modo suo alla vita al Nido. Chiara è in pena per il padre. Michele viene coinvolto e spiega che il cohousing rischia di chiudere.
Liberi tutti in streaming
Liberi Tutti è interamente disponibile in streaming su Rai Play, disponibile via desktop da pc, cliccando su questo link, si arriva direttamente sulla pagina del programma e si potrà riprodurre le puntate. E questo sarà possibile sempre, in ogni momento e su ogni device attraverso l’app di RaiPlay da scaricare su AppStore o su GooglePlay. L’applicazione di Rai Play si trova anche nelle Smart Tv, nelle chiavette e box connessi a internet, come Fire Stick, e una volta scaricati basta registrarsi per accedere a tutta l’offerta.
Il Cast
- Giorgio Tirabassi è Michele
- Anita Caprioli è Eleonora
- Thomas Trabacchi è Riccardo
- Caterina Guzzanti è Martina
- Valeria Bilello è Nicoletta
- Ludovica Martino è Chiara
- Ugo Dighero è Dionisotti
- Massimo De Lorenzo è Giovanni
- Andrea Roncato è JJ