Licorice Pizza è il titolo del film da non perdere in tv martedì 30 luglio 2024 su Rai 5 e in streaming su RaiPlay. Il film è l’ultimo scritto e diretto da Paul Thomas Anderson e ha incassato 33 milioni di dollari in tutto il mondo. Oltre alle nomination agli Oscar ha 4 nomination ai Golden Globe, ha vinto il BAFTA per la sceneggiatura e ha vinto come miglior commedia ai Critics Choice Awards.
Licorice Pizza la trama
Ambientato nel 1973, Licorice Pizza racconta l’insolito, improbabile, tenace amore tra Alana e Gary che crescono, corrono e si innamorano nella San Fernando Valley. Gary ha 15 anni e nel giorno della fotografia scolastica incontra Alana che ha 25 anni e lavora come assistente. Gary si innamora subito ma naturalmente Alana non può innamorarsi di un ragazzo più piccolo di 10 anni.
Ma Gary è una forza della natura, un attore in un programma tv per ragazzi, inizia una serie di imprese per impressionare Alana come dar vita a una società di materassi ad acqua e durante la crisi del carburante si incontrano Jon Peters interpretato da un incredibile Bradley Cooper. Alana si aggrappa a questo ragazzo più giovane che le fa vivere una vita da sogno ma cercando di emanciparsi da Gary inizia a collaborare con un giovane politico.
Il piacere del cinema d’autore
Licorice Pizza è un film delicato ma con una forza dirompente. Sostanzialmente è impossibile non finire per lasciarsi conquistare dal carattere ammaliante di Gary che dietro questa sua intraprendenza, dietro questa sua voglia di fare nasconde le infinite fragilità di un ragazzo cresciuto praticamente da solo. Alana è invece una ragazza cresciuta in una famiglia amorevole che vuole inseguire i suoi sogni se solo sapesse quali siano.
Due anime diverse che si incontrano, si sfiorano, si annusano fino al punto di non poter star più l’una senza l’altro. Licorice Pizza è un inno alla gioia, alla vita, all’inseguire i sogni costi quel che costi. Un piccolo grande film, come si dice in questi casi, che ci fa immergere negli anni ’70 grazie a Cooper Hoffman straordinario interprete di Gary Valentine (personaggio ispirato all’ex attore bambino e produttore Gary Goetzman). E Cooper Hoffman è la prova vivente che il talento può essere ereditario.
Licorice Pizza è un film che deve farci riscoprire la voglia di farsi cullare dal racconto, di non cercare sempre l’intrattenimento fracassone, rumoroso, caotico, ma che anche la realtà e la vita più semplice può farci sognare. Un film che non ha attori di richiamo (almeno non tra i protagonisti), che non ha una storia travolgente, che non sembra avere appigli per catturare il pubblico se non il regista Paul Thomas Anderson. Eppure è un film che magari grazie al passaparola finirà per riempire le sale.
Il cast
- Alana Haim: Alana Kane
- Cooper Hoffman: Gary Valentine
- Sean Penn: Jack Holden
- Tom Waits: Rex Blau
- Bradley Cooper: Jon Peters
- Benny Safdie: Joel Wachs
- Maya Rudolph: Gale
- Skyler Gisondo: Lance
- Mary Elizabeth Ellis: Anita
- Joseph Cross: Matthew
- John C. Reilly: Fred Gwynne
- Emma Dumont: Brenda
Licorice Pizza in streaming
Il film è in live streaming su RaiPlay e a noleggio e o acquisto su Rakuten TV, Apple TV, Amazon Video.