Lincoln su Rai Move stasera sabato 13 giugno la storia del Presidente interpretato da Daniel Day Lewis
Stasera su Rai Movie alle 21:10 arriva il film Lincoln per un sabato 13 giugno di grande cinema. Diretto da Steven Spielberg e tratto dal libro Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln di Doris Kearns Goodwin vede Daniel Day-Lewis nei panni del Presidente Abrham Lincoln.
Il film ripercorre le ultime tappe della vita del presidente capace di porre fine nel 1865 alla schiavitĂą negli USA. Il film ha incassato 6,4 milioni di euro e 275 milioni di dollari in tutto il mondo con 182 milioni solo negli USA. Lincoln ha vinto 2 Oscar tra cui uno a Daniel Day-Lewis per l’interpretazione, 1 Golden Globes, 3 Critics Choice e diverse nomination tra i vari premi.
Lincoln – La trama
Lincoln è un film biografico e racconta gli ultimi mesi di vita di Abraham Lincoln. Siamo nel 1865, la fine della guerra di secessione americana è imminente, e il presidente Lincoln, appena rieletto per un secondo mandato, è alle prese con l’abolizione della schiavitù, tentando di far approvare il XIII Emendamento della Costituzione dalla Camera.
Lincoln ha fretta, è infatti convinto che finito il conflitto il Parlamento bloccherebbe la pratica. Così, come prima mossa, cerca l’unità del Partito repubblicano, promettendo alla famiglia conservatrice di Preston Blair negoziati con gli Stati del Sud così da concludere la guerra il prima possibile. Ma deve anche conquistare l’approvazione della fazione radicale, guidata da Thaddeus Stevens con il quale il rapporto è da tempo logoro.
Nonostante il presidente riesca nel suo intento, non è ancora sufficiente. Deve infatti accaparrasi anche il voto dei Democratici, non troppo favorevoli all’abolizione della schiavitù. Lincoln decide così di utilizzare qualsiasi mezzo pur di raggiungere il suo obiettivo e incarica il segretario di Stato William Seward di pagare tre tizi loschi per offrire incarichi redditizi ai deputati democratici in cambio del loro voto favorevole.
Nel frattempo, oltre alle questioni politiche, il presidente deve occuparsi anche di sua moglie Mary che è affetta da nevrosi, e di suo figlio Robert deciso ad abbandonare gli studi di Giurisprudenza contro il volere del padre, per allearsi tra i nordisti. Tutto si complica quando, in seguito all’ultima battaglia sanguinosa, una delegazione del Sud decide di avviare i negoziati per la pace, mettendo così in pericolo l’approvazione dell’emendamento per abolire la schiavitù…
Il cast
- Daniel Day-Lewis: Abraham Lincoln
- Sally Field: Mary Todd Lincoln
- Tommy Lee Jones: Thaddeus Stevens
- Joseph Gordon-Levitt: Robert Todd Lincoln
- David Strathairn: William H. Seward
- Hal Holbrook: Francis Preston Blair
- James Spader: William N. Bilbo
- John Hawkes: Robert Latham
- Jackie Earle Haley: Alexander Stephens
- Lee Pace: Fernando Wood
- Gloria Reuben: Elizabeth Keckley
- Bill Raymond: Schuyler Colfax
- Michael Stuhlbarg: George Yeaman
- Jared Harris:Â Ulysses S. Grant
- Stephen Spinella: Asa Vintner Litton
- Jeremy Strong: John George Nicolay
- Bruce McGill: Edwin McMasters Stanton
- Walton Goggins: Wells A. Hutchins
- Boris McGiver: Alexander Coffroth
- Tim Blake Nelson: Richard Schell
- Stephen McKinley Henderson: William Slade
- Gulliver McGrath: Tad Lincoln
- Julie White: Elizabeth Blair Lee
- David Oyelowo: Ira Clark
- David Warshofsky: William Hutton
- Byron Jennings: Montgomery Blair
- Drew Sease: David Homer Bates
- Richard Topol: James Speed
- Dakin Matthews: John Palmer Usher
- Joseph Cross:Â John Hay
- Lukas Haas: primo soldato bianco
- Dane DeHaan: secondo soldato bianco
- S. Epatha Merkerson: Lydia Smith
- Bill Camp: Mr. Jolly
- Elizabeth Marvel: Mrs. Jolly
- David Costabile: James Ashley
- Wayne Duvall: Benjamin Wade
- Peter McRobbie: George H. Pendleton
- Adam Driver: Samuel Beckwith
- Colman Domingo: Harold Green
- Grainger Hines: Gideon Wells
- Gannon McHale: Aaron Haddam
- Christopher Even Welch: Mr. McPherson
Dove lo trovo in streaming
Lincoln è in live streaming su Rai Play in parallelo a Rai Movie ed è a noleggio (e/o acquisto) su Rakuten Tv, Infinity, Chili, TIMVision, Apple Tv e Google/Youtube.