Linea Verde con Beppe Convertini e Peppone, nelle Marche domenica 2 ottobre 2022
Oggi domenica 2 ottobre 2022 prosegue l’appuntamento con Linea Verde su Rai 1 condotto da Beppe Convertini e Peppone Calabrese. Un format che ha ben 41 anni visto che la prima edizione è del 1981 e ha poi dato vita a vari spinoff come Start, Life, Tour, Sentieri. Tante declinazioni per un unico obiettivo, raccontare l’Italia, il territorio, gli abitanti, i lavoratori.
L’appuntamento è su Rai 1 alle 12:20 e fino al Tg1 delle 13:30 oggi domenica 2 ottobre con un viaggio nelle Marche anche in diretta su RaiPlay in streaming. Tra le novità di stagione ci sarà la presenza di alcuni esperti come le foodblogger Sara Brancaccio e Monica Caradonna; mentre Francesco Gasparri ci porterà per i “cammini” più impervi e affascinanti, mentre il naturopata Ciro Vestita e il critico d’arte Costantino D’Orazio offriranno altre occasioni di stupore e di visita delle bellezze naturali delle nostra Regioni.
Il viaggio di oggi 2 ottobre
La puntata di domenica 2 ottobre 2022 di Linea Verde ci porta nelle Marche e nelle diverse sfaccettature del territorio a partire da Fano e dal suo porto tra itinerari gastronomici e storici. Una terra che spesso si fonde con la vicina Romagna al punto che i pesaresi a volte si definiscono “marchignoli”. Il viaggio passa per le Rocche Malatestiane, Mondavio, Fossombrone, Cagli, Fratte Rosa, fino a Gradara mostrando un contesto agricolo unico al mondo.
I vigneti del Bianchello del Metauro, la Favetta di Fratte Rosa, la Casciotta d’Urbino, la Crescia che non va assolutamente paragonata alla piadina. Durante il viaggio si incontreranno gli artigiani di Fratte Rosa antichi Scarpari. E poi il Soccorso Coverto a Cagli un percorso affrontato per scendere dall’antica fortezza fino al torrione ellittico del centro città 365 gradini scavati in un cunicolo sotterraneo.
Fonte: laNotizia.it