Pubblicità
Dituttounpop > TV > Linea Verde riparte dalla Sicilia, domenica 25 settembre 2022

Linea Verde riparte dalla Sicilia, domenica 25 settembre 2022

Pubblicità

Linea Verde con Beppe Convertini e Peppone, in Sicilia domenica 25 settembre 2022

Dopo la versione estiva da domenica 25 settembre 2022 torna l’appuntamento classico con Linea Verde condotto da Beppe Convertini e Peppone Calabrese (che a dire la verità ci ha fatto compagnia per tutta l’estate). Un format che ha ben 41 anni visto che la prima edizione è del 1981 e ha poi dato vita a vari spinoff come Start, Life, Tour, Sentieri. Tante declinazioni per un unico obiettivo, raccontare l’Italia, il territorio, gli abitanti, i lavoratori.

L’appuntamento è su Rai 1 alle 12:20 e fino al Tg1 delle 13:30 a partire da domenica 25 settembre con una nuova edizione, anche questa in diretta su RaiPlay in streaming. Tra le novità di stagione ci sarà la presenza di alcuni esperti come le foodblogger Sara Brancaccio e Monica Caradonna; mentre Francesco Gasparri ci porterà per i “cammini” più impervi e affascinanti, mentre il naturopata Ciro Vestita e il critico d’arte Costantino D’Orazio  offriranno altre occasioni di stupore e di visita delle bellezze naturali delle nostra Regioni.

- Pubblicità -

Il viaggio della prima puntata

Nella prima puntata della nuova edizione di Linea Verde domenica 25 settembre Beppe Convertini e Peppone Calabrese sono all’isola delle Correnti, il punto più a sud d’Italia. E come disse Gesualdo Bufalino “i pochi centimetri di sabbia che calcate sotto le scarpe sono veramente stavolta, l’ultimo lembo d’Europa”. Il viaggio prosegue in Sicilia tra Capo Passero, Marzamemi, l’Oasi di Vendicari e Scicli per arrivare infine al cuore della Sicilia Sud orientale, Noto.

A Castelluccio Beppe Convertini raccoglie mandorle e Carrube, mentre Peppone ad Avola scopre la canna da zucchero. A Marzamemi si parla delle uve di grecanico e moscato mentre a Scicli si raccoglieranno particolari verdure. Francesco Gasparri ci porterà nell’antica Noto. Nel finale poi tutti pronti a mangiare una bella cassata.

- Pubblicità -

Fonte Ufficio stampa Rai

Pubblicità