Linea Verde Sentieri, 100 e Linea Blu ecco i luoghi che vedremo nelle puntate di oggi 20 agosto, su Rai 1
Oggi, sabato 20 agosto, su Rai 1 proseguono i tre programmi del format “Linea” che collegano gli spettatori al territorio. C’è Linea Verde Sentieri con Lino Zani e Margherita Granbassi che andrĂ in onda alle 12:00. A seguire speciale Linea Verde dedicato ai centenari con Beppe Convertini.
Infine Linea Blu che dopo il TG alle 14:00 prenderĂ la linea con Donatella Bianchi alla scoperta di Vulcano nella puntata di oggi. Tutti gli appuntamenti sono previsti naturalmente su Rai 1.
Linea Verde Sentieri in Sicilia nella puntata di oggi
Linea Verde Sentieri oggi sabato 20 agosto dalle 12:00 su Rai 1 è in Sicilia per l’ultima puntata di questo primo ciclo. Lino Zani e Margherita Granbassi, con la partecipazione di Gian Luca Gasca, esploreranno la tappa V16 del Sentiero Italia, da Piano Battaglia a Petralia Sottana in provincia di Palermo.
Si parte da Cefalù una vera perla del Mediterraneo, poi ci si sposta a Madonite nel territorio del Geopark Unesco, una tappa percorribile anche in bici o in e-bike. Si può anche provare l’escursione in gommone nelle “Gole di Tiberio” o visitare borghi storici come Petralia Sottana, dove la trasmissione si fermerà per conoscerne le caratteristiche e le tradizioni. Arte e musica protagonisti a Polizzi Generosa con strumenti della tradizione come il marranzano e il friscaletto.
Linea Verde 100 con Beppe Covertini
Alle 12:30 sabato 20 agosto la linea passa a Linea Verde 100 secondo di 2 speciali ideati da Beppe Convertini e Daniele Petirro per raccontare la Sardegna e i suoi centenari. In questa puntata si va in Barbagia e all’Ogliastra in particolare la Cascata sa Stiddiosa e la grotta Domus ‘e Janastema. Tappa poi a Seulo, in Barbagia, nel cuore dei comuni della BlueZone, per raccontare questa straordinaria longevitĂ anche attraverso il registro delle nascite, con il genealogista del paese di Seulo.
Si passa poi nella Barbagia di Ollolai, il cuore della Sardegna, che ha al suo centro il Gennargentu, la “porta d’argento”. Il nome Barbaria deriva dal fatto che qui le popolazioni resistettero agli attacchi dei Cartaginesi e dei Romani  per secoli. I Barbaricini,  si rifugiarono tra queste montagna dove nessun conquistatore straniero riusciva a penetrare e ancora oggi la Barbagia si presenta come un mondo a sĂ©. Beppe Convertini incontrerĂ Teresa che sta realizzando un murales dedicato a Paolo Borsellino. Poi tra Seulo, Orgosolo e Ollolai una attivitĂ chiave è l’allevamento delle pecora, con il pecorino prodotto d’eccellenza insime alla coltivazione della vite del Cannonau, uno dei vitigni piĂą antichi del Mediterraneo le cui bacche sono ricche di antiossidanti.
Linea Blu alle Eolie sabato 20 agosto
Linea Blu subito dopo il Tg1 alle 14:00 sabato 20 agosto ci porta alle Eolie per scoprire Filicudi e Alicudi le due isole piĂą selvagge. Le telecamere entreranno in un centro dove si curano le tartarughe marine ma ci sarĂ tempo anche per conoscere la cucina eoliana e i sapori piĂą autentici del Mediterraneo.
Donatella Bianchi, navigando tra insenature e calette, salirĂ a bordo di una barca d’epoca e ad Alicudi sbarcherĂ per incontrare i pochi abitanti dell’isola, dove non ci sono strade e l’unico mezzo di trasporto è il mulo.