Pubblicità
Dituttounpop > TV > Linea Verde Life su Rai 1, la puntata di sabato 17 giugno 2023 a Imperia

Linea Verde Life su Rai 1, la puntata di sabato 17 giugno 2023 a Imperia

Pubblicità

Linea Verde Life la trasmissione del sabato mattina di Rai 1 in onda dalle 12:25 subito prima del Tg1. Nella stagione 2022/23 condotta da Marcello Masi e Daniela Ferolla in giro per l’Italia alla scoperta di tradizioni, curiosità, eccellenze del nostro territorio.

Linea Verde Life la tappa di oggi

Sabato 17 giugno

- Pubblicità -

Linea Verde Life è a Bari per raccontare la città e il suo territorio. Un capitolo importante è quello del turismo dei borghi e dell’artigianato locale con un occhio a Polignano a Mare.

Sabato 10 giugno

La puntata ci porta a Imperia, comune nato il 21 ottobre 1923 e che quest’anno compie 100 anni. Con Marcello Masi e Daniela Ferolla il pubblico potrà conoscere anche il territorio della città ligure, a levante con Cervo, delizioso borgo a picco sul mare, e con l’asinella Margherita, così come a ponente visitando l’altrettanto piacevole paese di Seborga con il suo Principato e la sua Principessa, fino ad apprezzare le coltivazioni di olive taggiasche, ma anche quelle di lavanda Imperia. A Porto Maurizio, inoltre, un giovane team di ingegneri presenterà il suo catamarano elettrico e a idrogeno.

- Pubblicità -

Sabato 27 maggio

Puntata in Alto Adige per Linea Verde Life. Daniela Ferolla sarà alla latteria di Vipiteno e poi andrà su una funivia diventata minibus. Marcello Masi sarà al bacino di Colma per mostrare la forza che alimenta la centrale di Cardano. Immancabile il giro del gusto, dove si assaggeranno prodotti del territorio, come lo speck altoatesino, i formaggi locali e gli asparagi di Terlano declinati in tre diverse preparazioni.

Sabato 20 maggio

- Pubblicità -

Novara e il Lago D’orta sono al centro della puntata del 20 maggio, in una puntata dedicata alla provincia piemontese che sta soffrendo per la siccità. Acqua come base per un’agricoltura dedicata alla produzione di riso, acqua che non va sprecata, acqua che scorre nei fiumi e riempie i laghi di un’area dove bellezza e ingegno vanno di pari passo.

Sabato 13 maggio

Linea Verde Life è a Baia per raccontare il restauro subacqueo, si passerà poi ai luoghi più iconici della città come a Castel Sant’Elmo, dove è in corso un importante progetto di digitalizzazione dei principali castelli campani. Daniela Ferolla farà trekking sul Vesuvio e poi arriverà al Real Bosco di Capodimonte. Marcello Masi racconterà tra le altre cose un rivoluzionario progetto di ripulitura dei fondali marini in una località a lungo sfruttata da un punto di vista industriale come Bagnoli, andrà alla scoperta delle bellezze del Parco sommerso di Baia dove si è riusciti a portare internet sott’acqua.

- Pubblicità -

Sabato 29 aprile

Linea Verde Life sabato 29 aprile è a Messina in sella a due biciclette con la pedalata assistita a idrogeno green. Marcello, poi, si immergerà nel mare dello stretto per raccontare il suo fondale delle meraviglie con i colori vivaci delle sue acque ricche di flora e fauna dalla bellezza straordinaria. Daniela invece racconterà il Parco Urbano per le Arti nato sulle ceneri dell’ex stazione di Camaro dove riqualificazione urbana e sociale hanno seminato speranza e opportunità.

Sabato 22 aprile

- Pubblicità -

Modena è il fulcro di Linea Verde Life di sabato 22 aprile. Un viaggio alla scoperta di una terra di grandi tradizioni dove l’innovazione è sinonimo di sostenibilità. Dall’avanguardia nel campo dell’automotive fino all’antica lavorazione delle botti per custodire l’aceto balsamico tradizionale.

Sabato 15 aprile

Linea Verde Life il 15 aprile è a Teramo per raccontare un territorio in continua evoluzione attraverso la ricerca scientifica, la valorizzazione delle sue risorse e la sua alta capacità produttiva. Dall’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dall’Ospedale Veterinario dell’Università di Teramo al Parco Marino del Cerrano e tante altre eccellenze.

- Pubblicità -

Sabato 8 aprile

Sabato 8 aprile Linea Verde Life è a Padova. I due conduttori incontreranno il fisico nucleare Luca Stevanato, titolare di una innovativa startup spinoff dell’Università di Padova che ha realizzato un rilevatore di raggi cosmici che permette di individuare la presenza di acqua nel sottosuolo. E poi l’agronomo Ciro degli Innocenti che illustrerà il progetto “10.000 alberi per Padova”, una grande iniziativa che ha cambiato e ridisegnato la città rendendola più bella e vivibile.  Marcello e Daniela navigheranno lungo i canali d’acqua della città per raccontarne l’importanza naturalistica, culturale e sociale. Incontreranno il “tree climber” ed arboricoltore Marco Beggiato che da dieci anni si prende cura della “Magnolia di Sant’Antonio” che si trova nel chiostro dell’omonima Basilica. Questo secolare monumento della natura nel lontano 2013, a causa di una abbondante nevicata, perse una intera branca. Da allora Marco, assieme alla sua squadra di “tree climbers”, non ha mai smesso di occuparsi della sua tutela e conservazione.

Sabato 1 aprile

- Pubblicità -

Nella puntata di sabato 1 aprile Linea Verde Life è in Calabria per raccontare tra le altre cose, l’Università. Al centro  il cedro e la ginestra i temi portanti della puntata, dalla tradizione di Santa Maria del Cedro alla ricerca scientifica su questo magnifico frutto. La ginestra ci porta a Calopezzati dove si estrae la fibra tessile della ginestra selvatica.

Sabato 25 marzo

La puntata di Linea Verde Life di oggi è nella Bassa Umbria, tra Spoleto, la Valnerina, l’Orvietano. In Valnerina incontreranno produttori di canapa e mostreranno un’innovativa bicicletta. Poi, la Foresta Fossile di Dunarobba, le tombe etrusche di Porano, le ricerche sull’ecosistema terrestre presso la sede dell’Iret Cnr e una visita al centro di Formichella per il recupero degli animali selvatici ed esotici gestito dai Carabinieri della biodiversità nel comune di Orvieto.

- Pubblicità -

Sabato 18 marzo

Linea Verde Life è ad Ancona per raccontarne il lato originale e creativo tra scooter sottomarini per l’esplorazione dei fondali e artigiani che producono tinture naturali. Poi spazio alla Ancona Sotterranea, al museo archeologico e la storia di un quartiere distrutto da una frana nel 1982 e oggi rinato grazie ad alcuni ragazzi anconetani.

Sabato 11 marzo

- Pubblicità -

Milano e il suo hinterland è al centro della puntata di sabato 11 marzo di Linea Verde Life, al centro come sempre i temi della sostenibilità e innovazione. Si racconterà il dottore delle piante e il parco ittico alle porte di Milano. Spazio allo sport con i campioni del parkour e degli sport invernali e agli antichi mestieri come quello dell’ombrellaio.

Sabato 4 marzo

Nella puntata di sabato 4 marzo Linea Verde Life parte da Bologna dove Marcello Masi andrà alla scoperta dei segreti del quarto computer più potente al mondo, in grado di costruire repliche virtuali degli esseri umani per testare farmaci o programmare operazioni o può simulare, attraverso gemelli digitali, qualsiasi tipo di realtà e prevederne gli scenari. Daniela Ferolla, invece, racconterà che non c’è forma più illuminata della sostenibilità che protegge lemmi, vocaboli e libri di testo: quella delle biblioteche.

- Pubblicità -

Sabato 25 febbraio

A Linea Verde Life si va a Viterbo conosciuta in tutto il mondo come la “Città dei Papi” e per il suo quartiere medievale tra i più vasti d’Europa. Marcello Masi e Daniela Ferolla ci racconteranno la Viterbo del green, dell’innovazione e della sostenibilità in un viaggio pieno di sorprese. Sul lago di Bolsena vivremo un’adrenalinica esperienza a bordo del “Flying Dutchman, natante a vela considerato il più veloce e più elegante tra le derive classiche.

Sabato 18 febbraio

- Pubblicità -

Nella puntata di sabato 18 febbraio 2023 Linea Verde Life è a Brescia. La “leonessa d’Italia” propone, oltre la sua elegante e discreta bellezza, alcuni spinoff universitari molto interessanti e un’innovazione davvero all’avanguardia. Si visiterà la cristallina fonte di Mompiano e un lounge bistrot gestito, per così dire, dai gatti. Iginio Massari, infine, offrirà la sua proposta pasticciera per la Capitale Italiana della Cultura 2023.

Sabato 11 febbraio

Puntata speciale di Linea Verde Life a Tokyo, una metropoli unica che non stanca mai e stupisce continuamente. Si parla tra le altre cose di ingegneria antisismica e tecnologia robotica. Un’ampia pagina è dedicata all’isola di Shikoku. Capitolo irrinunciabile quello del giro del gusto attraverso i sapori di una cucina lontana, succulenta, avvolgente e infine l’immancabile ricetta di Federica De Denaro, che nel paese del Sol Levante preparerà un piatto tipico con l’aiuto di una maestra di cuoca locale.

- Pubblicità -

Sabato 4 febbraio

Linea Verde Life sabato 4 febbraio è a Bergamo capitale della Cultura 2023 insieme a Brescia. Oltre alle bellezze della città, si parlerà di attività green di vario genere, come quella che sostituisce la plastica per imballaggi con il cartone riciclato. In programma anche una visita alle antiche miniere di fluorite a Dossena sulle Orobie, dopo avere superato il più lungo ponte tibetano del mondo. Immancabile, infine, l’approfondimento gastronomico, con le nove Dop casearie della bergamasca.

Sabato 28 gennaio

- Pubblicità -

Il viaggio di Linea Verde Life sabato 28 gennaio fa tappa a Torino dove Marcello Masi e Daniela Ferolla raccontano musei, piazze, strade della città. Saranno al Museo della Montagna, Villa della Regina, faranno canottaggio su Po. E poi la start up di tre giovani imprenditori, laureati al Politecnico di Torino, che “consegna” la ricarica elettrica per le automobili in giro per la città. Marcello visiterà, inoltre, in un luogo in cui si fa sensibilizzazione ambientale dall’arte pre-ecologica mentre Daniela passeggerà in un’area della città protagonista di una evoluzione urbanistica straordinaria. Non mancheranno i piatti di Federica De Denaro.

Sabato 21 gennaio

La puntata di Linea Verde Life di sabato 21 gennaio è a Roma con Marcello Masi e Daniela Ferolla che attraverseranno i simboli della città. o. Si scopriranno storie di volontariato al servizio dei beni comuni e dei più fragili, vedremo l’innovazione e le “prove di futuro” all’aeroporto di Fiumicino. E poi tanto buon cibo: i classici supplì, piatti esotici e salutari e, infine, la ricetta life di Federica De Denaro.

- Pubblicità -

Sabato 14 gennaio

La puntata di Linea Verde Life di sabato 14 gennaio 2023 è a Genova per conoscere l’importante attività di controllo sul traffico mercantile internazionale e le attività fondamentali di analisi sui prodotti enogastronomici come il vino, l’olio e il caffè. Marcello Masi e Daniela Ferolla saranno all’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Stato. Spazio anche alle eccellenze gastronomiche.

Sabato 7 gennaio

- Pubblicità -

Firenze è al centro della puntata di sabato 7 gennaio 2023 di Linea Verde Life. Marcello Masi racconterà la storia di una comunità energetica e incontrerà il fondatore di una realtà tutta italiana che consente di piantare alberi in tutto il mondo. Daniela Ferolla ci porta dentro Palazzo Pitti che è stato digitalizzato in 3D e poi incontra un ragazzo che ha creato un circolo virtuoso della moda, usando gli scarti delle aziende di abbigliamento. Federica de Denaro preparerà la pappa al pomodoro; Carmine Gazzani ci spiegherà come un tunnel sotterraneo, un tempo utilizzato come luogo di difesa dai bombardamenti, sia stato trasformato in un luogo d’arte e cultura.

In streaming

Le puntate di Linea Verde Life sono in streaming su RaiPlay sia in modalità live nelle dirette di Rai 1 che on demand dove si possono rivedere anche le puntate delle settimane precedenti.

- Pubblicità -
Pubblicità