Lo storico programma di Rai 1 Linea Verde prosegue ogni domenica dalle 12:20 e fino al Tg1 delle 13:30. Il programma è in onda da ben 41 anni e ha dato vita a diversi spinoff come Explora, Life in onda il sabato o la versione estiva della stessa Linea Verde. I conduttori dell’edizione 2022/23 sono Peppone e Beppe Convertini. Il programma è creato da Camillo Scoyni e Giuseppe Bosin, scritto da Andrea Caterini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella, Nicola Sisto.
Linea Verde le anticipazioni di Domenica 18 giugno
Beppe Convertini e Peppone sono sul Lago di Garda nella puntata di domenica 18 giugno in particolare sulla zona Sud, tra Desenzano, Peschiera, Lazise per addentrarsi poi lungo il Mincio, fino a Valeggio, con i suoi splendidi giardini e le sue leggende tra romanticismo e gastronomia come il “nodo d’amore”, celebrato in una festa di piazza.
Domenica 11 giugno
Nella puntata di domenica 11 giugno Linea Verde ci porta in val di Funes una piccola valle alpina in Alto Adige lunga appena 16 chilometri. In Val di Funes, infatti, si consuma energia proveniente esclusivamente da risorse rinnovabili locali, come l’acqua, il legno e il sole.
Domenica 28 maggio
Beppe Covertini e Peppone sono tra Modena e Reggio Emilia immaginando di riempire, tappa dopo tappa, un “paniere” di vivande e prodotti fortemente rappresentativo, una sorta di invito gustoso rivolto a un ideale turista straniero.
Domenica 21 maggio
Beppe Convertini e Peppone sono in Sicilia Occidentale al centro della puntata c’è lo “sfincione bagherese”, che sembra un moderno “street food”, ma in realtà ha origini antichissime e ognuno dei suoi ingredienti ha una storia da raccontare: le acciughe che hanno reso Aspra, unica frazione del comune di Bagheria, famosa nel mondo, e la tuma, il formaggio che più caratterizza i pascoli della Sicilia. Peppone va alla ricerca del cannolo più buono di Sicilia e ne trova uno a Santa Cristina di Gela, ma con la scusa della Storia avrà modo di assaggiare anche altri prodotti come i formaggi e il sorbetto di mandarino, fatto come si faceva centinaia di anni fa.
Domenica 14 maggio
Peppone e Beppe Convertini sono in Toscana nel casentino, fino in Umbria per la puntata di Linea Verde, per conoscere chi si occupa di promuovere il proprio territorio senza perdere le tradizioni: il prosciutto di Simone, il mulino di Claudio, il tortello alla lastra di Karen e Enrico, il panno casentino di Claudio e il vino di Brunello sono solo alcuni dei tesori che verranno raccontati.
Domenica 7 maggio
Linea Verde è in Abruzzo domenica 7 maggio nella valle Subequana n territorio poco noto, ma con alcune sorprese emozionanti come, la Stonehenge d’Abruzzo – antica necropoli Vestina – o le grotte “vive”, quelle di Stiffe, attraversate al loro interno da un fiume sotterraneo. Peppone Calabrese si troverà a far festa con molti pastori, degustando insieme a loro i prodotti della pastorizia, come gli arrosticini. Beppe Convertini entrerà, invece, in un antichissimo convento abbandonato, con opere pittoriche sorprendenti, dove troverà segni templari che lo condurranno a un monastero fortificato, nella località di Ocre.
Domenica 30 aprile
Puntata a Ischia quella di domenica 30 aprile di Linea Verde. Un itinerario alla scoperta della magnifica primavera ischitana caratterizzata dalla mitezza del clima, dalla bellezza del mare, dallo spirito accogliente dei residenti e dalla varietà di offerte a disposizione dei turisti e dei visitatori, prima fra tutte quella termale.
Domenica 23 aprile
Nella puntata di Domenica 23 aprile Linea Verde è a Sanremo per festeggiare i cento anni dalla nascita del grande scrittore Italo Calvino, ma anche la floricoltura della riviera. La floricoltura sanremese è nata grazie ai genitori di Italo Calvino, come scopre Peppone visitando l’Istituto sperimentale di floricoltura, mentre Beppe Convertini segue le tracce del giovane Calvino, partendo da Villa Terralba, la casa dei nonni, per arrivare sino ai carruggi del quartiere della Pigna.
Domenica 16 aprile
Domenica 16 aprile Linea Verde è in Umbria nell’Alta Valle del Tevere tra il borgo di Citerna, considerata la porta dell’Umbria, Montone annoverato tra i borghi più belli d’Italia, Umbertide, Gualdo Tadino, fino a Gubbio. Saranno presentati due presidi slow food , il “Mazzafegato” e il “Vinosanto da uve affumicate dell’Alta Valle del Tevere” legati ad un territorio tutto da scoprire.
Domenica 9 aprile
A Pasqua Linea Verde è in Basilicata attraverso un territorio ai più sconosciuto e fuori dalle tradizionali rotte turistiche, che da Potenza si spinge verso Nord-Est fino ai margini della Valle del Bràdano. Con Peppone si andrà subito ad Oppido Lucano, paese natale del papà, per un’apertura con l’arte sacra all’interno delle Grotte Rupestri di Sant’Antuono, accompagnati dalla giovane banda musicale del paese. Beppe Convertini inizierà invece il suo percorso ad Acerenza, per raccontare l’antica tradizione della colomba pasquale, preparata dalle sapienti mani del celeberrimo pasticcere locale Vincenzo Tiri.
Tra le altre tappe del tour Pietragalla, Tolve paese famoso per la devozione a San Rocco, poi Irsina per visitare un allevamento di suini neri autoctoni e per raccontare come la ricchezza d’acqua del paese sia diventata lo spunto ispiratore per la produzione di birra artigianale da parte di un giovane imprenditore lucano.
Domenica 2 aprile
Il viaggio di Linea Verde prosegue in provincia di Salerno tra il Monte Bulgheria e Sapri, per raccontare le storie di allevatori, agricoltori, cuochi, artigiani che hanno scelto di vivere nel Cilento. Nell’Oasi di Morigerati si scopriranno gli incredibili scenari delle Grotte del Bussento e un antico mulino rimesso in funzione per scopi didattici. Nel borgo di Celle si visiteranno un forno di comunità e un lavatoio che hanno riportato in paese antiche abitudini di condivisioni.
Domenica 26 marzo a Linea Verde
La puntata è in Toscana tra la provincia di Grosseto e quella di Livorno. Si tratta di una terra importante dal punto di vista storico, perché già gli Etruschi vi si insediarono, capendo che il territorio offriva loro molta ricchezza e uno sbocco sul mare per il commercio in tutto il Mediterraneo.
Domenica 19 marzo
Linea Verde domenica 19 marzo è in Sardegna, al golfo dell’Asinara tra i borghi di Castelsardo, Porto Torres, Stintino e Sorso, per raccontare come vivono questi territori in periodi non turistici. Incontreranno veri e propri eroi, che tra mille difficoltà, con amore e grande forza di volontà, portano avanti la tradizione e mantengono vivi gli antichi mestieri per non dimenticare chi sono e da dove vengono. E poi andranno alla scoperta di un altare prenuragico di 6000 anni fa e si parlerà del carciofo spinoso sardo.
In streaming
L’appuntamento con il programma è anche in streaming su RaiPlay nella pagina della diretta di Rai 1, inoltre dopo la messa in onda sarà possibile recuperare la puntata on demand.
Chi sono i conduttori di Linea Verde 2022/23?
L’edizione 2022/23 di Linea Verde è condotta da Beppe Convertini e Peppone Calabrese. Beppe Convertini (il nome vero è Giuseppe) nasce nel 1971 a Martina Franca, nel 1989 inizia la sua carriera di modello, mentre nel 1994 debutta in tv in Belle al Bar. Passa per il teatro, per il cinema e dal 2000 è Giulio Stocchi in Vivere la soap di Canale 5. Scopre poi la passione per la conduzione con Estate sul 2 che porta avanti insieme al lavoro al teatro e al cinema, dal 2019 conduce Linea Verde.
Peppone Calabrese è un cuoco di Potenza, nato nel 1975 nasce grazie alla Prova del cuoco dove è stato ospite oltre che inviato. Dopo alcune apparizioni in Linea Verde è stato prima co-conduttore della versione estiva e poi di quella invernale.