Il sabato delle Linee di Rai 1 ha visto la nascita dello spinoff Linea Verde Start, un programma realizzato con Confartigianato e condotto da Federico Quaranta, sempre in viaggio per l’Italia. Attraverso diverse tappe il programma racconta le nostre regioni mostrando eccellenze dell’imprenditoria e le peculiarità del Made in Italy. Da Sabato 25 marzo Linea Verde Start torna in onda su Rai 1 alle 12:00
Linea Verde Start la tappa di oggi
Sabato 20 maggio
Federico Quaranta è ad Aosta per la puntata di Linea Verde Start del 20 maggio seguendo le antiche vie degli avi. Un territorio che è sempre stato un passaggio tra il nord Europa e il mediterraneo e che ha plasmato la sua gente conferendogli mani dure e sapienti. Scultori del cuoio e coltivatori sopraffini si alternano a produttori caseari di indubbia bontà, mentre le generose mani degli artigiani del ferro fanno da eco alle campane lontane del bestiame al pascolo.
Sabato 13 maggio
Federico Quaranta è in Basilicata terra dai paesaggi ancora inesplorati. Ha incontrato scultori dalle mani di tufo, falegnami di ritorno, tessitrici, artisti ceramisti e gioiellieri. E poi la storia di Matera passata da vergogna a gioiello.
Sabato 29 aprile
Linea Verde Start con Federico Quaranta è a Campobasso sabato 29 aprile, tra le strade chiamate tratturi, testimoni di un passato antico e prezioso, patrimonio di una civiltà rurale universale. Terra di mulini e misteri, artigiani del grano che con un fare antico mantengono in vita le fragranze e i profumi dei loro avi.
Sabato 22 aprile
Federico Quaranta è a Terni con Linea Verde Start per raccontare la città dell’acqua, dell’acciaio e dell’amore. Natura rigogliosa e ricchezza idrografica sono garantite da numerosi corsi d’acqua che percorrono le valli intorno alla città tra le acque, custode di un passato lontano, ricco di tradizione agreste e cultura artigiana.
Sabato 15 aprile
Federico Quaranta sabato 15 aprile porta Linea Verde Start a Firenze dove arte e artigianato, vanno di pari passo, danzano all’unisono, ma a Firenze il rapporto è pressoché indissolubile. Incontreremo profumieri, alchimisti e farmacisti, orafi dalla mano unica e pregiata, sarti di fama internazionale e maestri nell’incisione della pietra che superano barriere creative impensabili.
Sabato 8 aprile
La puntata dell’8 aprile di Linea Verde Start è a Napoli in occasione dei 60 anni del Centro di Produzione radio televisivo di Napoli, in compagnia di Federico Quaranta. Si partirà dal futuro, dalle energie rinnovabili per arrivare alla storia che riempie ogni vuoto. Nella sontuosità di piazze barocche e panorami mozzafiato, operano artigiani delle conchiglie, maestri pastai e sarti eccezionali che trascendono il significato della parola lavoro, sublimandola con quella del genio creativo. La valenza di questa città geniale è la sua gente, il calore che emana, e la famigliarità che si respira anche nelle piccole botteghe artigiane. Una nuova ma antica “opera buffa”, il cui finale è ancora tutto da scrivere.
Sabato 1 aprile
La puntata di sabato 1 aprile di Linea Verde Start ci porta a Bergamo e Brescia che per tutto il 2023 saranno capitali della cultura italiana, una zona che dopo il periodo difficile del Covid ha capito come ripartire, attraverso il dialogo e la condivisione tra settori e ambiti diversi.
Sabato 25 marzo
Federico Quaranta riparte da Lecce con il suo viaggio all’interno del mondo dell’artigianato della sapienza italiana, dove la tradizione incontra l’innovazione, dove i dialetti dei nostri territori parlano al mondo.
Sabato 14 gennaio
Linea Verde Start arriva in Trentino Alto Adige nella puntata di sabato 14 gennaio. Federico Quaranta prova a comprendere il senso di comunità che si nasconde in questi territori. Non è un caso che l’artigianato in questa regione si sia sviluppato soprattutto sulla lavorazione del legno
Sabato 7 gennaio Line Verde Start
Federico Quaranta è in Sardegna, a Sassari, nella puntata di sabato 31 dicembre di Linea Verde Start. Racconterà la ricchezza di questa terra e del suo popolo, attaccato alle tradizioni come nessun altro. Qui il valore artigiano riguarda la vera vita delle persone. Federico Quaranta incontrerà infatti uomini e donne che lavorano la ceramica ispirandosi ai colori dell’isola ma anche ai temi della civiltà nuragica; erboristi che sfruttano la ricchissima biodiversità per trarne prodotti curativi; produttori di sughero, capaci, da questa risorsa naturale, addirittura di ricavarne tessuti.
In Streaming
Linea Verde è in live streaming su RaiPlay nelle dirette di Rai 1 ed è on demand con le puntate della stagione del programma. Nella pagina del programma si possono recuperare le tappe precedenti sia della stagione 2021 che di quella del 2022.