Prosegue il viaggio in giro per il mondo di Francesco Panella tra i ristoranti italiani all’estero con Little Big Italy. Il programma, prodotto da Banijay Italia, è in onda da lunedì 7 aprile in prima serata sul Nove e disponibile in anteprima streaming su discovery+.
Quella di Francesco è una vera e propria missione: trovare autentici ristoranti italiani in giro per il mondo, in grado di offrire i veri sapori di casa nostra. E dopo aver toccato ben 4 continenti per un totale di 63 città, Panella deve districarsi tra tentativi d’imitazione e italiani che hanno dimenticato le origini.
Little Big Italy, le nuove tappe
Il viaggio di Little Big Italy è alla ricerca di nuove destinazioni in cui testare l’italianità: un viaggio alla ricerca di quel boccone che fa sentire il calore di casa che farà tappa in Europa a Rotterdam, Liverpool, Sofia, Tallinn, Atene, San Paolo, Rio e il Messico con Guadalajara.
La formula del programma
Non cambia la formula vincente del programma. In ogni tappa Francesco verrà, come sempre, guidato da tre italiani che vivono in città alla scoperta dei loro ristoranti preferiti che propongono la cucina del bel paese. L’occasione permette anche di raccontare la storia familiare di questi italiani che hanno deciso di lasciare il paese per andare a vivere lontano dalle loro case e dai loro affetti.
Il giudizio viene espresso su tre piatti: la scelta dell’expat, il piatto forte del ristoratore e una voglia di Francesco fuori menù. Alla fine, Francesco esprimerà il voto di italianità che, sommandosi ai voti parziali, potrà essere determinante per decretare il miglior ristorante Little Big Italy di ogni città.
La novità di questa edizione è il “gettone tricolore”, chi vince il test di italianità ovvero l’expat che avrà dato più risposte esatte partirà con un punto di vantaggio.

Little Big Italy in streaming
Gli abbonati a discovery+ possono vedere in anticipo le puntate del programma, oltre a recuperare quelle passate. Dopo la messa in onda la puntata sarà anche in modalità free.