Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia è la miniserie storica prodotta da Pepito Produzioni per Rai Fiction con il sostegno del ministero della cultura, dedicata alla storia dell’autore di quello che diventerà l’inno d’Italia. Riccardo De Rinaldis Santorelli è il protagonista Goffredo Mameli. Nel cast troviamo anche Neri Marcorè, Ricky Memphis, Giovanni Crozza Signoris, Maurizio Lastrico. La miniserie in due puntate da 100 minuti è su Rai 1 lunedì 12 e martedì 13 febbraio. La regia è di Luca Lucini e Ago Panini la sceneggiatura di Antonio Antonelli e Michela Straniero.
Mameli la trama
La storia di Goffredo Mameli, eroe e poeta del Risorgimento, è forse poco conosciuta e anche per questo è stata raccontata con una miniserie. Quasi una rockstar che con le sue parole ha raccontato e ispirato una generazione. Una vita breve e bruciante, insieme a lui da Genova trecento volontari andarono a Milano in supporto delle cinque giornate del 1848. Insieme a lui salpano a difesa di Roma 500 patrioti nel 1849.
Nel corso della sua breve vita visse due forti storie d’amore, la prima tragica di un amore distrutto per un matrimonio imposto. La seconda felice come può essere la storia di chi combatte al fronte convinto che sta per morire e per questo giura amore eterno.
La trama delle puntate
Lunedì 12
Prima Puntata: 1847 Goffredo Mameli ha 19 anni e a un ballo incontra la marchesina Geronima Ferretti. I due si innamorano e scoprono di avere gli stessi sogni e ideali. La madre di Geronima ha idee diverse e ostacola l’amore tra i due. Goffredo incontra Nino Bixio e scopre la società segreta Entelma. Insieme iniziano a organizzare manifestazioni.
Seconda puntata: Goffredo, spinto dall’entusiasmo degli amici dell’Entelma, scrive l’Inno che diventerà quello d’Italia, sarà l’anima della manifestazione dell’Oregina dove l’inno sarà intonato da 30mila persone. Goffredo e i suoi compagni partono quando scoprono che Milano è insorta contro gli Austraici.
Martedì 13
Terza puntata: dopo l’armistizio di Salasco la prima guerra d’Indipendenza termina con una sconfitta. Goffredo e i suoi amici tornano dalla Lombardia delusi. Nino non perde l’entusiasmo e coinvolge Goffredo che intanto incontra Mazzini e inizia a dubitare delle spedizioni di Nino. Insieme a Garibaldi parte per Roma dove il Papa è fuggito e il popolo ha preso il potere.
Quarta puntata: Goffredo Mameli è tra gli autori della Costituzione della Repubblica Romana. All’officina metallurgica incontra Adele Baroffio, tra i due scoppia la passione. L’arrivo dei francesi rompe l’idillio della repubblica. Nel luglio del 1849 muore tra le braccia di Adele.
Il cast
Luca Lucini e Ago Panini sono i registi di Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia, Riccardo De Rinaldis Santorelli è Goffredo Mameli.
Riccardo De Rinaldis Santorelli è Goffredo Mameli
Neri Marcorè è Giorgio Mameli
Amedeo Gullià è Nino Bixio
Isabella Briganti è Adelaide Zoagni Mameli
Barbara Venturato è Geronima Ferretti
Lucia Mascino è la marchesa Luisa Ferretti
Luca Ward è Padre Sinaldi
Riccardo Maria Manera è Stefano Castagnola
Giovanni Crozza Signoris è Carlin Repetto
Pier Luigi Pasino è Giuseppe Mazzini
Maurizio Lastrico è Giuseppe Garibaldi
Mameli in streaming
Le due serate della fiction Mameli sono su RaiPlay in streaming.