Stasera in tv sabato 28 settembre su Sky Cinema Due e in streaming su NOW arriva in prima TV il film omaggio a Marcello Mastroianni nel centesimo anniversario della sua nascita: Marcello mio (disponibile anche on demand e in 4K). Presentato in concorso al Festival di Cannes 2024, è un film scritto e diretto da Christophe Honoré. Chiara Mastroianni interpreta il ruolo di suo padre, Marcello, ripercorrendo i momenti più significativi della sua carriera attraverso gli occhi di una figlia.
Il film si sviluppa come un sogno di Chiara che immagina di essere Marcello, creando così un intreccio onirico tra realtà e desiderio. Il film non è solo un omaggio alla figura paterna, ma anche un viaggio emotivo e affascinante che rievoca la memoria di uno degli attori più amati del cinema italiano. Con una narrazione che commuove e incanta, Christophe Honoré porta in vita una storia intrisa d’amore e nostalgia.
Marcello Mio la trama
Chiara è un’attrice, figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve. Durante un’estate particolarmente tormentata, decide di far rivivere suo padre attraverso sé stessa: si veste come lui, parla come lui, respira come lui, con una tale forza che chi le sta intorno comincia a crederci e a chiamarla “Marcello”. A partire dalla madre alle altre persone attorno decidono di assecondarla.
Il cast
Il cast è praticamente costituito da personaggi che interpretano loro stessi.
- Chiara Mastroianni: sé stessa
- Catherine Deneuve: sé stessa
- Fabrice Luchini: sé stesso
- Nicole Garcia: sé stessa
- Benjamin Biolay: sé stesso
- Melvil Poupaud: sé stesso
- Hugh Skinner: Colin
- Stefania Sandrelli: sé stessa
- Francesca Fialdini: sé stessa
Marcello Mio in streaming
Il film è in streaming su NOW. Si può inoltre acquistare su Apple TV, Timvision, Amazon Video.