Marghe e Giulia – Crescere in diretta, un docufilm in onda stasera 14 luglio su Sky Atlantic, con il racconto della vita di due giovani youtuber. Il racconto del reale.
Marghe e Giulia, crescere in diretta è docufilm che proverà a rispondere alle domande che ci facciamo tutti: Cosa significa diventare YouTuber di successo sin da bambine? rescere dentro la potenza e i limiti dei social network, proiettando i propri successi e fallimenti nelle reazioni immediate dell’online?
Il docufilm andrà in onda stasera, domenica 14 luglio, su Sky Atlantic e Sky TG24. Il doc fa parte del ciclo “Il Racconto del Reale”, il ciclo che ogni domenica su Sky Atlantic racconta l’attualità con un linguaggio contemporaneo.
Marghe e Giulia, crescere in diretta – La trama
Il docufilm è prodotto da Somewhere Studio in collaborazione con Sky, è diretto da Alberto Gottardo e Francesca Sironi. Il fim entra nella quotidianità di due giovanissime Youtuber e dei loro genitori, alle prese con un nuovo modello di successo, nel quale vita privata e notorietà , ricordi e contenuti condivisi si sovrappongono continuamente.
Marghe e Giulia, sorelle di 12 e 9 anni, sono seguite sui social da 300mila persone e i loro video su YouTube collezionano milioni di visualizzazioni. Da dicembre 2017, per un anno, i due registi hanno seguito la vita domestica delle ragazze e dei loro genitori. Il papà Luigi, la mamma Maria, Margherita e Giulia abitano a Giugliano, in provincia di Napoli. Nei loro video – girati quasi sempre dal padre – le bambine aprono giocattoli, organizzano sfide, inventano scherzi.
A questi contributi aggiungono live e videoblog dove si raccontano in diretta. In poco piĂą di due anni hanno caricato oltre 700 contenuti, risposto a migliaia e migliaia di messaggi. Quando camminano per strada vengono spesso riconosciute dalle loro coetanee, fermate per un abbraccio, una foto. Durante le dirette, bambine da tutta Italia le chiamano per salutarle.
Il documentario si sviluppa così nella quotidianità della famiglia, nella sua nuova normalità , dentro e fuori l’impegno con cui le bambine alimentano la loro presenza virtuale. Il rapporto che si instaura tra i bambini e gli influencer digitali della loro età è di familiarità : i loro beniamini del web sono una presenza che intrattiene, diverte, trasmette fiducia. Ma c’è anche un risvolto della medaglia della popolarità , quello dei commenti non sempre benevoli degli utenti della rete, i cosiddetti “haters”. Un fenomeno con cui anche le piccole Marghe e Giulia hanno dovuto fare i conti.