La sceneggiatrice del film La Favorita Deborah Davis ha realizzato la serie tv Maria Antonietta – Marie Antoinette un period drama in 8 episodi prodotto da BBC e Canal+ in collaborazione con PBS il canale pubblico americano. In Italia la serie tv debutta mercoledì 15 febbraio su Sky e NOW on demand su Sky Serie in prima serata alle 21:15. La serie è prodotta da Alban Étienne e Stéphanie Chartreux di Banijay Studios France, Claude Chelli e Aude Albano di Capa Drama e Christophe Toulemonde di Les Gen
Maria Antonietta la storia di una regina ribelle
Attraverso l’ormai consueto “sguardo contemporaneo” con cui si fanno tutti i period drama, Maria Antonietta esplora il lato oscuro e misogino della corte di Versailles della seconda metà del XVIII secolo, quando la futura regina, allora solo 14enne, lasciò l’Austria per diventare la moglie del Delfino di Francia (Luigi XVI).
All’inizio inibita dallo stretto protocollo di corte, dalle rigide regole imposte dalla società, e sotto la pressione di una nazione straniera che avrebbe dovuto accettarla come sovrana, Maria Antonietta riuscì a rivoluzionare la sua immagine, grazie alla sua indole testarda e il suo grande carisma. Con coraggio e dignità la regina si scagliò contro il sistema decidendo di vivere in modo innovativo malgrado il disappunto francese.
Il cast
La protagonista Maria Antonietta è interpretata dall’attrice tedesca Emilia Schüle, James Purefoy è il Re Luigi XV mentre Louis Cunningham è il futuro Luigi XVI. Jack Archer interpreta Provence, Jasmine Blackborowo è Lamballe, Caroline Piette è Victoire, Crystal Shepherd-Cross è Adelaide, Roxane Duran è Josephine, Jonas Bioquet è Joseph II.
La programmazione in Italia
La serie tv Maria Antonietta arriva in Italia con 2 appuntamenti a settimana dal 15 febbraio 2023 su Sky Serie on demand e su NOW in streaming. In Francia Canal+ l’ha distribuita a Ottobre, BBC Two e iPlayer l’hanno rilasciata a dicembre 2022 mentre su PBS negli USA uscirà a marzo.