Giovedì 26 gennaio 2023 su Sky Uno e in streaming su NOW (poi sempre on demand) è andata in onda una nuova puntata di Masterchef Italia 12. I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli continuano a ricercare la perfezione tecnica e un’identità ben definita, senza più concedere errori. Dopo l’uscita di Ivana della scorsa settimana i concorrenti sono sempre meno e questa sera hanno affrontato una doppia eliminazione. Tra Black Mystery Box e Skill Test con Jeremy Chan sono state due puntate spietate che sicuramente otterranno ottimi ascolti.
Masterchef Italia 12 gli eliminati del 26 gennaio
La puntata di Masterchef Italia 12 di giovedì 26 gennaio 2023 si è aperta con la sorpresa di una black mystery box. E la black mystery vuol dire che nessuno è al sicuro, vuol dire non stare rilassati, vuol dire che i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli vogliono metterti alla prova. Silvia rivela le strategie di Mattia il burattinaio che guida il gruppo “dei giovani”, mostrando come ci sia una spaccatura nella classe. I giudici introducono la mystery box chiedendo ai concorrenti quali sono le loro caratteristiche, qual è il loro talento. Alzando la box scoprono 10 gelatine dovranno assaggiarli e associare l’ingrediente al numero di riferimento, ma poi potranno cucinare solo con gli ingredienti con cui hanno indovinato.
Tra i migliori Laura, Bubu, Edoardo che è anche premiato come il migliore della prova vincendo una lezione con Riccardo Camanini e faranno una lezione sugli abbinamenti. Tra i peggiori Mattia, Lavinia, Hue, Giuseppe e Francesco (che viene rimproverato da Bruno Barbieri perchè ha indovinato solo due ingredienti “cerchi solo la battuta”). Al pressure test a 3 vanno Lavinia, Giuseppe e Mattia. Il food paring, l’abbinamento di sapori anche audaci, è al centro del pressure: sedano rapa – fiori freschi di lavanda, anguria – acciughe, sogliola di Dover – caffè colombiano.
Gli accoppiamenti li fa Edoardo e dà a Mattia lavanda-sedano rapa (ma Mattia non è la scelta che preferisce), anguria-alici a Lavinia, sogliola e caffè per Giuseppe. Gli assaggi partono da Giuseppe che ha messo del caffè in una sogliola “sembra che bevendo il caffè ti è cascato nella sogliola” dice Locatelli; Mattia ha fatto un millefoglie di sedano rapa con ombrina; Lavinia ha marinato nell’anguria e poi fritto le alici, Cannavacciuolo le fa capire che poteva usarla sciogliendolo l’acciuga facendo una bagnacauda di tradizione piemontese “il sale non si frigge” le ricorda. Viene eliminato Giuseppe “il tuo non era un piatto” dice Locatelli.
Subito dopo Skill test, la prova più tecnica di tutte con ospite speciale Jeremy Chan, chef creativo del ristorante londinese Ikoyi, 2 stelle Michelin, eletto “uno dei più eccitanti al mondo” grazie ai suoi piatti caratterizzati da un’estetica artistica e visuale d’impatto, new entry lo scorso luglio nel ranking mondiale del World’s 50 Best Restaurants Award. Hue davvero entusiasta per la presenza di Jeremy Chan, che dice di seguire le stagioni più che le tradizioni. In quanto commissario esterno, Jeremy Chan potrà decidere di far rifare una preparazione e potrà chiederla all’infinito compromettendo il piatto. Al primo step il senso stimolato è la vista, Chan presenta un impiattamento per una guancia. I piatti non saranno assaggiati ma giudicati solo dall’impiattamento, partendo da una guancia di maiale già cotta. Hue fa un piatto bellissimo ma non mette la guancia, solo guanciale. Si salvano Edoardo, Nicola, Bubu.
Secondo step con il gusto protagonista, Jeremy Chan ha portato un piatto con oltre 50 pepi e peperoncini diversi con al centro un polpo, che possono assaggiare. Dovranno fare un piatto bilanciato con un solo gusto: l’amaro avranno a disposizione ingredienti come fegato, tarassaco, radicchio, milza e altri e ne potranno usare solo alcuni. Si salvano Hue, Roberto, Laura, Lavinia, Mattia, Sara. Dopo l’uscita di Giuseppe emerge quanto ci fosse una contrapposizione tra i gruppi e ora Francesco è rimasto solo, isolato dagli altri, dal blocco “del nord” manovrato da Mattia che non ha mai compreso Francesco e la sua semplice ironia, magari talvolta un po’ troppo caustica.
Il terzo step è sulla cucina multisensoriale, piatti capaci di far scatenare tutti i sensi. Sotto la cloche c’è un piatto che assaggiano bendati e poi dovranno rifarlo. Anche quelli in balconata devono girarsi per non dare eventuali aiuti. Francesco si salva e nessuno applaude (si dimenticano che il branco alla fine perde sempre e viene penalizzato). Viene eliminata Silvia.
La settimana di Masterchef Magazine
Questa settimana a Masterchef Magazine, venerdì 27 gennaio ci sarà Riccardo Camanini, chef del ristorante Lido 84* a Gardone Riviera, che offrirà una lezione sugli abbinamenti al vincitore della seconda Black Mystery di questa edizione. Poi tornano il maestro Iginio Massari e sua figlia Debora che proporranno i loro pasticcini ideali per l’ora del tè.
Monir e Maxwell, due degli aspiranti chef di MasterChef Italia di due anni fa, torneranno nella cucina del Magazine per affrontare una nuova prova a sorpresa. Maria Acquaroli, concorrente della quarta edizione, presenterà la tenuta per matrimoni da sogno nella rubrica MasterChef Family, e la vincitrice in carica Tracy ospiterà proprio Maria nella cucina del Magazine per preparare uno dei piatti preferiti dagli sposi. Infine, lo chef Bruno Barbieri continuerà a vestire i panni del professore per interrogare Lia, finalista un anno fa, sulle salse madri e le loro derivate.