Giovedì 16 febbraio 2023 appuntamento con Masterchef Italia 12 che si avvicina sempre più al momento del verdetto. Dei 20 concorrenti iniziali erano rimasti in 8. I tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno guidato una puntata ricca di contenuti in cui vogliono sempre più indirizzare i concorrenti verso la loro idea di cucina. Giovedì 16 febbraio le due nuove puntate, vediamo cosa è successo.
Masterchef Italia 12 le puntate del 16 febbraio
Nella prima delle due puntate di Masterchef Italia di giovedì 16 febbraio 2023 nella Mystery Box i concorrenti devono preparare delle “amuse-bouche”, il piccolo boccone servito a inizio pasto principalmente nei ristoranti stellati. Sarà importante mostrare la propria creatività in questi piccoli bocconi in cui l’estetica regna sovrana. Un modo per mostrare la loro idea di cucina, come Francesco che vorrebbe portare la cucina della nonna all’estero “anche in un paesino” scherza, mentre Sara vuole riaprire il ristorante del padre. Proprio loro due vengono chiamati all’assaggio, così come Roberto. Il migliore è Francesco che con la sua nuvola romana con uovo, pomodoro, guanciale rispecchia la sua idea di cucina.
L’alta cucina regna anche nell’Invention Test quando i concorrenti dovranno preparare i pre-dessert, una piccola portata servita prima del dessert, per preparare il palato. Devono ideare un pre-dessert fresco e gustoso. Francesco può scegliere i suoi due ingredienti e decide i due ingredienti per gli altri. Vediamo cosa è stato assegnato da Francesco che per se stesso ha preso piselli e finocchi, e ha assegnato
- a Sara dulce de leche e fagioli,
- a Edoardo melanzana e cardamomo
- a Mattia huzo e tè macha (colpendolo)
- a Hue barbabietola e fava tonka
- a Roberto cioccolato e mirtilli
- a Lavinia castagna e mela
- a Bubu patata dolce e barattiere
I piatti di Hue e Bubu sono i migliori, i più vicini all’idea di un pre-dessert, ma a vincere la prova a Bubu. I peggiori sono lo stesso Francesco che ha sbagliato la scelta degli ingredienti, ed Edoardo. L’eliminato è Francesco che saluta solo Roberto e poi dice a Cannavacciuolo all’orecchio il potenziale vincitore.
Lo skill test con Crippa
L’obiettivo è quindi iniziare a immaginare un loro ristorante stellato. Nella seconda puntata arriva Enrico Crippa, chef tristellato, 3 stelle Michelin con il ristorante Piazza Duomo d’Alba (a cui si è aggiunta la Stella Verde, il riconoscimento che premia i ristoranti all’avanguardia nel campo della sostenibilità), “maestro dei vegetali” famoso per la perfezione della sua cucina, autore di piatti che sono delle vere opere d’arte, nonché sesto Chef a livello mondiale secondo la Top 50th Best Chef Award del 2017. Chef Crippa è il commissario esterno dello Skill Test, la temuta prova tecnica.
Durante la prova Crippa gira tra le postazioni potendo aggiungere o togliere ingredienti o strumenti, solo Bubu può fare domande. Nel primo step ci sono diversi piatti legati alla barbabietola nati quando per un incidente nell’orto ce ne era troppa. I concorrenti hanno un paniere con cui fare un piatto ma usando come tecnica almeno o l’insalata russa o il borsch portati da Crippa. Lo chef porta i coperchi a tutti i concorrenti. Si salvano Edoardo, Hue e Sara.
Nel secondo step ci sono diversi piatti colorati e pieni di fiori con tecniche come sashimi, tacos e marinatura e devono inserirne almeno 2 nel piatto. Si salva solo Bubu. Terzo step con la cottura a matlott devono replicare il piatto dello chef con al centro la rana pescatrice che va cotta nella salsa. Tra Roberto, Lavinia e Mattia il migliore è Roberto, mentre l’eliminato è Lavinia, che ha vivacchiato per tutta la stagione. Salvo il “burattinaio” Mattia.