Masterchef Italia 13 è regolarmente in onda giovedì 8 febbraio su Sky Uno e NOW in streaming. Come ogni anno la trasmissione non cede a Sanremo e propone una sua puntata inedita. Sicuramente gli ascolti saranno più bassi e molti lo recupereranno nei prossimi giorni grazie all’on demand, ma per fortuna che Masterchef c’è!
Masterchef Italia 13 le anticipazioni delle puntate dell’8 febbraio
Sono rimasti in gara in 8 a Masterchef Italia 13 e nella prima puntata dovranno affrontare la Golden Mystery Box con una dinamica a sorpresa e ingredienti green e alternativi. Nell’Invention Test dovranno usare al meglio la creatività per affrontare una prova con al centro l’aglio. Nella seconda puntata ci sarà l’ultimo Skill Test.
Al centro dello Skill Test ci saranno due chef da 1 stella Michelini e 1 stella verde Michelin, attenti alla sostenibilità e alla cura del territorio e valorizzazione degli ingredienti. La chef Chiara Pavan del ristorante Venissa, sull’isola di Mazzorbo a Venezia, farà immergere i concorrenti nella laguna veneta raccontando la sua idea di cucina ambientale che da un lato si prende cura dell’ambiente e dall’altro lo descrive. Lo chef Riccardo Gaspari, del Sanbrite a Cortina d’Ampezzo, che porterà tra i fornelli i profumi della montagna e il sapere della cucina rigenerativa, capace di impiegare anche gli scarti e dare valore a ingredienti tipici del bosco molto specifici (come il pino mugo) o apparentemente semplici (come il sedano rapa).
Il magazine
Nelle puntate di questa settimana, tra gli altri, ci sarà ospite la chef Cristina Bowerman, 1 stella Michelin e 3 Forchette Gambero Rosso al suo ristorante Glass Hostaria di Roma, che partecipa in veste ufficiale di ambasciatore dell’organizzazione Komen Italia parlando di una cucina adatta a persone che si stanno sottoponendo a cure particolari (come quelle chemioterapiche), una cucina sana che mantiene però il gusto; con lei cucinerà Hue, amatissima concorrente della scorsa stagione. Sempre dalla Masterclass di un anno fa torneranno anche Leonardo Colavito e il vincitore Edoardo Franco; spazio poi a Kateryna Gryniukh, finalista della settima edizione; Bruno Barbieri salirà in cattedra per interrogare Alida, indimenticabile concorrente della quinta Masterclass. Protagonisti, infine, di una delle puntate saranno anche Kassandra e Niccolò, in gara quest’anno, che cucineranno un piatto con gli ingredienti avanzati dall’ultima prova.