Masterchef Italia 13 è arrivato all’attesa finale. Dopo la bruciante eliminazione di Niccolò chi vincerà tra Antonio, Michela, Eleonora e Sara? Ai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli il compito di eleggere il nuovo MasterChef italiano al termine di un’edizione che ha visto sfidarsi una Masterclass cosmopolita, determinata e appassionata.
La finale
A vincere Masterchef Italia 13 è Eleonora.
Michela porta come antipasto un salmerino, con erbette di lago. Antonio porta Arché con lumache di terra e pesto di tenerumi. Nonno Umami è un amuse bouche con al centro le alici. Come primo Michela fa ravioli di barbabietola con finferli dal titolo Fioritura, Eleonora Fiume Sacro ravioli al vapore con tartarre di trota marinata, Antonio ha preparato Sacro e profano, bottoni di tumminia con gamberi e agnello. Antonio inizia il giro di secondi con un’astice “La mia odissea”; Michela porta Der Wald – Il bosco con agnello in crosta d’erbe; Eleonora presenta Pelle ribelle un’anguilla in doppia cottura e laccata sulla griglia.
Arrivo a Casa è lo strudel di Eleonora, rifatto a modo suo, una sorta di strudel scomposto; come dolce Antonio presenta Punto e a Capo semisfera di ricotta e cioccolato che prende ispirazione dalla cassata e dal torrone; Eleonora ha preparato Mochi – Grande Fortuna ripieno di bavarese al latte di cocco con accanto un bubble tea con sfere di caffè.
Il menù di Michela è Esperienze in montagna, dal lago di Garda fino alle Dolomiti; Eleonora presenta un menù degustazione Ichi go ichi (termine giapponese che descrive un momento irripetibile) e piatti giocosi ispirati al Giappone; Antonio si intitola La Chiave di tutto un omaggio alla Sicilia che Goethe definiva proprio in questo modo nel suo Viaggio in Italia. Dopo la prima ora possono presentare l’antipasto, in totale hanno 2 ore e mezza.
Ore 22: Invention Test con 3 piatti dello chef ospite Andreas Caminada. Il salmerino alpino (media difficoltà) ad Antonio, lucioperca con jalapeno, quaglia a Sara. In finale vanno Antonio e Michela, Sara è eliminata.
Ore 21:15 Una mystery Box con gli ingredienti che hanno creato problemi in precedenza ai 4 finalisti, apre la puntata. A vincere la prova passando così direttamente in finale è Eleonora.
I Finalisti di Masterchef Italia 13
Ad affrontare le ultime prove di questa stagione del cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, quattro cuochi amatoriali con background e storie diverse accomunati però dallo stesso sogno, quello di arrivare a conquistare il titolo:
- Antonio, 28 anni, sposato con una figlia nata da pochissimi mesi, residente a Monaco di Baviera ma sempre con la sua Palermo nel cuore tanto da sognare di poter tornare in Sicilia per aprire finalmente il suo ristorante;
- Eleonora, 27enne di Livorno che lavora come cameriera a Firenze, estrosa e fuori dagli schemi, ha colpito tutti per la sua originalità e la sua capacità di vedere oltre ai semplici ingredienti che le hanno permesso di spostare sempre più in là i suoi limiti;
- Michela, determinatissima personal trainer 45enne che vive ad Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano) con il marito e tre figli, che in Masterclass ha mostrato da subito un carattere forte e deciso mosso da una passione viva e fortissima per la cucina;
- Sara, impiegata 24enne di Montalto Pavese (Pavia), ragazza sensibile ed educatissima, che in Masterclass non si è mai risparmiata, lavorando sempre a testa bassa e con grande passione, mostrando e superando anche le sue insicurezze.
In palio per il vincitore, oltre all’ambitissimo titolo di tredicesimo MasterChef italiano, ci saranno anche 100.000 euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Come si svolgono le ultime puntate
Prima di arrivare alla puntata finale con il menù degustazione, ci saranno le ultime prove per decidere i super finalisti. Nella prima puntata sarà così ospite lo chef Andreas Caminada, il re della cucina elvetica (3 stelle Michelin e 19 punti Gault Millau) il cui ristorante Schloss Schauenstein nel piccolo comune di Fürstenau, in Svizzera, è stabilmente nella classifica dei World’s 50 Best Restaurants, anche grazie a una continua e costante ricerca della perfezione.
Lo chef svizzero, capace di influenzare il mondo della cucina tanto da poter parlare di una “generazione Caminada” di giovani cuochi, sarà protagonista di una Mystery Box “amarcord” e di un Invention Test ad altissima difficoltà tecnica, che condurranno alla Finalissima vera e propria.
A seguire lo step più atteso che terrà tutti col fiato sospeso: la presentazione del proprio menù degustazione, che porterà alla proclamazione del vincitore di quest’anno. Antonio, Eleonora, Michela, Sara: chi sarà il nuovo MasterChef italiano?