Nuovo appuntamento con Masterchef Italia 13 giovedì 1° febbraio 2024. I nove concorrenti rimasti ancora in gara, dopo la festa per le 300 puntate, sono chiamati a nuove emozionanti sfide. I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno preparato degli ingredienti molto interessanti per le due nuove puntate su Sky Uno e NOW in streaming giovedì 1° febbraio.
Masterchef Italia 13 le anticipazioni delle puntate del 1° febbraio
Per la prima volta, a MasterChef Italia, i cuochi amatoriali affronteranno una prova che li terrà svegli per tutta la notte infatti avranno infatti a che fare con i lievitati, motivo per il quale tutto il lavoro fatto in serata rimarrà un affascinante e misterioso segreto per ore e ore, fino al mattino, quando potranno finalmente lavorare l’impasto. Obiettivo della prova, l’Invention Test di questa settimana, sarà realizzare delle perfette pizze alla pala – da farcire con creatività davanti a Pierluigi Roscioli, Maestro della lievitazione dell’Antico Forno Roscioli a Roma, con alle spalle quattro generazioni di fornai e cinque decenni di tradizione nella panificazione.
Prima nella Mystery Box si parlerà di arte perchè così come gli artisti mescolano i colori sulla tela, gli chef prima amalgamano gli ingredienti sui fornelli e poi dispongono le pietanze sul piatto. Per questo i giudici andranno alla ricerca di piatti estrosi, colorati e scintillanti, capaci di spiccare in originalità e impressionarli con fantasia. In palio, per il vincitore della prova, l’ultima preziosissima Golden Pin in palio quest’anno.
Nella seconda puntata si andrà in esterna a Foiano della Chiana (Arezzo) dove troveranno ospite lo chef Errico Recanati, 1 stella Michelin al ristorante Andreina a Loreto (Ancona), tra i massimi esperti di questo tipo di cucina. Il tema della cucina è la brace. La brigata sconfitta, poi, affronterà un Pressure Test “da disinnescare” con l’obiettivo di non presentare un piatto da recensione negativa. Chi non riuscirà a disegnare con gusto sulla tela della propria cucina?
Il Magazine
Nuova settimana con il Magazine di Masterchef, nelle puntate oltre agli aspiranti chef in gara quest’anno, Edoardo Franco e Sara Messaoudi, rispettivamente vincitore e concorrente della dodicesima edizione, divideranno la cucina del Magazine. Tra i fornelli tornerà anche il loro ex compagno Antonio Gargiulo, soprannominato “Bubu”, per cucinare assieme alla chef cinese Xin Ge Liu, che nel suo ristorante “Il Gusto di Xinge” a Firenze unisce magistralmente l’estetica e i sapori fusion. Infine, Bruno Barbieri vestirà i panni del professore per interrogare Francesco Rozza e Francesco Saragò, in gara rispettivamente nella settima e nella dodicesima edizione di MasterChef Italia.