Pubblicità
Dituttounpop > TV > Masterchef Italia 14, un eliminato alla fine del viaggio eco-friendly del 16 gennaio

Masterchef Italia 14, un eliminato alla fine del viaggio eco-friendly del 16 gennaio

Pubblicità

Prosegue l’appuntamento del giovedì con Masterchef Italia 14. La serata di giovedì 16 gennaio, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, è stata incentrata sui temi della biodiversità e sul green, con un “viaggio” dall’attenzione al risparmio energetico anche in cucina e arriverà fino al Perù, tra i sapori piccanti ed esotici della cucina sudamericana.

I tre giudici dello show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli, sono riusciti a sorprendere ancora una volta i concorrenti e a decidere la nuova eliminazione.

Masterchef Italia 14, cosa è successo il 16 gennaio

- Pubblicità -

La Mystery Box è stata a tema “green”, gli aspiranti chef hanno cucinato avendo solo 15 minuti di elettricità, ma la prova non è stata così complessa perché potevano gestire loro quei 15 minuti e avevano tutte verdure.

Nell’Invention Test, è arrivato il pluripremiato pizzaiolo Franco Pepe del ristorante Pepe in Grani a Caiazzo (Caserta), riconosciuto come uno dei migliori a livello mondiale e primo pizzaiolo italiano ad essere nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il pizzaiolo ha portato la sua pizza fritta in versione stesa o a conetto. Jack, vincitore della Mystery box, ha stabilito che Samuele e Sara dovevano fare sia i conetti che la pizza stesa. I ragazzi hanno preparato l’impasto seguendo le indicazioni di Franco Pepe e poi l’hanno lasciato riposare tutta la notte.

Il mattino dopo avevano 45 minuti per fare o una pizza stesa o i conetti. Sara è stata la peggiore perché ha presentato 2 conetti e una pizza non condita, ha sbagliato le tempistiche e messo tardi l’olio. La migliore è stata Anna. I giudici hanno deciso di non eliminare Sara ma di farla partecipare a un solo step dello Skill test.

- Pubblicità -

A guidare lo Skill Test c’era Pía León, vincitrice nel 2021 del premio del World’s 50 Best Restaurant come miglior chef donna del mondo. Classe 1986 di origini peruviane, Chef León è cresciuta prima lavorando nell’attività di catering della madre poi con esperienze in ristoranti prestigiosi a livello mondiale come Astrid y Gaston (a Lima) ed El Celler de Can Roca (Girona, Spagna).

Pia Leon ha portato i sapori della sua terra. Nel primo step i concorrenti hanno cucinato a coppia dovendo creare dei piatti con gli ingredienti portati da Pia Leon. Anna ha fatto le coppie e ha preso per sé Samuele, ha accoppiato Gianni e Pino, Mary e Katia, Linda e Simone, Jack e Alessia, Claudio e Franco, coppie fatte senza strategia e per amicizia.

Al secondo step sono andati Anna e Samuele e la coppia Linda e Simone, gli altri si sono salvati tutti. Anche Sara ha partecipato al secondo step sempre con prodotti del Perù, ma aveva anche 10 minuti in meno rispetto agli altri cucinando in 30 minuti.

- Pubblicità -

Samuele si è giocato la Golden Pin (e ha fatto bene perché il suo piatto non era eccellente ma non sarebbe stato il peggiore), Anna ha rischiato l’eliminazione e si è salvata solo perché Linda aveva fatto peggio.

Masterchef Magazine

Dal lunedì al venerdì alle 19.35 prosegue l’appuntamento con MasterChef Magazine, in cui chef e aspiranti chef parlano di food e realizzano ricette ogni volta diverse, svelando trucchi e segreti per trasformare ogni ricetta in un piatto indimenticabile.

- Pubblicità -

Nei prossimi giorni tornerà in cucina Antonio Mazzola, finalista della scorsa edizione, che assieme allo chef Maicol Izzo, due stelle Michelin al ristorante Piazzetta Milù a Castellammare di Stabia, cucinerà uno dei suoi piatti più iconici. Torneranno in cucina anche Eleonora Riso, vincitrice in carica, e Nicolò Califano, suo compagno di avventura nella scorsa Masterclass, per preparare un piatto della tradizione toscana reinterpretato in chiave moderna. Poi Paolo Vidoz, concorrente della prima edizione, aprirà le porte del suo agriturismo Alla Madonna a Gorizia per raccontare com’è cambiata la sua vita dopo la partecipazione al cooking show. Infine, Bruno Barbieri salirà in cattedra per valutare la preparazione di Nicky Brian, aspirante chef dell’undicesima edizione di MasterChef Italia.

Pubblicità