Pubblicità
Dituttounpop > TV > Masterchef Italia 14, gli eliminati di giovedì 9 gennaio

Masterchef Italia 14, gli eliminati di giovedì 9 gennaio

Pubblicità

Dopo il doppio appuntamento della scorsa settimana di Masterchef Italia 14 gli equilibri in classe stanno cambiando. L’ingresso di Pino e Sara hanno sorpreso la classe e la rivalità tra Pino e Reza ha complicato la sfida in esterna con Reza che sconfitto con la sua squadra per pochi punti era in procinto di mollare. Ma a uscire sono stati Gaetano, Ilaria e Laura con i concorrenti che adesso devono sempre stare attenti alle sorprese dei tre giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli.

Masterchef Italia 14 la puntata del 9 gennaio

I tre giudici hanno messo alla prova i concorrenti di Masterchef Italia 14 e nella puntata del 9 gennaio. Come prima prova li aspetta una Golden Mystery Box, l’unica che premia i migliori garantendo l’immunità nell’Invention Test e la conquista della preziosissima Golden Pin. La cloche dorata nascondeva strumenti di precisione e hanno dovuto fare o piccole lasagne o grandi ravioli. Il migliore è Samuele.

- Pubblicità -

Le qualità tecniche dei concorrenti saranno testate anche nella prova successiva, l’Invention Test dove la protagonista assoluta della prova è la “reazione di Maillard”, descritta per la prima volta dal chimico e medico francese Louis Camille Maillard nel 1912, ma la sfida è resa ancora più complessa da speciali interrogazioni di Chef Barbieri per testare conoscenze e cultura generale, sempre a tema food, dei suoi “allievi”. Samuele divide la classe tra chi deve cucinare filetto, chi cipolle e chi capesante. Le cipolle, le più difficili per la reazione di Maillard, vanno a Katia, Sara e Martina. Alla fine è Sara a vincere mentre esce Martina.

E lo studio è proseguito con l’omaggio a Gualtiero Marchesi con i piatti che hanno scritto la storia e che hanno conquistato la fama nel mondo. Nel primo Skill Test dell’anno sono arrivati a MasterChef Italia due dei suoi allievi più premiati e conosciuti: Andrea Berton, chef stellato cresciuto nella brigata Marchesi e poi spostatosi in alcuni dei migliori
ristoranti del mondo, prima di aprire il suo Berton dove lo Chef presenta piatti moderni in cui i sapori sono sempre riconoscibili al palato, con una valorizzazione degli ingredienti di base e una rivelazione di ingredienti poco conosciuti, una regola che gli ha permesso di arrivare alla Stella Michelin in meno di un anno; e Davide Oldani, 2 Stelle Michelin e 1 Stella Michelin Verde per il suo D’O di Cornaredo (Milano), che oltre alla formazione con Marchesi può vantare grandissime esperienze all’estero insieme ad Alber Roux, Alain Ducasse e Pierre Hermé, fermamente convinto della necessità di avvicinare il mondo della grande cucina a quello dei prodotti di qualità legati alla cucina di tradizione povera e per questo considerato padre di una “terza via” basata sulla stagionalità, capace di unire qualità e prezzo ai prodotti di stagione, in una cucina che sia etica e accessibile, tradizionale e anche innovativa.

Sara ha diviso i concorrenti in due batterie. I due peggiori sono stati Alessia e Reza che si sono sfidati e l’eliminato è Reza.

- Pubblicità -

Il Magazine

Dal lunedì al venerdì alle 19.35 prosegue l’appuntamento con MasterChef Magazine, in cui chef e aspiranti chef parlano di food e realizzano ricette ogni volta diverse, svelando trucchi e segreti per trasformare ogni ricetta in un piatto indimenticabile. Nei prossimi giorni torneranno in cucina Eleonora Riso, vincitrice in carica, e Nicolò Califano, suo compagno di avventura nella scorsa edizione, che prepareranno un piatto facile da replicare nella vita di tutti i giorni; e Kassandra Galindo Rodriguez e Michela Morelli, altre due delle protagoniste della Masterclass di un anno fa, per una cucinata fianco a fianco; andremo a Firenze, nel neonato Wanda Caffè di Enrica Della Martira, terza classificata della terza edizione; infine, Bruno Barbieri indosserà nuovamente i panni del professore per interrogare Anna Pisano, in gara nella scorsa stagione.

Pubblicità