Penultimo atto di Masterchef Italia 14 che la prossima settimana chiuderà questa edizione con il classico appuntamento con la finale. Per Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo è arrivato il momento di prendere le ultime decisioni e stabilire chi non merita il grembiule. I 5 concorrenti hanno affrontato le ultime prove decisive.
Masterchef Italia 14, l’eliminato
La serata si è aperta con una Mystery Box a tema “matrimonio”, con la “coppia di fatto” della scorsa edizione: Eleonora Riso, vincitrice dell’ultima edizione di MasterChef Italia, e Niccolò Califano, quinto classificato. I 5 concorrenti hanno cucinato con 10 ingredienti portati da Niccolò ed Eleonora: Simone, Anna e Jack sono stati i migliori e Simone ha vinto. C’è stato poi l’Invention Test dedicato alla cucina scandinava, per il quale in Masterclass è arrivata la chef Amanda Eriksson (1 stella Michelin al ristorante Wood Restaurant a Cervinia, in Val d’Aosta), nei cui piatti si uniscono la sua tradizione svedese a quella tipicamente valdostana, fortemente territoriale, sia nel gusto che nelle tecniche di lavorazione, conservazione, fermentazione. Hanno dovuto replicare il piatto della chef e Simone ha potuto fermare Mary per 5 minuti e Franco per 10 vendicandosi delle difficoltà del passato. Alla fine la migliore è stata Anna, mentre Franco il peggiore e non ha partecipato all’esterna.
Nella seconda puntata di Masterchef Italia 14 per i concorrenti si sono aperte le porte della cucina del tre stelle Michelin “Quattro Passi”, straordinario ristorante sulla baia di Nerano, in Campania, dello Chef Patron Antonio Mellino: qui i protagonisti della gara hanno dovuto cucinare i piatti di una cucina stellata servendo sia i 3 giudici che altri due tavoli per un totale di 9 commensali. Anna ha scelto per sè il piatto più difficile un fiore di loto fatto di seppie e caviale; ha dato a Jack la pasta alla Nerano, a Simone una wafer di triglia e a Mary la spigola. La vittoria, decisa da Antonio e dal figlio, è andata ad Anna.
Infine, il Pressure Test ha visto Franco, Mary, Simone e Jack affrontare la brace cinese. Avevano 2 ingredienti le ostriche e la carne wagyu. Al primo step solo Mary ha scelto la carne e si è salvato solo Jack. Gli altri hanno dovuto ricucinare con Mary che ha fatto le ostriche sentendo i giudizi dei giudici sui piatti precedenti. Il peggiore alla fine è stato Franco.