Dopo la formazione della Masterclass di Masterchef Italia 14, per i 18 concorrenti (2 sono rimasti in panchina) è la volta di affrontare le prime due vere puntate di Masterchef e i 3 giudici hanno promesso sorprese in questa edizione. Nelle puntate di giovedì 26 dicembre del programma prodotto da Endemol Shine Italy, in onda su Sky Uno e NOW in streaming, Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Cannavaciuolo hanno messo alla prova i concorrenti tra esterne e pressure test manifestando una forte delusione.
Masterchef Italia 14 cos’è successo il 26 dicembre
La prima puntata di giovedì 26 dicembre 2024 di Masterchef Italia 14 si è aperta con la classica Mystery Box, che ha fatto riemergere ricordi ed esperienze personali portando i cuochi amatoriali in gara a partire dalle proprie radici e dal proprio “nido”. In pochi hanno soddisfatto la richiesta con i giudici che hanno manifestato la loro delusione, Reza, Gabriele e Laura i migliori con Gabriele che ha vinto. A seguire, per l’Invention Test, dal nido si sono spostati in un “bosco”, per una passeggiata nel bosco tra profumi intensi e sapori aromatici. Gabriele ha potuto far scambiare, dopo 30 minuti, due concorrenti che hanno lasciato la loro postazione passando a quella di un altro. Reza ha preso quella di Samuele e Giulio quella di Jack. Il migliore è stato Simone, il peggiore l’altro Simone (il contadino) che ha lasciato la gara.
Nella seconda puntata la classe si è spostata a Marano Lagunare (Friuli Venezia Giulia), dove la Riserva Naturale alle foci del fiume Stella, un paradiso per uccelli e piante autoctone. Tra canneti e casoni, gli antichi rifugi che assicuravano ristoro ai pescatori, i cuochi amatoriali hanno trovato dei veri e propri esperti di questo ecosistema: la chef Chiara Pavan, 1 stella Michelin e 1 stella Verde Michelin al ristorante Venissa nella laguna veneta, e 25 pescatori pronti a giudicare le portate dei due menù. Simone ha guidato la brigata rossa e ha nominato Mary capitano della blu. I blu hanno vinto 22 a 3.
Il primo Pressure Test era dedicato alle polpette ma di 8 in 5 si sono salvati incrociando polpette e ingredienti. Simone, Gabriele e Giulio hanno fatto il pressure dove dovevano cucinare una polpetta fritta e una al vapore. Giulio è stato eliminato per le polpette di pollo al vapore.
Magazine
Prosegue inoltre tutti i giorni alle ore 19:35, sempre su Sky Uno e in streaming su NOW, il consueto appuntamento con MasterChef Magazine, la rubrica dedicata agli amanti del food che vedrà i cuochi amatoriali in gara quest’anno alternarsi a chef già affermati. Assisteremo al ritorno tra i fornelli di Eleonora Riso, vincitrice in carica del cooking show, e Niccolò Califano, suo compagno di avventure in Masterclass, per mostrare come impiegare al meglio gli avanzi; ma ritroveremo anche Antonio Mazzola, finalista della scorsa edizione, che cucinerà con lo chef due stelle Michelin Ariel Hagen. Poi Salvatore Cozzitorto, concorrente dell’ottava edizione, aprirà le porte del suo ristorante ad Agrigento per raccontare com’è cambiata la sua vita dopo la partecipazione al programma. Infine, Bruno Barbieri indosserà i panni del professore per interrogare Leonardo Colavito, aspirante chef della dodicesima edizione, sulla cucina tradizionale.