La finale di Masterchef Italia è sempre più vicina, il 27 febbraio sapremo chi sarà il prossimo Masterchef italiano, i 3 giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli devono prendere la giusta decisione e continuare a stimolare i concorrenti rimasti per capirne il valore. La puntata di giovedì 13 febbraio, nonostante la sfida diretta con Sanremo, ha portato in masterclass 2 stellati e due concorrenti eliminati. Ecco chi sono per chi ha visto il Festival.
Masterchef Italia 14, gli eliminati
I sette cuochi amatoriali rimasti si hanno dovuto superare una Mystery Box con dei giovani aspiranti cuochi delle scuole alberghiere. La vittoria è andata a Jack, tra i migliori anche Anna e Mary. Poi per l’Invention Test i cuochi amatoriali hanno dovuto rompere tutti gli schemi ispirandosi alla cucina multisensoriale e olistica del geniale chef danese Rasmus Munk, 2 stelle Michelin al ristorante Alchemist di Copenaghen, inserito all’ottavo posto dei World’s 50 Best Restaurants grazie ai suoi piatti visionari e all’avanguardia.
Non dovevano ripetere i 3 piatti “folli” portati dallo chef ma realizzare le loro follie con un ingrediente di quei piatti. Jack ha scelto per sè i gamberetti danesi, ha assegnato collo e testa di gallina a Katia, Franco e Simone, lo zafferano (considerato più semplice) a Mary, Claudio e Anna. I migliori sono stati Mary e Simone ma alla fine ha vinto Mary. Il peggiore e quindi eliminato, è stato Claudio.
Infine nell’ultimo Skill Test della stagione, nella Masterclass è arrivata Hélène Darroze, una delle chef donne più stellate di sempre: 3 stelle Michelin a The Connaught di Londra, 2 stelle al Marsan di Parigi e 1 stella Michelin a Villa La Coste in Provenza, in Francia. È una delle chef che hanno davvero rivoluzionato la cucina mondiale negli ultimi decenni, e per gli aspiranti chef lo Skill Test è in tre step. Nel primo il piatto che dovevano cucinare era a base di coniglio e senape, piatto che Mary può assaggiare ma può anche dare una penalità, il sedano, che devono aggiungere Katia e Simone. Mary e Franco sono gli unici due che si salvano.
Nel secondo step il piatto della chef aveva come ingredienti carne di agnello e anguilla con spezia tandoori, ma gli chef devono solo usare la spezia tandoor Mary ha assegnato gli altri ingredienti: Anna con l’astice, Katia con l’agnello, Simone con la pastinaca, Jack con il maialino da latte. Si salvano Anna e Simone. Nel terzo step gli ingredienti vengono svelati ogni 5 minuti, iniziano a cucinare con il pomodoro poi Katia ha scelto le vongole e Jack l’ingrediente nascosto che era la portulaca. Scartato il formaggio di capra entrambi hanno preso l’ingrediente segreto: chorizo. Poi scartano l’erba cedrina che era visibile e hanno preso il cardamomo; hanno scartato la cipolla entrambi e hanno trovato il pane. Alla fine viene eliminata Katia.