Pubblicità
Dituttounpop > LIFE STYLE > MIA il mercato dell’audiovisivo a Roma dal 13 al 17 ottobre 2021

MIA il mercato dell’audiovisivo a Roma dal 13 al 17 ottobre 2021

Pubblicità

MIA 2021 dal 13 al 17 ottobre a Roma oltre 1700 partecipanti e 350 opere presentate per il futuro dell’audiovisivo nazionale

Il settore audiovisivo italiano tra cinema, serie tv, documentari, factual è sempre più ricco e importante e a testimoniarlo c’è il MIA un evento giunto alla settima edizione, appuntamento di mercato internazionale a Roma dal 13 al 17 ottobre pensato più per gli addetti ai lavori che come festival per il pubblico.

Istituzioni locali e nazionali hanno inaugurato la settima edizione del MIA sottolineando l’importanza dell’industria audiovisiva per la ripresa italiana. Un settore che deve fare sistema e superare la concorrenza tra digitale e sale perchè come ha detto il ministro della Cultura Franceschini si cresce solo insieme. Il presidente della Regione Lazio Zingaretti ha rimarcato l’impegno della Regione per attrarre investimenti dall’estero e portare le produzioni sul territorio.

- Pubblicità -

I numeri del MIA 2021

L’edizione 2021 vedrà la partecipazione di 1.700 persone da oltre 50 paesi. Di questi oltre il 90%, tra operatori internazionali e nazionali, parteciperà fisicamente all’evento, a riprova non solo della volontà da parte della comunità audiovisiva internazionale di tornare nuovamente a incontrarsi dal vivo, ma anche e soprattutto, del rinnovato interesse e fiducia verso la capacità produttiva italiana e il Sistema Paese.

A questi dati si aggiunge un fitto calendario di screening e proiezioni cinematografiche: più di 140, di cui 80 sono anteprime di mercato e anteprime mondiali, registrando un aumento del +30% nel numero di proiezioni cinematografiche.

- Pubblicità -

Gli ospiti

Stefano Accorsi, Phaim Bhuiyan, Marco Bellocchio, Fabrizio Bentivoglio, Alessandro Borghi, Alessandro Gassmann, Luigi Lo Cascio, Neri Marcorè, Valerio Mastandrea, Ferzan Ozpetek, Alessandro Rak, Giorgio Tirabassi, Zerocalcare: sono solo alcuni dei protagonisti dell’edizione 2021, una “cinque giorni” ricca di appuntamenti in cui il MIA presenterà oltre 350 nuovi contenuti (in sviluppo e in produzione).

Numerosi i panel con ospiti anche internazionali come Joe Russo, (Co-Chairman di AGBO), il produttore e scrittore Alon Aranya (Your Honor) e l’acclamato produttore e regista di documentari R.J. Cutler, Nicole Morganti di Amazon e tanti altri operatori del settore. Negli appuntamenti Greenlit e What’s Next Italy saranno anticipati diversi titoli italiani sia sul fronte della serialità che su quello del cinema per mostrare al mondo le nostre potenzialità in arrivo.

- Pubblicità -
Pubblicità