Torna Mina Settembre la fiction con Serena Rossi è in replica su Rai 1 da lunedì 8 Luglio e farà compagnia al pubblico nell’estate 2024. Il dramedy sentimentale in 12 puntate divise in 6 serate su Rai 1 dirette da Tiziana Aristarco è scritto da Fabrizio Cestaro, Fabrizia Midulla, Silvia Napolitano e Costanza Durante. Mina Settembre è liberamente tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni, coproduzione Rai Fiction – Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano.
Mina Settembre 2 la trama
Alla fine della prima stagione Mina ha scoperto che Irene, la sua migliore amica, è stata l’amante di suo padre e che il figlio di Irene, Gianluca, è il frutto di quella storia clandestina. Così “zia Mina” si trova all’improvviso ad avere un fratello.
Sentimentalmente Mina è divisa tra Claudio e Domenico e gli eventi della seconda stagione, forse, la porteranno a fare una scelta. Intanto Olga ha deciso di partire e Domenico ha deciso di dar vita a un corso di educazione sessuale, spingendo Mina ad aiutarlo. Arriva Zia Rosa a scuotere l’equilibrio della vita di Mina, interpretata da Marisa Laurito e altra novità è la dottoressa Postiglione interpretata da Antonia Liskova.
Mina Settembre 2 le puntate di Domenica 4 agosto
2×09 Non si Scappa: Mina torna a Procida per cercare Gianluca. Il ragazzo si è preso una cotta per la figlia di Juliette poprietaria di un bed & Breakffast. Proprio Gianluca alla fine chiama Mina per chiederle aiuto. Infatti il ritorno del marito di Juliette un ex tossicodipendente, ha rovinato la quiete familiare portando a galla nuovi e vecchi conflitti.
2×10 La Sibilla Cumana: la puntata ci porta la storia di Viola, una ragazzina difficile che vive in una casa famiglia e sogna di conoscere la madre. L’incontro con Viola è destinato a cambiare profondamente Mina, cercandone la madre biologica la nostra protagonista finirà nei guai.
11 agosto – Finale di stagione
2×11 With a little Help: la decisione di contattare la madre biologica di Viola senza la sua autorizzazione costa a Mina la sospensione dal suo incarico di assistente sociale. Mina è così costretta a lasciare il consultorio ed è un grande momento di commozione per tutti. Domenico così decide di risolvere la situazione provando a convincere la madre di Viola a ritirare la denuncia.
2×12 Andare a Vedere: il matrimonio di Titti è sempre più vicino, le sue amiche sono tutte emozionate. Ma c’è qualcosa che turba quel momento perfetto. Olga intanto torna a casa ma la sua storia che racconta per spiegare l’assenza non convince.
28 Luglio Mina Settembre
2×07 Angioletta: Mina si occupa del caso di Angioletta, una ragazzina che sta affrontando una disforia di genere che le rende la vita complicata. Intanto Titti e Max si incontrano casualmente e quest’ultimo scopre che potrebbe essere il padre del bambino.
2×08 Il genio: il tuttofare del consultorio si rompe un braccio e deve essere operato, così Mina scopre che è senza documenti e che la sua identità è un mistero. Così per evitare un problema burocratico Mina va a Taranto con Domenico alla ricerca del passato dell’uomo.
21 Luglio
2×05: Una catena di eventi spinge Mina a tornare a Procida, nel bed & breakfast dove ha soggiornato insieme a Gianluca. La ragione è l’arrivo di uno strano ospite. Mentre prova a scoprire cosa sia avvenuto, Mina deve destreggiarsi tra il desiderio di Claudio di avere un bambino e i dubbi che sempre di più le frullano in testa. Intanto il Generale sostiene di aver visto Olga a Napoli.
2×06: La proposta di Claudio di partire per un viaggio in barca a vela lascia Mina piena di dubbi. Pur sapendo che quel viaggio è forse l’ultima chance per salvare il rapporto, Mina si lancia comunque in un nuovo caso. Aiutata da Domenico, Mina cerca di aiutare il suo protetto, Vincenzino, il tutto mentre l’attrazione per lui diventa impossibile da mascherare.
Lunedì 15 Luglio Mina Settembre
2×03: Claudio porta Mina a conoscere le signorine Esposito, cinque sorelle sull’ottantina che per lui sono sempre state delle zie putative e che ora sono alle prese con un bizzarro problema. Questa avventura unisce Mina e Claudio, soprattutto quando lei scopre che l’ormai “ex” marito ha rimesso a nuovo la barca di suo padre. Quel gesto così romantico la scioglie e forse anche per questo motivo accetta di andare in soccorso di Irene.
2×04: Il caso di tre operaie di fabbrica che, dopo il licenziamento, hanno iniziato a lavorare abusivamente in proprio, viene seguito da Mina, Irene e Titti, che si mettono sulle loro tracce. Daranno però vita a un comico pedinamento.
Mina Settembre 2 lunedì 8 Luglio
2×01: Mina e Gianluca sono andati in vacanza a Procida, dopo la scoperta che ha cambiato per sempre le loro vite. L’idillio viene però interrotto dalla notizia di un attentato che coinvolge Claudio. Mina così torna subito a Napoli e, vederlo in ospedale, anche se illeso, le fa un effetto tale da spingerla a pensare che forse il loro rapporto merita una seconda possibilità. In più, Olga parte per una crociera intorno al mondo e, quindi, la casa è vuota, pronta a ospitare Claudio il cui appartamento è andato distrutto. Tutto sembra remare in quella direzione, ma appena Mina sente di aver preso la decisione giusta, un’inaspettata proposta di lavoro cambia la sua prospettiva.
2×02: Mina si interessa del caso di Valeria, una ragazza sovrappeso che per sopperire alla propria insicurezza ha assunto costumi disinibiti che rischiano di rovinare le sue prime esperienze. Mina si rende anche conto che la tensione con Domenico la manda in confusione e così decide di rivolgersi a una psicoterapeuta, Giulia, per schiarirsi le idee. Anche perché con Irene non può più parlare, data la situazione. Situazione che però Claudio cerca di sistemare invitando a cena Irene, Paolo, Titti e Giordano. È proprio durante la serata che zia Rosa fa il suo inaspettato ingresso con una gaffe memorabile che impatta notevolmente sul rapporto tra Titti e Giordano
Il cast
Conferme e novità nel cast della seconda stagione di Mina Settembre, torna ovviamente Serena Rossi, così come Giorgio Pasotti e Giuseppe Zeno mentre novità più attesa è Marisa Laurito.
- Serena Rossi è Mina Settembre
- Giuseppe Zeno è Domenico
- Giorgio Pasotti è Claudio
- Christiane Filangieri è Irene
- Valentina D’Agostino è Titti
- Nando Paone è Rudy Trapanese
- Marisa Laurio è Zia Rosa
- Antonia Liskova è Giulia
- Primo Reggiani è Max
- Massimo Wertmuller è Generale
- Marina Confalone è Olga
- Rosalia Porcaro è Rosaria