Mina Settembre torna in replica su Rai 1 con Serena Rossi da domenica 29 maggio
Mina Settembre le puntate in replica stasera domenica 29 maggio 2022 su Rai 1 a un anno e mezzo dalla prima stagione e in attesa dei nuovi episodi. Serena Rossi è protagonista di un dramedy sentimentale ambientato a Napoli con al centro un’assistente sociale alla ricerca di una soluzione per i problemi degli altri. Una donna, interpretata da Serena Rossi, dal carattere deciso ma che sa anche essere dolce e fragile.
La fiction in 12 episodi è divisa in sei serate in replica su Rai 1. Mina Settembre è liberamente tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni “Un giorno di Settembre a Natale” e “Un telegramma da Settembre”, editi da Sellerio. Scritta da Fabrizio Cestaro, Doriana Leondeff, Fabrizia Midulla e Marco Videtta, diretta da Tiziana Aristarco, è prodotta da Rai Fiction e Italian International Film con Fulvio e Paola Lucisano. Mina Settembre è anche già tutta in streaming su RaiPlay.
Gli episodi di stasera 29 maggio
1×01 Un giorno di settembre a dicembre: La vita di Gelsomina, detta Mina, ha appena subito un brusco cambiamento, si è appena separata da suo marito Claudio, che ha preso una sbandata per una ragazza, ed è tornata a vivere a casa di sua madre Olga, con cui ha un rapporto piuttosto teso. Mentre pensa che tutto sia perduto, nel consultorio dove lavora arriva un nuovo e affascinante ginecologo, Domenico, con cui si occupa di Nanninella, l’amante di un boss.
1×02 My Fari Lord: Un uomo tenta di buttarsi dal cornicione di un palazzo e solo l’intervento di Mina e Domenico riesce a farlo ragionare. Passato lo spavento, resta un problema da risolvere: trovare un lavoro all’aspirante suicida, padre di famiglia che sente il peso del proprio fallimento con il rischio di perdere l’affidamento dei figli.
Il cast
- Serena Rossi: Mina Settembre
- Giuseppe Zeno: Domenico
- Giorgio Pasotti: Claudio
- Valentina D’Agostino: Titti Ferrari D’Aragone
- Christiane Filangeri: Irene
- Nando Paone: Rudy Trapanese
- Marina Confalone: Olga
- Massimo Wertmuller: Generale
- Rosalia Porcaro: Rosaria
- Ruben Rigillo: Vittorio Settembre
- Susy del Giudice: Sonia/Nunzia
La trama di Mina Settembre
Gelsomina Settembre, detta Mina, è un’assistente sociale napoletana in un consultorio nel centro storico di Napoli, cuore pulsante di una città bella e problematica dove spesso si vive al limite della legalità. Mina ha lasciato uno studio al Vomero perdendo soldi ma guadagnando in emozioni e soddisfazioni. Sebbene spesso sembri avere la testa da un’altra parte, Mina sa essere pragmatica e piena di risorse, riuscendo a tirar fuori la gente dai guai e a risolvere con fantasia e testardaggine le vicende turbolente di chi le chiede aiuto. Spesso si tratta di guai seri: dal ragazzino trascinato nella malavita, al senzatetto, dall’amante di un boss in pericolo di vita, al padre di famiglia che ha perso il lavoro e rischia di non rivedere più i suoi figli.
Una ragazza con i piedi per terra capace di aggiustare ciò che sembra rotto per sempre, ma che non sembra riuscire a farlo nella sua vita privata. Da poco si è separata dal marito magistrato Claudio, che cerca ancora di riconquistarlo, mentre Mina è attratta da Domenico un nuovo ginecologo del consultorio. In più ci si mette sua madre Olga, una donna caustica e dalla battuta al vetriolo, a metterle pressione: per quanto ancora ha intenzione di vivere a casa sua? Quando si deciderà a perdonare suo marito Claudio, per quella che è stata una semplice scappatella?
Quello che Olga però non capisce è che per Mina quella “scappatella” è imperdonabile. Soprattutto ora che ha realizzato che anche suo padre, amatissimo e appena scomparso, ha nascosto per tutta la vita una storia d’amore segreta… Ma con chi? È intenzionata a scoprirlo a tutti costi. In questa girandola di emozioni, per fortuna Mina ha le sue amiche fidate, Irene e Titti, con cui passa momenti di svago alla fine delle sue lunghissime giornate. Le tre insieme sono una forza, si sostengono nei momenti difficili, si raccontano e condividono segreti… anche se una di loro qualche segreto, in verità, lo nasconde eccome.