Miriam Leone diventa Oriana Fallaci per Miss Fallaci, la miniserie in arrivo dal 18 febbraio 2025 su Rai 1 e disponibile in streaming su RaiPlay anche in lingua originale (si parla in inglese visto che per larga parte è ambientata negli USA, non a caso all’inizio si intitolava Miss Fallaci Takes America).
La serie è diretta da Luca Ribuoli e Giacomo Martelli, è scritta da Viola Rispoli e Tom Grieve, ma anche Alice Urciolo, Miriam Leone, Laura Grimaldi e Alessandra Gonnella. Originariamente la serie era un originale anzi la prima originale di Paramount per l’Italia ma poi la politica della piattaforma è cambiata andando oltre l’idea degli original local per puntare tutto sugli USA. La serie è stata girata da tempo e arriva su Rai 1 e RaiPlay in streaming.
Miss Fallaci la sinossi
Ambientata alla fine degli anni ‘50, questa stagione segue gli inizi della carriera di Oriana Fallaci, quando era ancora conosciuta come “la ragazza del cinema” e lavorava come cronista per il settimanale italiano “L’Europeo”. Fu in quel periodo che Fallaci trasformò il suo primo viaggio negli Stati Uniti in un’occasione irripetibile, incontrando personalità straordinarie e dipingendo un ritratto tagliente, spesso crudo e ironico, della società americana e del mondo dorato di Hollywood. Quegli anni furono segnati anche da profondi turbamenti personali, tra cui una relazione intensa e tormentata con il collega
giornalista Alfredo Pieroni. Un legame carico di passione, ma anche di insicurezze e paure, che alla fine trascinò Fallaci in una spirale di autodistruzione. Soprattutto, però, fu il periodo in cui una giovane donna, con una determinazione e un talento fuori dal comune, scoprì la sua vera missione: raccontare la verità. E comprese che per farlo, le bastava la sua arma più potente: la sua voce, unica e distintiva.
Le puntate del 18 febbraio
1×01 La scommessa: Oriana Fallaci, giovane giornalista dell’Europeo, scommette col direttore di ottenere un’intervista a Marilyn Monroe in sei giorni. Fallisce, ma il suo articolo su New York segna la nascita di una nuova voce del giornalismo.
1×02 Statue di cera: Oriana, a Los Angeles per intervistare le star, si infiltra alla festa dei Cotten. Gli attori, terrorizzati dai giornali scandalistici, restano impassibili, ma lei fa amicizia con Orson Welles e scrive un articolo brillante e provocatorio.
Il cast
- Miriam Leone è Oriana Fallaci
- Maurizio Lastrico è Alfredo Pieroni
- Francesca Agostini è Giovanna Corsi
- Ken Duken è Albert Gordon
- Johannes Johannesson è Orson Welles
- Giordano De Plano è Edoardo Fallaci
- Leonardo Lidi è Carlo Morganti
- Francesco Colella è Alfredo Battistini