Pubblicità
Dituttounpop > SERIE TV > Miss Merkel, l’ex cancelliera tedesca novella Jessica Fletcher in questa serie di film tv su Rai 2

Miss Merkel, l’ex cancelliera tedesca novella Jessica Fletcher in questa serie di film tv su Rai 2

Pubblicità

Ma cosa fanno presidenti e primi ministri una volta andati in pensione? Se in Italia i politici restano nel mondo della politica fino alla morte o quasi, all’estero non sempre capita lo stesso ed è facile che personaggi rimasti a lungo sulla scena magari finiscano a fare altro. Così uno scrittore tedesco David Safier ha immaginato che Angela Merkel si mettesse a indagare una volta in pensione e sono nati i romanzi Miss Merkel diventati poi una serie di film tv per RTL e che adesso approdano anche in Italia.

Miss Merkel è la serie di due film tv in onda venerdì 12 e 19 Luglio su Rai 2, con i due film trasmessi a marzo 2023 e a marzo 2024 in patria. La protagonista è interpretata da Katharina Thalbach, accanto a lei c’è Thorsten Merten nei panni del marito di Angela Merkel Joachim Sauer mentre Tim Kalkhof è la guardia del corpo Mike. Finora i romanzi, pubblicati anche in Italia da SEM, sono soltanto due.

Safier ha raccontato che l’ispirazione gli è nata dopo aver visto una puntata di Colombo nel 2021 quando Merkel, dopo 16 anni di governo, stava lasciando l’incarico di cancelliere e tutti si domandavano cosa avrebbe fatto. I romanzi sono a metà tra il giallo e la commedia, con rimandi a Miss Marple e La Signora in giallo. Nel primo libro il carlino si chiamava Putin ma dopo l’invasione dell’Ucraina è risultato più opportuno chiamarlo Helmut.

- Pubblicità -

Miss Merkel la trama

Stanca della pensione Angela Merkel inizia a indagare su casi penali, nell’Uckermark dove vive, cosa che fa poco piacere sia al marito che alla guardia del corpo. In particolare si mette ad aiutare l’ispettore Hanneman pigro e poco incline a risolvere i casi. Incontra anche il dottor Radzinski, medico patologo.

Morte al cimitero – 19 Luglio

- Pubblicità -

Il suo carlino scopre, tra le lapidi, il cadavere del giardiniere del cimitero di Freudenstadt. I principali sospettati appartengono a due famiglie che dirigono delle aziende di pompe funebri rivali. Ma a loro si aggiungono altri personaggi: una giovane sensibile che scrive elogi funebri, un satanista, una donna appassionata di yoga e un eclettico uomo che condivide con Angela la passione per Shakespeare. Si scoprirà poi che dietro la morte del giardiniere si nascondono ricatti, bugie e una setta satanica.

Morte al Castello – 12 Luglio

L’ex Cancelliera viene invitata a una serata mondana nel castello del barone Philip von Baugenwitz, un tipo alquanto estroso, non molto amato dagli abitanti del piccolo paesino di Frendenstad. Quando il barone viene trovato avvelenato nelle cantine del suo castello, Angela, profonda conoscitrice degli esseri umani, non si stupisce più di tanto. Chi è stato ad avvelenare il barone? Forse le sue due mogli? O una delle tante amanti deluse? Sia pure ostacolata dal commissario di polizia Hannemann, Miss Merkel comincia ad indagare, mettendo in pericolo la sua stessa incolumità.

- Pubblicità -

Il Cast

  • Katharina Thalbach: Angela Merkel
  • Thorsten Merten: Joachim Sauer, il marito
  • Tim Kalkhof: Mike, la guardia del corpo
  • Sascha Nathan: il Commissario Hannemann
  • Susanne Bredehöft: Medico legale Radzinski.
Pubblicità