Mompracem il documentario di domenica 16 gennaio su Rai 2 nel pomeriggio
Nuovo appuntamento con Mompracem lo spazio dei documentari della domenica pomeriggio di Rai 2 che anche domenica 16 gennaio 2022 è in onda alle 15:35/15:45. Il nuovo appuntamento della domenica pomeriggio firmato Rai Documentari porta il grande pubblico a contatto con le immagini straordinarie del nostro pianeta.
L’appuntamento di oggi pomeriggio ci porta in montagna e in particolare sull’ottava montagna piĂą alta del mondo con un emozionante docu-film sulla storia dello scalatore Hank Kammerlander. Baiara è l’attivista green della settimana. La puntata è anche disponibile su RaiPlay.
Il tema della puntata di oggi
Mompracem domenica 16 gennaio ci porta in montagna e in particolare nello spazio in onda dalle 15:35 su Rai 2 ci sarĂ il docu-film “Manaslu, la montagna delle anime”. Al centro del racconto c’è Hans Kammerlander, scalatore e alpinista altoatesino, che nel 1991 fu l’unico a sopravvivere alla tragica scalata sul Manaslu – montagna del Nepal alta 8.163 metri. In quella drammatica spedizione, infatti, persero la vita i suoi due compagni di cordata e amici d’infanzia. Il documentario racconta la vita alpinistica di Kammerlander e la sua sfida, dopo 26 anni, di provare nuovamente a scalare la cosiddetta “montagna delle anime” e confrontarsi con quel drammatico episodio che lo ha segnato profondamente.
Barba Gubellini nella sua rubrica in coda al programma, ci porta a conoscere una nuova guerriera green. Questa settimana la guerriera green scelta è Baiara attivista ambientale e vincitrice del prestigioso Goldman Prize. A 48 anni, prima di vincere il noto “nobel verde” – assegnato ogni anno a 6 ambientalisti in tutto il mondo – BaiĂ ra era un’insegnante e guida turistica della Mongolia.