Mon crime – La colpevole sono io, è una commedia poliziesca diretta e sceneggiata da François Ozon, ispirata a una piece teatrale e prodotta da Mandarin Cinéma. Divertente, fresca e francesissima, è arrivata nei cinema italiani il 25 aprile dello scorso anno distribuita da BiM Distribuzione. Vale la pena nominare la costumista Pascaline Chavanne. La pellicola ha è disponibile dal 20 marzo su Sky e NOW in streaming.
Mon Crime – La colpevole sono io: il rovesciamento del reale
Siamo nella Parigi anni Trenta, quella luccicante dei sogni di gloria ma anche quella animata dai disordini e dalla povertà. Madeleine Verdier è una giovane che vuole diventare un’attrice famosa ed è appena fuggita dal tentativo di molestia di un importante produttore. Vive in una catapecchia con la sua migliore amica, avvocata più spiantata di lei, e stanno per essere sfrattate. Le due giovani non sono fortunate neanche in amore: Madeleine ha iniziato una storia clandestina con il giovane rampollo di una ricca azienda che però vuole sposare un’altra e fare di lei la sua amante.
Poco dopo averla incontrata, però, il famoso produttore viene trovato morto nella sua villa. Madeleine viene accusata di averlo ucciso e, in una commedia teatrale degli imprevisti divertente, surreale e vivace, le ragazze decidono di sfruttare la cosa a loro favore: funzionerà alla grande, ma solo fino a un certo punto.
Mon Crime: il teatro arriva al cinema, ed è una gioia
Il regista di questo film ha dichiarato: “Il cinema parlato mi è sempre apparso come l’arte della menzogna per eccellenza ed era da molto tempo che desideravo raccontare la storia di un falso colpevole o di una falsa colpevole. Quando ho scoperto la pièce di Georges Berr e Louis Verneuil, uno dei grandi successi del 1934, ho subito capito di aver trovato la giusta opportunità per confrontarmi con questo tema” e l’origine teatrale si sente tutta, permea ogni aspetto del film, che rimane fresco e divertente da seguire. Le protagoniste sono impossibili da non amare, anche quando si fanno furbe e si prendono gioco di un sistema ridicolo che sembra funzionare al contrario. La storia si complica e si divincola dalla logica quando nel gioco entrano altre pedine, compresa una drammaticissima Isabelle Huppert. Il lieto fine è sopra le righe e contorto.
Il trailer
Il cast
Mon Crime – Il colpevole sono io ha cast stellare composto da Nadia Tereszkiewicz, che interpreta Madeleine, Rebecca Marder è Pauline. Nel cast anche Isabelle Huppert, nel ruolo di Odette Chaumette, Fabrice Luchini che interpreta Richter Gustave Rabusset, Dany Boon (Palmarede) e André Dussollier (M. Bonnard).
Dove vedere Mon Crime
Il film è su Sky Cinema Due alle 21.15 del 20 marzo, già disponibile on demand e in streaming su NOW, inoltre è a noleggio e o acquisto su Amazon Video, Eventive, Rakuten TV, Apple TV.
La recensione
L’origine teatrale si sente tutta, permea ogni aspetto del film, che rimane fresco e divertente da seguire. Le protagoniste sono impossibili da non amare, anche quando si fanno furbe e si prendono gioco di un sistema ridicolo che sembra funzionare al contrario.
Voto:
7.5/10