La serie tv franco-belga Morgane – Detective Geniale è su Rai 1 e RaiPlay il martedì sera con la sua quarta stagione, a un anno e mezzo dal rilascio della precedente a settembre 2023 e a un anno di distanza dalla distribuzione belga della serie. Sono in tutto otto nuove puntate divise per 4 settimane e come sempre al centro c’è Morgan Alvaro, madre single dalla spiccata intelligenza che mette al servizio della polizia. Un modello di donna tenace, sarcastica, spigliata e divertente necessario per la tv.
Il personaggio ha conquistato il mondo al punto che è stata realizzata la prima stagione del remake made in USA con Kaitlyn Olson come protagonista. High Potential (titolo che rimanda all’originale HPI) è andata in onda su ABC (già rinnovata visto il successo) e prosegue su Disney+ in Italia con il rilascio settimanale delle 13 puntate della prima stagione.
Le anticipazioni del finale di stagione
4×07 Mosaico: Morgane lavora al fianco di Karadec sull’ennesimo caso di omicidio, un’influencer viene uccisa mentre è in diretta con i suoi followers. Sulla scena del crimine vengono rinvenute tracce di un DNA che contiene un cromosoma in più; allora i sospetti si riversano sulla giovanissima Alma, una ragazza affetta da trisomia 21, che lavora nella mensa frequentata dalla vittima.
4×08 Ultravioletto: Morgane non vede il suo piccione da giorni, ma Daphne la rassicura, è andato via perché lei è diventata finalmente una brava persona e si è spostato per aiutare qualcuno che ne ha più bisogno. Intanto, una nuova scena del crimine spinge Morgane a tornare al lavoro, anche se non dovrebbe, visto che è ormai in congedo di maternità.
1° aprile di Morgane
4×05 L’effetto rastrello: Morgane si ritrova al fianco di Karadec per risolvere un nuovo caso: l’omicidio di una donna che sembra essere collegato a quello di altre tre vittime – tutte donne, tutte uccise di sabato. Nel frattempo, il rapporto tra Gilles e Afida prende una deriva inaspettata.
4×06 Coccinella septempunctata: Karadec ottiene la direzione delle indagini sulla scomparsa di una donna, Emma Perrin. Morgane lo affianca e, grazie a un’intuizione, lo porta su una pista dai contorni “fantascientifici”. Durante questo caso Morgane ha l’opportunità di conoscere i genitori dell’ispettore.
Morgane, detective Geniale la trama della quarta stagione
Alla fine della stagione precedente, Morgane ha scoperto di essere incinta di un quarto figlio. Come affronterà questa situazione? Ovviamente alla sua singolare maniera. E questa volta, oltre a risolvere complicati casi di omicidio, tra cui un assassinio in una stanza chiusa, una casa infestata di fantasmi e un inquietante serial killer , dovrà affrontare il mistero della paternità del figlio che attende: chi, tra Karadec, Timothée e David è il padre? Il destino sembra far scontare alla protagonista gli errori del passato, ma la rossa Morgane non si dà per vinta e cerca di cambiare il presente correggendo i suoi sbagli, sempre però seguendo il suo particolare stile. Nelle nuove puntate, ricche di riferimenti pop, ci sarà anche un omaggio alle serie degli anni Novanta: i protagonisti saranno proiettati in altri periodi storici con costumi d’epoca.
Le puntate precedenti
4×01 Fronte – retro: Morgane, ignara dell’identità del padre del suo bambino, indaga sull’omicidio di Alexandra, una donna che si infiltrava ai funerali di persone sconosciute.
4×02 Iso 8601: quando la protagonista si reca in ospedale per l’ecografia del primo trimestre, si imbatte nel cadavere di un ginecologo. Morgane deve anche affrontare il fatto che questo è l’ultimo caso con Karadec che ha chiesto il trasferimento al reparto di indagini finanziarie. A sostituirlo sarà l’ispettore Prigent.
4×03 Penicillium brevicaule: Morgane, mentre lavora a un nuovo caso d’omicidio, cerca di comunicare a David e Timothée che è incinta, anche se il suo pensiero è sempre per Karadec. Della morte di un vecchio scrittore viene accusata Marie, una compagna di cella di Morgane che si impegna ad aiutare l’amica per scagionarla dall’accusa di omicidio. Nell’episodio
4×04 Cavallo di Troia: al centro delle indagini è l’assassinio di Tristan Delvallèe, gestore di distributori automatici. Nel lavorare al caso, Morgane e la squadra incontrano di nuovo Karadec che investiga sulla parte finanziaria della vicenda. Insieme risolveranno il caso.
Il cast
- Audrey Fleurot: Morgane Alvaro
- Mehdi Nebbou: Adam Karadec
- Cypriane Gardin: Théa Alvaro
- Noé Vandevoorde: Eliott Alvaro
- Bruno Sanches: Gilles Vandraud
- Marie Denarnaud: Céline Hazan
- Bérangère McNeese: Daphné Forestier