Oggi siamo tutti un po’ più tristi. Raramente facciamo coccodrilli da queste parti anche perché ce ne sono sempre a bizzeffe in ogni sito e aggiungerne uno in più a che serve? Ma oggi era impossibile non farlo perché Maggie Smith è stata una delle attrici più amate al cinema e in tv e con Downton Abbey ha avuto una seconda giovinezza.
Cosa sarebbe stata Downton Abbey senza le punzecchiature sagaci e tipicamente inglesi di Lady Violet magnificamente interpretata da Maggie Smith? Naturalmente per molti era Minerva McGranitt di Harry Potter segnando generazioni di giovani ragazzi e ragazze cresciuti con il suo volto.
Dame Margaret Natalie Smith era nata a Ilford vicino Londra il 28 dicembre 1934. Quest’anno sarebbero quindi stati 90 anni. Era stata nominata Dama dell’impero britannico nel 1990. Nella sua carriera ha vinto due Oscar, 3 Golden Globe, 5 Bafta, 5 Screen Actors, 4 Emmy e 1 Tony. L’Oscar è arrivato nel 1970 per La strana voglia di Jean, 9 anni prima quello per non protagonista per California Suite. Era stata nominata anche per Otello del 1965, Camera con vista dell’86 e Gosford Park del 2001.
Nel 1990 è stata Wendy in Hook – Capitano Uncino, ha recitato in Un tè con Mussolini e tra il 2001 e il 2011 è stata in Harry Potter. Poi è arrivata la seconda vita con Downton Abbey nei panni di Violet Crawley. L’annuncio della scomparsa è stato dato dai figli Toby Stephens e Chris Larkin.
Tra gli altri film più famosi Assassinio sul Nilo del 1978, Delitto sotto il sole del 1982, Sister Act e Sisteract 2 negli anni ’90, Il Club delle Prime mogli, Marigold Hotel, lady in the Van, l’ultimo è stato The Miracle Club del 2023.