Pubblicità
Dituttounpop > SERIE TV > Morta Maggie Smith, indimenticabile Lady Violet di Downton Abbey

Morta Maggie Smith, indimenticabile Lady Violet di Downton Abbey

Pubblicità

Oggi siamo tutti un po’ più tristi. Raramente facciamo coccodrilli da queste parti anche perché ce ne sono sempre a bizzeffe in ogni sito e aggiungerne uno in più a che serve? Ma oggi era impossibile non farlo perché Maggie Smith è stata una delle attrici più amate al cinema e in tv e con Downton Abbey ha avuto una seconda giovinezza.

Cosa sarebbe stata Downton Abbey senza le punzecchiature sagaci e tipicamente inglesi di Lady Violet magnificamente interpretata da Maggie Smith? Naturalmente per molti era Minerva McGranitt di Harry Potter segnando generazioni di giovani ragazzi e ragazze cresciuti con il suo volto.

Dame Margaret Natalie Smith era nata a Ilford vicino Londra il 28 dicembre 1934. Quest’anno sarebbero quindi stati 90 anni. Era stata nominata Dama dell’impero britannico nel 1990. Nella sua carriera ha vinto due Oscar, 3 Golden Globe, 5 Bafta, 5 Screen Actors, 4 Emmy e 1 Tony. L’Oscar è arrivato nel 1970 per La strana voglia di Jean, 9 anni prima quello per non protagonista per California Suite. Era stata nominata anche per Otello del 1965, Camera con vista dell’86 e Gosford Park del 2001.

- Pubblicità -

Nel 1990 è stata Wendy in Hook – Capitano Uncino, ha recitato in Un tè con Mussolini e tra il 2001 e il 2011 è stata in Harry Potter. Poi è arrivata la seconda vita con Downton Abbey nei panni di Violet Crawley. L’annuncio della scomparsa è stato dato dai figli Toby Stephens e Chris Larkin.

Tra gli altri film più famosi Assassinio sul Nilo del 1978, Delitto sotto il sole del 1982, Sister Act e Sisteract 2 negli anni ’90, Il Club delle Prime mogli, Marigold Hotel, lady in the Van, l’ultimo è stato The Miracle Club del 2023.

Pubblicità