Il punto di forza di Mr & Mrs Smith? Ma proprio Mr & Mrs Smith! E per fortuna verrebbe anche da dire, visto che la serie (il 2 febbraio su Prime Video con tutti gli episodi) è costruita su di loro e se i personaggi fossero stati sbagliati tutto sarebbe naufragato. L’idea di prendere il film con Angelina Jolie e Brad Pitt ricordato soprattutto per il gossip intorno alla coppia e trasformarlo in una serie tv, non sembrava una mossa così geniale. La presenza di Donald Glover, che aveva partorito quel brillante prodotto indie di Atlanta, è servita a mantener vivo l’interesse verso questo progetto di Prime Video.
Mr & Mrs Smith e l’addio di Phoebe Waller-Bridge
Certo inizialmente Amazon aveva tentato il colpo gobbo dell’accoppiata con Phobe Waller-Bridge sia come attori che come autori, ma la creatrice di Fleabag si è tirata indietro complice qualche divergenza di vedute con Glover. Impossibile dire se sia stato un bene o un male, certo Waller-Bridge non potrà campare di rendita in eterno come i più bravi a scuola che possono saltare interrogazioni e verifiche perché “tanto sono bravi”. Ma non siamo qui a parlare di Phoebe Waller-Bridge che Donald Glover ha “rimpiazzato” con Francesca Sloane con cui aveva già lavorato ad Atlanta, alla sceneggiatura, e Maya Erskine come co-protagonista.
E chi lo ricorda il film?
Mr & Mrs Smith in comune con il film ha i due nomi e l’azione. Per il resto l’idea è stata totalmente stravolta. Jane e John Smith sono due agenti di una misteriosa organizzazione, che li fa sposare per finta e fa condurre loro le missioni in giro per il mondo. Naturalmente la tensione sessuale scatenata dall’adrenalina dell’azione e dalla convivenza forzata, genera una reazione in entrambi, con conseguente sviluppo della dinamica matrimoniale oltre la finzione. Al punto che la domanda di base che si pone la serie è se sia più complesso il matrimonio o la vita da spie.
Mr & Mrs Smith la recensione
Mr & Mrs Smith è una serie che funziona, ha un ritmo ottimo e la lunghezza delle puntate non pesa nell’equilibrio della visione. Ha però un problema grosso che rimane anche terminata la visione degli 8 episodi: la struttura generale. Mr & Mrs Smith cura in modo impeccabile il particolare, la scelta della colonna sonora, i vestiti, le ambientazioni, dimostrando una ricerca visiva quasi maniacale. Ogni singolo gesto dei personaggi è pensato, studiato per rappresentare l’imbarazzo e la difficoltà nella relazione tra sconosciuti, così come il precipitare verso l’imponderabile. Dalla dinamica della coppia che ricorda The Americans, alla misteriosa entità che conferisce le missioni che sembra quasi il Charlie di Charlie’s Angels, si percepisce un profondo studio dell’immaginario audiovisivo di ieri nei riferimenti e di oggi nella resa.
Ma Jane e John sembrano girare a vuoto. La decisione di costruire le puntate attorno alle missioni rende la serie un procedurale moderno, consente di poter utilizzare molte guest star di lusso, ma ogni caso, ogni episodio manca di mordente, di interesse, di curiosità. Il focus è tutto spostato sulla relazione tra i due protagonisti, la serie rischia di risultare debole, vivendo di interesse meramente nelle interazioni tra John e Jane. In un procedurale da televisione generalista, il caso di puntata è intrecciato con le dinamiche di 4/5/8 altri personaggi e talvolta in 45 minuti sviluppa un mistero avvolgente, complesso e che incuriosisce. Nelle prime 3 puntate di Mr & Mrs Smith questo avviene meno e la sensazione è che la missione di puntata sia il palcoscenico della guest star.
A dar valore a Mr & Mrs Smith sono i due protagonisti. I personaggi sono scritti in maniera quasi perfetta nelle loro differenze e nelle loro particolarità, capaci di descrivere una situazione con uno sguardo storto o un sorriso accennato. L’ideale per lo sviluppo del loro rapporto. Il tono complessivo scelto dalla serie è quello della commedia ironica con situazioni esagerata, estremizzate, ma portate con delicatezza. I dialoghi sono spesso sarcastici e alcune scelte della scenografia rimandano a un gusto da poliziesco del passato. C’è il rischio che ci troviamo davanti a una riuscita operazione divertente, ritmata, dinamica, ma un po’ vuota?
E una volta conclusa la visione degli 8 episodi si capisce perché si sia optato per un rilascio a “binge” con tutti gli episodi rilasciati contemporaneamente. Il rilascio settimanale avrebbe fatto scemare l’interesse con il rischio che in pochi sarebbero arrivati a vedere il finale. Tutto è compresso per arrivare fino al finale così vedendo più episodi a sera si evita di perdere il ritmo.
Summary
Mr & Mrs Smith è una serie molto curata, con un gusto indie nell’approccio, nel linguaggio e nella dinamica della coppia, ma al tempo stesso non è una serie perfetta perché le manca qualcosa nel piano complessivo della serie. Ottimi i protagonisti.
Voto:
7.5/10