Musei su Sky Arte la seconda edizione del programma, viaggio tra i musei italiani in 8 puntate
Dopo la prima stagione torna Musei con altre 8 puntate per raccontare i musei italiani dal 29 ottobre alle 21:15 Sky Arte (canali 120 e 400) dal 29 ottobre alle 21.15 e Now Tv in streaming. Tra grandi capolavori e storie poco conosciute, alla scoperta delle diverse identità che compongono il patrimonio artistico del nostro paese siamo entrati, tra gli altri, nel Palazzo Ducale di Urbino e nella Reggia di Caserta.
La serie, con la voce narrante di Lella Costa, è disponibile anche in 4K e ci mostra l’impegno di tutto il personale delle istituzioni museali non solo nel tutelare e nel conservare l’arte, ma anche nel rivolgersi ad un pubblico sempre più consapevole ed esigente.
La nuova serie in otto puntate racconta cosa si cela dietro la facciata solo apparentemente sempre uguale di queste grandi macchine, quali sono le sfide che fronteggiano quotidianamente, i protagonisti segreti, le visioni e le professioni che permettono alle opere d’arte di arrivare ad un pubblico sempre più vasto ed esigente.
La serie, attraverso interviste a direttori e curatori, fa emergere il carattere vivo e dinamico di un mondo che non si limita a mettersi in mostra, ma che si rapporta continuamente con le realtĂ locali per raccontarsi al mondo, modernizzandosi ed attuando scelte sempre diverse di promozione e valorizzazione: a partire dagli approcci dei direttori, che partendo da una personale visione conducono i musei nel futuro.
Credits
Musei è una produzione Sky Original realizzata da 3D Produzioni per Sky Arte, con la regia di Giovanni Piscaglia. I musei sono stati selezionati in collaborazione con la Direzione Generale Musei – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
In onda tutti i giovedì dal 29 ottobre alle 21.15, è disponibile anche su Sky On Demand, Sky Go e in streaming su Now TV.Â