Giornata di cancellazioni tra i vari network americani, sorprendenti in alcuni casi ma tutte coerenti rispetto al periodo di restrizioni economiche in cui i gruppi devono fare i conti e far quadrare gli investimenti trovando l’equilibrio tra visualizzazioni e spese sostenute. Così sorprendono le cancellazioni di Vampire Academy dopo 1 stagione e One of Us is Lying dopo 2 entrambe di Peacock e prodotte da Universal, così come la chiusura dopo 14 anni di NCIS Los Angeles.
NCIS Los Angeles cancellata
La notizia è arrivata a sorpresa e in modo inaspettato: NCIS Los Angeles cancellata dopo 14 stagioni. L’attuale stagione 14 da poco iniziata anche in Italia su Rai 2, è così l’ultima e il finale previsto per il 14 maggio 2023 sarà il finale di serie. La decisione è arrivata con largo anticipo così da permettere agli autori di chiudere degnamente la serie su CBS e Paramount+.
NCIS Los Angeles oltre a essere la quinta serie più longeva di CBS è anche tra le pochissime serie ad aver sempre mantenuto la propria coppia di protagonisti interpretati da LL Cool J e Chris O’Donnell. La decisione, secondo quanto riporta deadline, è puramente economica. Infatti girare a Los Angeles è particolarmente costoso in un periodo in cui tutti i network stanno risparmiando. Quindi nonostante l’ottimo riscontro di pubblico anche del primo triplo crossover di NCIS, CBS ha deciso di chiudere la serie. A questo punto appare probabile il rinnovo di NCIS per non far sparire il marchio dalla rete e mantenere la serata del lunedì con NCIS Hawaii.
Le altre cancellazioni
NBCUniversal ha cancellato le serie Peacock One of Us Is Lying (in Italia su Netflix) dopo 2 stagioni e Vampire Academy (su Peacock via Sky e NOW in Italia) dopo la sola prima stagione. Secondo deadline i vertici di Peacock amavano le due serie ma in entrambi i casi hanno raggiunto un livello di visualizzazioni adatte a giustificare il rinnovo. Entrambi i prodotti si rivolgono a un pubblico di adolescenti e giovani adulti.
Se Netflix rinnova Cobra Kai per una sesta e ultima stagione, Apple Tv+ ha cancellato The Mosquito Coast dopo 2 stagioni. La serie con Justin Theroux e Melissa George, ispirata al libro di Paul Therox diventato anche un film con Harrison Ford ed Helen Mirren, di fatto è stata un prequel degli eventi del libro e del film. Ma la conclusione non era preventivata e quindi è di fatto una cancellazione.