Nel mare ci sono i coccodrilli, tutto quello che c’è da sapere sul film
Oggi lunedì 3 ottobre 2022 su Rai 3 andrà in onda il film d’animazione Nel Mare ci Sono i coccodrilli in occasione della Giornata mondiale della memoria e dell’accoglienza. L’appuntamento è alle 15:45 in prima visione assoluta e anche in streaming su RaiPlay.
Il film è diretto da Rosalba Vitellaro ed è l’adattamento del libro di Fabio Geda che racconta la storia di Enaiatollah Akbari nato in Afghanistan, scappato da quella terra e arrivato in Italia. Il libro è usato nelle scuole e uscito nel 2010. Il film è prodotto da Rai Kids e dalla società Larcadarte, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e con il patrocinio di Unicef Italia e Unhcr. Prossimamente il film animato sarà anche su Rai Gulp, oltre che disponibile in streaming.
La trama
Nel Mare ci sono i coccodrilli racconta la storia vera di Enaiatollah Akbari che a dieci anni dall’Afghanistan viene portato dalla madre in Pakistan per cercare di dargli una vita migliore. Inizia una vera e propria odissea per il ragazzo che non avrà un’infanzia. Il suo viaggio dal Pakistan lo porta in Iran, da qui in Turchia, poi in Grecia e infine in Italia.
Enaiatollah vive sulla sua pelle tutta la grettezza, la meschinità e la violenza di cui sono capaci gli uomini, ma anche la loro saggezza, la generosità e la gentilezza. Cresce da profugo non è affatto semplice. In Iran resta tre anni, poi passa per Insanbul e da lì su un gommone arriva a Lesbo. Passa per Atene, Corinto e poi sempre da irregolare, parte per l’Italia. Arriva a Venezia poi a Roma infine a Torino dove viene preso in custodia da una famiglia. Riesce a contattare la madre, dopo 8 anni senza sue notizie. Una vita normale per un profugo che dovrebbe ancora una volta ricordarci la fortuna che abbiamo avuto alla nascita.