Il tema della privacy era già al centro della scena vent’anni fa, quando i social ancora non c’erano ma le telecamere erano già ovunque. Ambientata a Baltimora Nemico Pubblico è la proposta adrenalinica per il film di stasera sabato 3 giugno su Nove alle 21:35.
Il film ha incassato in Italia nel 1998 3.5 milioni di euro, negli USA 111 milioni di dollari e in tutto il mondo oltre 250 milioni risultando un vero e proprio successo al botteghino. La regia è di Tony Scott, sceneggiatura firmata da David Marconi mentre la produzione è firmata Jerry Bruckheimer.
Nemico Pubblico, la trama
Thomas Brian Reynolds, capo di una sezione della National Security Agency (che dipende dal Dipartimento di Stato) non riesce a convincere un rappresentante del congresso statunitense a votare a favore della legge sulla privacy. Di fronte al rifiuto, i sicari hanno così il via libera per ucciderlo.
Nella stessa città, Robert Clayton Dean è un procuratore legale, impegnato soprattutto nella difesa dei diritti dei lavoratori. Felicemente sposato e con un bambino, un giorno Robert entra in un negozio di biancheria intima per fare un regalo di compleanno alla moglie, ma una serie di eventi lo coinvolgeranno in prima persona in una storia molto, molto pericolosa.
Dove lo trovo in streaming? Quando la replica in tv?
Nemico Pubblico è in live streaming su Discovery+ nella pagina dedicata alle dirette, ma non sarà disponibile gratuitamente on-demand dopo la messa in onda. Il film è visibile a pagamento nel catalogo italiano di Disney+. Inoltre è a noleggio e o acquisto su Rakuten Tv, Apple Tv, Google Play You Tube.
Il trailer in Italiano
Il cast
- Will Smith: Robert Clayton Dean
- Gene Hackman: Brill / Edward Lyle
- Jon Voight: Thomas Brian Reynolds
- Regina King: Carla Dean
- Gabriel Byrne: Il falso Brill
- Lisa Bonet: Rachel Banks
- Jack Black: Fiedler
- Seth Green: Selby
- Stuart Wilson: Sen. Sam Albert
- Laura Cayouette: Christa Hawkins
- Jason Robards: Phillip Hammersley