Torna in replica Claudio Amendola su Rai 1 con la terza stagione di Nero a metà in attesa di capire se una quarta stagione si farà mai dopo che inizialmente sembrava confermata con le parole di Alessandro Sperduti uno dei protagonisti della serie. Certo senza alcun annuncio durante la presentazione dei palinsesti e con Amendola su Canale 5 con Il Patriarca e I Cesaroni, appare sempre più difficile che Nero a Metà 4 si possa fare. Intanto si può rivedere la serie dal 22 Luglio su Rai 1.
La terza stagione è composta da 12 episodi di cui 6 diretti da Claudio Amendola e gli altri da Enrico Rosati, creata da Giampaolo Simi e Vittorino Testi vede alla sceneggiatura Donatella Diamanti (head writer) e Roberto Jannone tra gli altri. La serie è prodotta per la Rai da Cattleya.
Nero a Metà 3 la trama
La seconda stagione di Nero a Metà si era conclusa con l’arrivo dell’ex moglie di Carlo Guerrieri, Clara, da tempo latitante, quella madre che Alba non aveva mai avuto. La terza stagione parte da qui come si legge nella trama diffusa dalla produzione. La donna si era nascosta in Svizzera per scappare da alcuni reati e torna per costituirsi.
Nel frattempo alla donna vengono concessi i domiciliari peccato che uscendo da Rebbibbia Clara sparisce. Per Carlo è fuggita per Alba è stata rapita. Questo scontro caratterizza la trama della terza stagione. Carlo e Alba indagano con Malik, con la squadra del commissariato Monti, con l’informatrice Ottavia, con la Narcotici guidata da Giulia Trevi una donna disinibita.
Ma Carlo deve occuparsi del commissariato di cui ormai è il capo. Il rapporto con Malik ormai è stabile. Cinzia Repola, colonna dell’investigativa, è di nuovo incinta e Marco Cantabella, suo marito si divide tra la piccola Emma, il concorso da ispettore e l ’insolito ruolo d’infiltrato che a suo rischio e pericolo sceglie di portare avanti per contribuire al ritrovamento di Clara. Nella vita privata Carlo da solo e l’unica che sembra farlo vacillare è Giulia Trevi…
Le anticipazioni del 26 agosto
3×11 A viso scoperto: Spartaco trova il luogo dove gli uomini di Pugliani smistano la droga. Carlo riesce a trovare Maryam, la figlia di Suleyman, e a portarla in salvo, promettendole di ritrovare anche la madre. C’è anche il caso dell’omicidio di un giornalista che stava indagando su delle risse organizzate da alcuni giovani, da risolvere. Tra Bragadin e la Cori pare tutto sistemato, ma una scoperta casuale mette la donna in difficoltà.
3×12 Per una figlia: Carlo rivede Cristina e finalizzano il divorzio, anche se non ne sembra tanto contento. Alba è sempre più sospettosa verso Federica. La situazione rischia di precipitare quando grazie ad Alba la squadra ha un’occasione d’oro per catturare Pugliani. Maryam stanca di aspettare, scappa e le possibilità di ritrovare gli altri bambini sfruttati prima che vengano fatti sparire, diminuiscono
19 agosto
3×09 Colpevoli Omissioni: Alba, sua sorella Alice e Federico arrivano sul luogo del ritrovamento del corpo senza vita di Clara. Malik inizia a sospettare del ragazzo e decide di indagare su di lui. Nel frattempo un giovane con evidenti segni di pestaggio si presenta in commissariato ma muore tra le braccia di Bragadin prima di poter sporgere denuncia. Le indagini sul cadavere del complice di Pugliani, Calzola, portano a una misteriosa cassetta di sicurezza
3×10 Ah l’amore, l’amore: Carlo ora sa che Suleyman aveva una figlia e ha messo Ottavia sulle sue tracce: dopo una serie di buchi nell’acqua, un ragazzino le lascia uno strano oggetto appoggiato sullo scooter. Spartaco e Ottavia scoprono che Pugliani usa i bambini come “muli” per trasportare droga
Nero a Metà le puntate del 12 agosto
3×07 Per te: un’avvocatessa muore aprendo un pacco bomba a lei indirizzato. Qualcuno poi chiama la polizia avvertendo che altre due persone pagheranno per quanto successo in passato. Il video del deposito bagagli mostra Clara che ritira la valigia e che dimentica gli occhiali da sole sul bancone. Carlo e Malik pensano che lo abbia fatto volontariamente per indicare una pista a chi si fosse messo sulle sue tracce. Peccato che l’indizio sembra non portare a nulla. Clara sembra evidente che abbia agito come corriere della droga di Pugliani. Intanto Ottavia sottrae un indizio su Suleyman da casa di Spartaco: lui non la prende bene ma, dopo un primo scontro, tra i due nasce una certa sintonia.
3×08 Separazioni: Cantabella e Pugliani, accompagnato dall’uomo ancora senza nome che ha aspettato Clara all’uscita dal carcere, arrivano in un deposito abbandonato per recuperare il carico di droga. Carlo, Malik e la Trevi credono di stare sulle loro tracce, ma scoprono ben presto di essere caduti in un tranello. Mentre la vita famigliare della Repola viene sconvolta, la squadra indaga sul cadavere del complice di Pugliani. Elisa, intanto, sembra aver perso la speranza di riconquistare Bragadin e gli comunica che ha deciso di tornare a Brescia.
Le anticipazioni di lunedì 5 agosto
3×05 Nei Suoi panni: i ragazzi di un liceo denunciano la scomparsa della loro professoressa. Attraverso le immagini di una telecamera di sorveglianza, emerge una storia di amore e gelosia, almeno inizialmente perchè poi Bragadin scopre un’altra verità. Durante l’autopsia emerge che il ladro che ha rubato la borsa di Clara ha sul petto una sequenza di numeri e sotto le scarpe della vittima ci sono tracce di droga. Carlo indaga sul caso di un ladro, trovato morto sotto casa della figlia Alba.
3×06 Un uomo: in una strada di periferia viene trovato il cadavere di un notaio che sembra vittima di un pirata. In realtà si scopre che l’uomo ha ricevuto una pugnalata al petto. L’agente Mattei infiltrato della narcotici, rivela a Carlo che il ladro ucciso si chiamava Suleyman ed era un suo informatore. Carlo chiede a Ottavia di pedinarlo perchè teme possa portare avanti da solo le indagini. Continua la storia d’amore tra Malik e Monica, non senza alcune difficoltà: quest’ultima prova difatti una grande gelosia per lui. Mentre, una nuova coppia sembra stia nascendo: quella formata da Alba e Federico. Con il proseguire delle indagini sulla sparizione di Clara, i due svilupperanno un rapporto speciale: cosa accadrà tra i due?
29 Luglio
3×03 Solo un passo: don Fabio viene ucciso in strada con un colpo di pistola. Nel suo quartiere era poco amato per il centro per ex detenuti di cui era responsabile. Nonostante questo il movente non appare sufficiente e la dinamica della morte non è chiara. Parallelamente, le indagini sulla scomparsa di Clara continuano e dal cadavere senza nome di una ballerina che sembra avesse contatti con lei, Carlo e Malik risalgono al Nite Owl, un locale che sembra essere l’epicentro dello spaccio di coca rosa.
3×04 Comunque bella: in una strada di campagna viene trovato il cadavere di una ragazza che si scoprirà ossessionata dalle diete. La polizia, cercando la causa del decesso, inizia a sospettare dell’ex fidanzato per poi dover rivolgere attenzione al business di prodotti per perdere peso. La Scientifica scopre che il sangue nel casale appartiene a Nika e trova impronte di Clara e Pugliani dappertutto. Per portare avanti le indagini, Carlo decide di permettere a Cantabella di continuare l’operazione al Nite Owl, anche se teme per la sua vita.
22 Luglio
3×01 Segreti e Bugie: Clara scompare il giorno in cui dovrebbe essere trasferita ai domiciliari a casa della figlia Alba. Per la ragazza è stata rapita, per Carlo è scappata. Intanto Bruno e Alice, la seconda famiglia di Clara, arrivano a Roma da Ginevra. La ragazza riconosce l’uomo con cui Clara sarebbe scappata, due anni prima lo aveva visto insieme alla madre.
3×02 Segreti e Bugie – seconda parte: il caso di Clara si fa sempre più intricato e misterioso, Carlo non sa come trovare risposte. Bragadin nel computer della donna trova le foto di una donna con una valigia a Termini, scattate di nascosto ma anche questa pista sembra non portare da nessuna parte.
Nero a Metà 3 in streaming online su RaiPlay
Se non guardate più la tv live, un ottimo modo per seguire comunque le avventure dell’infermiera Lea è guardare online in streaming. Tutte le fiction di Rai 1 sono disponibili gratis in streaming su RaiPlay ogni puntata sarà inserita dopo la messa in onda e sarà visibile gratuitamente in qualsiasi momento della giornata.
Il cast
- Claudio Amendola è Carlo Guerrieri
- Miguel Gobbo Diaz è Malik Soprani
- Fortunato Cerlino è Mario Muzo
- Claudia Vismara è Monica Porta
- Rosa Diletta Rossi è Alba Guerrieri
- Alessandro Sperduti è Marco Cantabella
- Margherita Vicario è Cinzia Repola
- Alessia Barela è Cristina Regelli
- Angela Finocchiaro è Giovanna Di Castro
Tra le novità di stagione:
- Eduardo Valdarnini è Spartaco Mattei, 28 anni, poliziotto da 10 anni è agente scelto, ha avuto diversi provvedimenti disciplinari, una testa calda
- Adriano Pantaleo è Ciro Santillo, 30 anni, agente semplice, napoletano simpatico ma impiccione
- Giorgia Salari è Giulia Trevi, 45 anni, separata, senza figli o animali è il tosto capo della narcotici, balle e disinibita si diverte a provocare Carlo.
- Gianluca Gobbi è Lorenzo Bragadin, 45 anni, ex campione di rugby, esperto infroamtico
- Luca Cesa è Federico Viessi, 30 anni, educatore del carcere di Rebbibia
- Caterina Guzzanti è Elisa Cori, 40 anni, sensibile con la testa sempre tra le nuvole, disordinata e un po’ svampita ma abile nel suo lavoro, è la ex compagna di Bragadin che ha seguito a Roma da Brescia per riconquistarlo