Netflix e Prime Video anche se in calo, restano le piattaforme streaming più usate dagli italiani nei primi 3 mesi del 2025, sorprende il dato di Mubi, piattaforma dedicata al cinema d’autore, che ha una quota del 2%. Sono questi i dati che emergono da uno studio di justwatch la più grande guida al mondo di contenuti in streaming consultata da più di 60 milioni di utenti al mese da 140 Paesi.
Le piattaforme di streaming più usate
In Italia al vertice della classifica dello streaming c’è Netflix stabile al 28% ma Prime Video è distante solo di 1 punto al 27%, entrambe in calo di un punto. Naturalmente bisogna sottolineare che questi dati sono legati all’uso anche della guida di JustWatch da parte degli utenti, includono solo lo streaming e non anche altre modalità di fruizione quindi in questo senso Sky è penalizzata con NOW in calo al 6%. La terza piattaforma è Disney+ al 17% stabile rispetto al trimestre precedente. Seguono Apple TV+ e Paramount+ al 4% poi Infinity+ al 3% davanti a discovery+ e Mubi al 2%.

Nei principali paesi europei e negli Stati Uniti, Netflix e Prime Video sono le due piattaforme dominanti, ma non sempre in questo ordine.
Come in Italia, anche in Spagna, Francia e Regno Unito, Netflix è davanti a Prime Video. La differenza è più marcata nel Regno Unito, con un vantaggio di tre punti percentuali (28% vs.25%), mentre in Spagna e Francia il distacco è di due punti percentuali (in Spagna 24% vs. 22%, in Francia 27% vs. 25%).
Tra i grandi paesi europei, la Germania è l’unico in cui Prime Video continua a superare Netflix di due punti percentuali (questo trimestre 29% vs. 27%), così come negli Stati Uniti, ma con un divario ancora più ridotto (21% Prime Video vs. 20% Netflix).
Disney+ è terzo nei principali mercati europei, nel Regno Unito la distanza dalle prime due è di soli 5 punti percentuali. Negli Stati Uniti Disney+ è scavalcata da MAX. In Francia da notare l’ottimo quarto posto di Canal+, in Spagna le piattaforme locali Filmin e Movistar+ hanno il 4 e il 3%, ITVX nel Regno Unito ha il 6%.

Le classifiche di Marzo
Sempre specificando che si tratta di classifiche legate a chi usa JustWatch e non possono essere considerate qualcosa di assoluto, la guida ha distribuito le classifiche dei film e delle serie tv più gettonate, più richieste in Italia a marzo 2025. Tra i film in testa ci va The Substance arrivato su Paramount+ mentre tra le serie Scissione batte Adolescence e The White Lotus.