New Amsterdam torna con la quinta e ultima stagione da mercoledì 7 giugno su Canale 5. “Un mistero perchè siamo stati cancellati” hanno detto i creatori Peter Horton e David Schulner soprattutto visto che la cancellazione è arrivata alla fine di un rinnovo triennale annunciato nel 2020 durante la seconda stagione e che gli ascolti seppur in calo come per tutta la tv in chiaro americana, erano stati sempre stabili per la serie NBC prodotta da Universal (quindi nemmeno c’era la scusa dello studio concorrente con cui contrattare).
La quinta stagione da 13 episodi vede l’uscita di scena di Freema Agyeman che ha interpretato per quattro stagioni la dottoressa Helen Sharpe, mentre Sandra Mae Frank, arrivata nella quarta stagione come la dottoressa Elizabeth Wilder è stata promossa regular.
New Amsterdam 5 la trama degli episodi di stasera
Il dottor Max Goodwin torna alla guida dell’ospedale pubblico più antico di New York nella quinta e ultima stagione della serie, ma dovrà fare i conti con i suoi problemi personali. Tutto l’ospedale deve ritrovare l’ottimismo e ciascun medico avrà i propri problemi personali da affrontare. L’appuntamento con New Amsterdam su Canale 5 è con 3 puntate a settimana.
Mercoledì 5 luglio
5×13 Come posso aiutare?: Max sta per trasferirsi a Ginevra, come ultimo incarico si occupa di una donna scappata col figlio dall’Ucraina che ha una malattia che lui curò in passato.
Mercoledì 29 giugno a New Amsterdam
5×10 Non farlo per me: Max sta cercando di imparare la lingua dei segni per comunicare meglio con Wilder, ma quest’ultima si dichiara contrariata. Oltretutto Wilder riceve la visita di una paziente, sua ex insegnante e amica che le propone di far parte di un progetto allettante e molto ambizioso che riguarderebbe la creazione di una Scuola di Medicina per Non Udenti. Quando Horace realizza che la convivenza con Reynolds è molto penalizzante per suo figlio sul piano dei rapporti sociali e affettivi, si dice pronto ad andarsene. Iggy, che nel frattempo sembra essersi riappacificato con Martin, ha a che fare con Harlan, uno schizofrenico fuori controllo, e riesce a individuare la causa del suo bizzarro comportamento. Intanto Bloom si tormenta perchè non riesce ad aiutare la sorella Vanessa a guarire dalla tossicodipendenza. A causa di una dottoressa assente per malattia Max decide di addestrare un gruppo di tirocinanti nel reparto di Terapia Intensiva, mettendo in campo tutta la sua sensibilità.
5×11 Caduta libera: Helen torna a New York e manda dei messaggi a Max nei quali gli chiede di incontrarla ma lui, preso dal panico, per evitarla, decide di organizzare una gita in montagna con i colleghi. Durante l’escursione, Tennessee, la loro guida, cade da un precipizio e si ferisce gravemente. Max e gli altri la salvano con i mezzi di fortuna che hanno a disposizione. Reynolds invece rimane in ospedale per operare Manny, il figlio di un amico, ma durante l’intervento viene interrotto da una squadra di protezione radioattiva che ha rilevato una fuga di tallio proprio in quella sala operatoria. Riesce comunque a portare a termine l’intervento con successo. Iggy firma i documenti del divorzio. Max vede Helen ma decide di stare con Elizabeth.
5×12 Il Posto Giusto: Bloom cerca un nuovo appartamento. Reynolds cura un paziente che ha ricevuto un trapianto di polmone illegale. Max presenta un nuovo farmaco ma Wilder scopre un difetto causato da Helen Sharpe.
Mercoledì 21 giugno
5×08 Il mondo è un palcoscenico – Bloom ha a che fare con un gruppo di adolescenti gravemente ferite a causa del crollo del palcoscenico durante lo svolgimento di un concorso di bellezza: Miss Teen Liberty. Anche l’organizzatrice del concorso è ferita, Reynolds la opera e le estrae una scheggia dal cuore ma scopre che avrebbe bisogno di un trapianto. Un paziente di Iggy, fortemente depresso, è improvvisamente rasserenato e felice perchè, grazie a un sensitivo, Solomon, che lavora in ospedale come custode, è riuscito a comunicare con sua madre. Con sua grande sorpresa Iggy scoprirà che Solomon ha davvero una dote misteriosa. Max incontra Warren, un veterano di guerra che vuol far causa all’ospedale perchè sua madre, in sua assenza, prima di morire ha donato legalmente la propria casa al New Amsterdam. Warren sostiene che è stata manipolata. Bloom riceve la visita della sorella Vanessa che le annuncia la morte della loro madre.
5×09 Lo spazio vuoto: I medici sono alle prese con i risultati del sondaggio sulla soddisfazione dei pazienti. Max chiede a Iggy di far accedere liberamente i suoi pazienti senza appuntamento. All’inizio il cambiamento sembra disastroso ma poi si rivela molto efficace. Elizabeth ha a che fare con Bob, un paziente che, pur avendo sospeso i farmaci contro il cancro, è inspiegabilmente guarito. Lauren si occupa di Hiya, una ragazzina che è stata investita in bicicletta, e scopre che, dopo la morte dei genitori, si sta prendendo cura di lei il fratello maggiore, il quale però non ha ancora diciotto anni. Reynolds e Gabrielle si occupano di Olivette, una donna incinta con problemi di dipendenza, che vorrebbe far nascere in anticipo il suo bambino. Elizabeth fa capire a Max che non può avere una storia con lui per il fatto che lui, non essendo padrone della lingua dei segni, non può conoscerla fino in fondo.
Mercoledì 14 giugno
5×04 Guarisci the stesso: Max convoca i medici e li invita a prendersi la giornata libera per pensare a se stessi. Il dottor Cebo toglie l’Adderal a Bloom perchè sotto peso.
5×05 Manine Smaniose: Max prova a convincere il procuratore a non procedere contro un’infermiera accusata di negligenza. Reynolds spinge gli inquilini di un palazzo a tassarsi per metterlo a norma dopo alcuni casi di avvelenamento.
5×06 Mandami un Segnale: Casey torna dalle ferie portando dei bagel ma per la crema avariata si sentono tutti male, tranne Bloom che è vegana. Max si occupa di Ana e del nipote investiti a un incrocio vicino l’ospedale che è pericoloso e poco segnalato. Così con l’avvocata Cruz, Max sfida la burocrazia.
5×07 Dopo la sentenza della Corte Suprema che ha cambiato la legge sull’aborto, Max dovrà inventarsi qualcosa per aiutare le donne.
Mercoledì 7 giugno
5×01 Tutto è Indefinito: Max gestisce con dolore e con fatica l’abbandono di Sharpe, perchè non riesce a trovare una spiegazione logica. Intanto Bloom continua a chiedere ospitalità agli amici perchè preferisce non dormire nella propria casa dove vive Leyla in attesa del definitivo permesso di soggiorno, e lei non vuole infastidirla. Il Pronto Soccorso viene invaso da molte persone aggredite e ferite durante un corteo in cui manifestavano per il riconoscimento dei loro diritti in quanto lavoratori del sesso. La Brantley cerca di convincere Max ad accettare la sponsorizzazione di un’azienda famosa per essere bigotta e conservatrice: Max, inizialmente contrario, trova poi il modo di trarne vantaggio.
5×02 Inganno Perfetto: Canaan Ochoa, campione di basket, rifiuta l’amputazione del braccio destro, anche se è l’unica possibilità di salvarsi la vita. L’uomo è irremovibile, ma Elisabeth alla fine riuscirà a fargli cambiare idea. Max presenta un nuovo piano di riduzione dei costi: una sorta di bancomat a cui i pazienti bisognosi possono attingere previa prescrizione da parte dell’ospedale. Reynolds accetta l’invito improvviso di suo padre e va a pesca con lui. Ma l’esperienza sarà alquanto turbolenta. Iggy cerca un nuovo partner e usa una App di Incontri. Ma è piuttosto maldestro, e all’inizio non riceve alcun riscontro.
5×03 Un grande giorno: Bloom si fa ospitare da sua sorella Vanessa e, nonostante il loro rapporto perennemente conflittuale, cerca di riavvicinarsi a lei. Tutti i partecipanti a una festa di matrimonio vengono ricoverati in emergenza, feriti e traumatizzati a causa di un’esplosione avvenuta durante la cerimonia. La sposa non si trova, forse ricoverata altrove, lo sposo è grave e ha bisogno di una trasfusione urgente ma risulta che il suo sangue è Lutheran B negativo, estremamente raro. Il tempo scarseggia, finalmente Max individua una scorta di RH Null nelle Bermude: si tratta dell’unico sangue universale per chi ha un gruppo sanguigno raro. Meno di cinquanta persone al mondo ce l’hanno, per questo è chiamato “il sangue d’oro”. Max decide di partire, ma dovrà aggirare i problemi doganali.
New Amsterdam in streaming
Le prime 4 stagioni di New Amsterdam erano state inserite da Mediaset Infinity in tempo per poter essere recuperate ma sono anche già state rimosse. Le prime 3 stagioni sono su Netflix e le prime 2 su Prime Video.
Il Cast
- Ryan Eggold è il dottor Max Goodwin
- Janet Montgomery è la dottoressa Bloom
- Jock Sims è il dottor Floyd Reynolds
- Tyler Labine è il dottor Ignatisu “Iggy” From
- Sandra Mae Frank è la dottoressa Wilder
- Alejandro Hernandez è Casey Acosta
- Debra Monk è Karen Bantley
- Shiva Kalaiselvan è la dottoressa Shinwari
- Christine Chang è la dottoressa Agnes Kao
- Jennifer Betit Yen è Aimee Kamoe
- Genevieve Angelson è la dottoressa Mia Castries
- Gina Gershon è Jeanie Bloom
Come anticipato Freema Agyeman ha lasciato la serie e la sua dottoressa Sharpe tornerà solo come guest star nella quinta stagione.