Elena Sofia Ricci torna a interpretare Teresa Battaglia, personaggio nato nei romanzi di Ilaria Tuti editi da Longanesi gruppo editoriale Mauri Spagnol. Questa seconda stagione, diretta da Kiko Rosati, è l’adattamento del romanzo Ninfa Dormiente ed è suddivisa in 3 serate con 2 puntate a serata (28-29 ottobre e 4 novembre).
Ninfa Dormiente – I casi di Teresa Battaglia, la trama generale
La trama generale di Ninfa Dormiente – I casi di Teresa Battaglia parte dal ritrovamento del corpo della poliziotta Marta Trevisan tra le montagne friulane. Apparentemente sembra si sia sparata un colpo di pistola al cuore ma per il commissario Teresa Battaglia, qualcosa non quadra in questa morte; secondo lei, si tratta di un omicidio camuffato da suicidio.
La giovane donna stava cercando la verità su suo padre, accusato di
aver ucciso la sua amante Hanna, nativa proprio della Val Resia. Dopo aver dimostrato che Marta è stata effettivamente uccisa, il suo omicidio inizia a intrecciarsi, i fili di una tela, con un quadro perduto da tempo e con la scia di morte che sembra seguirlo. Marta era entrata in possesso della Ninfa Dormiente, un ritratto dipinto con sangue umano. La Ninfa ritrae il volto di una giovane donna il cui nome è andato perso. Teresa inizia a domandarsi quale sia l’anello mancante. Perché Marta aveva il ritratto di una donna uccisa nel 1945? Per quale segreto è stata uccisa?
La trama della puntata di stasera 4 novembre
Episodio 5 Diego viene ritrovato in fondo a una scarpata privo di sensi. Lona sospetta che
possa essere stato Sandro ma Teresa non è convinta. Dalla foto lasciata a casa sua, Teresa riconosce un dettaglio sullo sfondo della Ninfa Dormiente. Lei e la squadra si recano in quel luogo e trovano i cadaveri di Emmanuel e Matriona. L’assassino ha lasciato lì una pagina del diario di Teresa dove parla della malattia. Marini e Parisi la nascondono per proteggere Teresa. Mentre Marini si dispera alla ricerca di Elena, che non vuole più vederlo dopo che lui le ha detto che non vuole essere padre, Teresa si rende conto che Emmanuel ha dato il
quadro a Marta subito dopo la morte di Ewa Di Lenardo, sorella di Aniza e nonna di Krisnja.
Episodio 6 Krisnja è sparita. Teresa chiama Alice e Smoky e, grazie al loro aiuto, trovano
Krisnja, che è stata pugnalata. All’ospedale, la ragazza confessa che è stato Sandro ad aggredirla. Lona fa arrestare Sandro ma Teresa è convinta che sia tutta una messinscena. Prosegue nelle indagini e riesce a trovare il luogo che Marta stava cercando prima di essere uccisa: un inghiottitoio in cui sono nascosti i corpi di Aniza, Hanna, e Andrian, il pittore della Ninfa Dormiente con cui Aniza voleva fuggire. Teresa mette insieme i pezzi di questo caso intricato e riesce a capire chi è il vero assassino. Riuscirà ad arrivare in tempo e a fermarlo prima che possa uccidere ancora?
28 ottobre
Episodio 1 Nei boschi della Val Resia viene ritrovato il corpo della giovane poliziotta Marta Trevisan, apparentemente morta suicida con un colpo di pistola al cuore. Il commissario Teresa Battaglia, grazie al suo infallibile intuito, scopre che in realtà si tratta di un omicidio. Teresa e i suoi fidati ispettori Giacomo Parisi e Massimo Marini mettono al setaccio la vita di Marta e scoprono che era entrata in possesso della Ninfa Dormiente, un misterioso quadro datato 1945 dipinto con sangue umano. A ostacolare Teresa arriva però Albert Lona, il nuovo dirigente con cui Teresa ha un conto in sospeso.
Episodio 2 Dopo aver scoperto che il sangue sulla Ninfa Dormiente appartiene a una donna resiana, Teresa, Marini e Parisi si recano in Val Resia per indagare. Lì conoscono Krisnja, pronipote della ragazza ritratta nel quadro e figlia di Hanna, amante del defunto padre di Marta e misteriosamente scomparsa anni prima. Teresa scopre che era stato Emmanuel Turan, il vecchio matto del paese, a dare il quadro a Marta, mentre Marini scopre che sulla scena del crimine non c’era solo Sandro, un giovane istruttore di arrampicata, ma anche Diego, un ragazzo problematico che giura di aver visto un mostro tra gli alberi. A Udine, Marini trova ad aspettarlo Elena, la sua ex: aspetta un bambino.
Martedì 29 ottobre
Episodio 3: Il vecchio Emmanuel è sparito. In casa ci sono segni di colluttazione e vengono rilevate le impronte di Diego. Teresa lo interroga e scopre che Emmanuel gli aveva sottratto l’orologio del fratello morto, motivo per cui era andato ad affrontarlo, ma giura di non averlo ucciso. Nel frattempo, tra Sandro e Krisnja è nata un’attrazione reciproca. Usando il guinzaglio di Smoky, il cane trovato accanto al cadavere di Marta, Teresa rintraccia Alice, un’esperta di Human Remains Detection. Teresa chiede ad Alice di collaborare con lei. Seguono il percorso battuto da Marta prima di morire e al confine con la Val Resia fanno una macabra scoperta.
Episodio 4: Teresa riesamina i filmati delle telecamere e si rende conto che Emmanuel aveva detto a Marta: “Ora posso”, quando le ha dato la Ninfa Dormiente. Dopo decenni, qualcosa lo ha fatto sentire libero di parlare. Nel museo etnografico dove lavora Krisnja, Sandro trova delle raffigurazioni del mostro di cui parla Diego: il Tikô Wariö, il guardiano della valle. Stanco di avere paura, Diego si addentra nel bosco da solo per affrontare il mostro. Tra Sandro e Krisnja scatta la passione. Da un ulteriore esame del quadro, vengono rilevate le impronte di Emmanuel bambino: lui era lì quando Aniza è stata uccisa. Dopo aver scoperto che sia Aniza che Hanna erano incinte quando sono morte, Teresa interroga Matriona, la figura di riferimento del paese, per chiederle se Hanna ai tempi
avesse paura di qualcuno. Quella notte, qualcuno irrompe in casa di Teresa e ruba il suo diario, lasciando al suo posto una foto della famiglia Di Lenardo.
Il cast
Elena Sofia Ricci è Teresa Battaglia
Gianluca Gobbi è Giacomo Parisi
Giuseppe Spata è Massimo Marini
Fausto Maria Sciarappa è Diego
Giulio Cristini è Sandro
Luigi Petrucci è Giulioni Nistri
Massimo Mesciulam è Emmanuel Turan
Gracjela Kicaj è Krisinja
Marial Bajma Riva è Alice