Non è l’Arena è il programma di approfondimento politico della domenica sera di La7 in onda dalle 21:15 e condotto da Massimo Giletti non andrà più in onda. Con una breve dichiarazione la rete ha comunicato che la trasmissione è stata sospesa senza dare spiegazioni. Nella nota diffusa si legge che Massimo Giletti resterà a disposizione dell’azienda. Di seguito restano soltanto gli argomenti e gli ospiti delle prossime puntate in attesa di nuovi sviluppi.
Non è L’Arena cancellato
Gli ospiti di domenica 2 aprile
Anche questa settimana Massimo Giletti torna a parlare di mafia e di Matteo Messina Denaro. Non è l’Arena torna a Campobello di Mazara, il comune siciliano dove Messina Denaro si è nascosto indisturbato per anni; ospite Giuseppe Castiglione, sindaco di Campobello di Mazara. La mafia getta ombre anche sulla storia del piccolo Claudio Domino, ucciso nel 1986 a 11 anni da un proiettile mentre giocava in strada. Da allora le indagini non hanno portato a risposte concrete, ma non è mai tramontata l’ipotesi del coinvolgimento della criminalità organizzata di stampo mafioso. A ricostruire la vicenda, i genitori di Claudio, Graziella Accetta e Ninni Domino.
E poi Karima El Mahroug la protagonista del “rubygate” si racconta e spiega la sua nuova vita dopo il clamore di quando era adolescente. Ci sarà anche Walter Veltroni al cinema con il film Quando, che parlerà anche dell’attualità politica. Ospiti di puntata Peter Gomez, Sandra Amurri, Luca Telese e Alfonso Sabella.
Domenica 26 marzo
A Non è l’Arena si continua a indagare sulla latitanza di Matteo Messina Denaro, in particolare su Laura Bonafede la maestra che incontrava e si scriveva con il boss. Inoltre la versione di Messina Denaro sull’omicidio del dodicenne Giuseppe di Matteo. Ospite del programma Enrico Mentana. Si parla di OnlyFans tra luci e ombre, in studio Stefania Pellicoro, l’imprenditrice ricattata da un giornalista in cambio della pubblicazione di articoli. Ospiti Sandra Amurri, Luca Telese, il magistrato Massimo Russo, Ismaele Lavardera, Giacomo Di Girolamo (Tp24), Alfonso Sabella, Elvira Terranova, Simone Pillon e Veronica Ursida.
Domenica 19 marzo
Massimo Giletti a Non è l’Arena domenica 19 marzo intervista nuovamente l’amica e confidente di Andrea Bonafede aka Matteo Messina Denaro, ignara chi fosse davvero. In studio anche il pentito Gaspare Mutolo. L’intervista della settimana è con Marco Travaglio. Ospiti Sandra Amurri, Luca Telese e Massimo Russo.
Domenica 12 marzo
Nella puntata di Non è l’Arena domenica 12 marzo Massimo Giletti torna a parlare di lotta alla mafia dopo l’arresto di Matteo Messina Denaro, continuando a indagare sulla latitanza del boss. Approfondimenti anche sul caso Cospito. Ospiti della puntata Carlo De Benedetti e Massimo Franco, Francesco Storace, Sandra Amurri, Luca Telese, Alessia Morani, Iuri Maria Prado, Gianluigi Paragone, il magistrato Massimo Russo, Maria Sodano, vedova del prefetto, e Silvia Schembri.
Domenica 5 marzo
La puntata del 5 marzo di Non è l’Arena vedrà Massimo Giletti tornare sull’arresto della sorella di Matteo Messina Denaro, inoltre con i messaggi scambiati con la donna conosciuta durante le sedute di chemio, si conoscerà meglio la psicologia dell’uomo. E poi si parlerà dell’inchiesta sulla gestione della pandemia. Ospiti sono Gad Lerner, Paolo Crepet, Antonio Ingroia, Pierpaolo Sileri, Sandra Amurri, Francesco Storace, Felice Cavallaro, Francesco Zambon e Jessica Costanzo.
Domenica 26 febbraio
Domenica 26 febbraio 2023 a Non è l’Arena Massimo Giletti ricorda Maurizio Costanzo insieme ad Enrico Mentana. Nuove indagini sulla latitanza di Matteo Messina Denaro con lo speciale Abbattiamoli si torna nei luoghi della latitanza. Ospite della puntata il filosofo Massimo Cacciari, per un’intervista a 360° sui fatti di politica e attualità al centro del dibattito italiano.
domenica 19 febbraio
Massimo Giletti nella puntata di Non è l’arena di Domenica 19 febbraio parla della chiusura del processo Ruby Ter. Al centro anche il caso dell’aumento dello stipendio dei consiglieri siciliani con ospiti i parlamentari regionali Cateno De Luca (Sud chiama Nord) e Nuccio Di Paola (M5S). Si torna sulla mafia con la storia di Vincenzo Scarantino un falso pentito usato per sviare le indagini sulla morte di Borsellino. Gli ospiti sono Peter Gomez, Nello Trocchia, Sandra Amurri, Maurizio Paniz.
Domenica 12 febbraio
Nella puntata di domenica 12 febbraio 2023 di Non è l’Arena Massimo Giletti parla di mafia, dei misteri degli ultimi trent’anni come la scomparsa dell’agenda rossa di Borsellino durante l’attentato. E poi il caso di Antonino Lombardo il maresciallo che ebbe un ruolo fondamentale nella cattura di Totò Riina e la cui morte è avvolta nel mistero, in studio ci saranno i figli. Si parla anche del caso Cospito. Ospiti Sandra Amurri, Nello Trocchia, Luca Telese e Francesco Storace
Domenica 5 febbraio
Massimo Giletti domenica 5 febbraio 2023 a Non è l’Arena torna a parlare di mafia e dell’arresto di Matteo Messina Denaro. In esclusiva Salvatore Baiardo il che aveva previsto la cattura con mesi di anticipo, si confronterà con Antonio Ingroia l’ex magistrato del pool di Palermo simbolo del processo sulla trattativa Stato-Mafia. Al centro del dibattito, le parole di Baiardo sull’arresto di Messina Denaro che nelle ultime settimane hanno scosso il Paese e nuove rivelazioni pronte ad aprire grandi interrogativi, tra passato e presente della lotta alla criminalità organizzata.
Ospiti della puntata Peter Gomez e Sandra Amurri, l’ex ministro Francesco Storave, l’ex magistrato del pool di Palermo simbolo del processo sulla trattativa Stato-Mafia. Al centro del dibattito, le parole di Baiardo sull’arresto di Messina Denaro che nelle ultime settimane hanno scosso il Paese e nuove rivelazioni pronte ad aprire grandi interrogativi, tra passato e presente della lotta alla criminalità organizzata. Si parlerà anche del caso Cospito con Augusto Minzolini, l’avvocato Iuri Maria Prado e l’ex brigatista Raimondo Etro.
Domenica 29 gennaio
Massimo Giletti domenica 29 gennaio 2023 a Non è l’Arena torna a parlare di mafia per analizzare le parole di Salvatore Baiardo che aveva previsto l’arresto di Matteo Messina Denaro. Parlerà Gaspare Mutolo, pentito mafioso; in studio Maria Sodano vedova dell’ex prefetto Fulvio Sodano che combattè duramente la mafia a Trapani e fu allontanato su pressione dell’allora sottosegretario all’Interno Antonio D’Alì oggi condannato per concorso esterno in associazione mafiosa, e Luana Ilardo, la figlia di Luigi Ilardo, il boss che ha fatto scoprire ai carabinieri il covo di Bernardo Provenzano, poi ucciso da una fuga di notizie dalla Procura di Caltanissetta. Spazio anche al caso delle mascherine acquistate dalla Regione Lazio e sparite senza esser distribuite. Ospiti Alessandro Sallusti, Peter Gomez e Sandra Amurri.
Domenica 22 gennaio
Nella puntata di Non è l’Arena di domenica 22 gennaio su La7 alle 21:15 si parla inevitabilmente dello storico arresto di Matteo Messina Denaro. Massimo Giletti intervista nuovamente Salvatore Baiardo che già aveva intervistato a novembre 2022 durante lo speciale di Non è l’Arena “Fantasmi di Mafia”. L’intervista è tornata oggi alla ribalta perchè Baiardo aveva parlato della malattia del boss anticipando una sua potenziale cattura. Due mesi dopo mettendo fine a 30 anni di latitanza, è stato effettivamente arrestato. Si tratta di una coincidenza?
O c’è stata una presunta trattativa tra lo stato e parti della mafia? Durante la puntata ci saranno filmati inediti e nuove rivelazioni su questo caso clamoroso che da giorni sta facendo discutere tutti. In studio Sandra Amurri, Enrico Deaglio e Claudio Martelli. E poi ci sarà anche Massimo Cacciari per un’intervista di più ampio respiro sull’attualità e la politica.
La puntata del 15 gennaio
Appuntamento con Non è l’Arena domenica 15 gennaio, primo appuntamento del 2023 di Non è l’Arena, alle 21:15 su La7. Nel corso della trasmissione si torna sul caso Totti e Ilary: la separazione delle due “icone” sta rivelando retroscena che superano il semplice gossip. In esclusiva a Non è L’Arena parla per la prima volta in tv Mario Caucci, ex marito di Noemi Bocchi, attuale compagna di Francesco Totti.
In Vaticano prosegue il processo che vede imputato il Cardinale Angelo Becciu, ex sostituto alla Segreteria di Stato vaticana e oggi accusato tra le altre cose di peculato. Angelo Perlasca, ex collaboratore del Cardinale Becciu, ne racconterà i segreti in una serie di audio esclusivi mai pubblicati. In studio, una testimone del processo: Francesca Chaouqui, ex membro della commissione vaticana per la trasparenza (Cosea), già coinvolta nel caso Vatileaks.
Continua l’approfondimento sul Qatargate, lo scandalo che ha smascherato il sistema di corruzione all’Europarlamento. L’inchiesta belga entra nella seconda fase, con nuovi sviluppi e rivelazioni che emergono con l’avanzare delle indagini. E ancora, dibattiti, interventi e approfondimenti con gli ospiti: tra gli altri, Peter Gomez, Gianluigi Paragone, Giovanni Donzelli, Iuri Maria Prado, Candida Morvillo e tanti altri
Non è l’arena in tv e in streaming
Le puntate di Non è L’arena sono in onda la domenica su La7 dalle 21:15/21:20 subito dopo In Onda sempre su La7 ed è in diretta e in streaming sul sito della rete. Non solo ma la rete ha un canale You Tube dove saranno inserite le clip della puntata.