Non Odiare, l’unico film italiano in concorso alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia del 2020, è in onda questa sera lunedì 18 dicembre su Rai Movie anche in streaming su RaiPlay. Gli sceneggiatori della pellicola Davide Lisino e Mauro Mancini hanno preso spunto da un fatto di cronaca realmente avvenuto, risalente nel 2010, in Germania, dove un chirurgo ebreo, una volta in sala, si è rifiutato di operare un uomo con un tatuaggio nazista, facendosi sostituire da un collega. Le riprese di Non odiare sono cominciate nel settembre 2019 a Trieste, dove è ambientato il film, rendendolo il primo ad essere mai stato girato all’interno della sinagoga di Trieste.
Non odiare, la trama
La trama di Non Odiare ci porta nella storia di Simone Segre, un affermato chirurgo di origine ebraica. Un giorno Simone si trova a soccorrere un uomo vittima di un incidente stradale ma quando scoprirà sul petto di questo un tatuaggio nazista, lo abbandonerà al suo destino. I giorni seguenti saranno sotto il segno del senso di colpa e verrà la notte in cui un parente busserà alla porta di Simone, presentandogli inconsapevolmente il conto da pagare…Cosa faresti se la persona che dovessi salvare fosse il tuo peggior nemico?
Il cast
Il protagonista è interpretato da Alessandro Gassmann nel cast c’è anche Sara Serraiocco, Luka Zunic, Lorenzo Acquaviva.
- Alessandro Gassmann: Simone Segre
- Sara Serraiocco: Marica
- Luka Zunic: Marcello
- Lorenzo Buonora: Paolo
- Lorenzo Acquaviva: Rocco
- Antonio Scarpa: agente di polizia
- Gabriele Sangrigoli: Dario
- Paolo Giovannucci
- Cosimo Fusco: padre di Simone
- Maurizio Zacchigna
Dove posso vedere in streaming non Odiare
Il film Non Odiare con Alessandro Gassman è in streaming su RaiPlay durante la messa in onda in tv. Inoltre si può recuperare a noleggio e o acquisto a seconda delle piattaforme, su Apple Tv, Google Play You Tube, Rakuten e Prime Video Store.