Night Sky la recensione della serie tv su Prime Video con Sissy Spacek e J.K. Simmons, perchè ne siamo rimasti affascinati – La trama
La trama di Night Sky rivela ben poco di una serie tv da scoprire puntata dopo puntata. Disponibile dal 20 maggio su Prime Video con tutti gli 8 episodi disponibili, Notte Stellata si appoggia sulle sapienti spalle di J.K. Simmons e Sissy Spacek, due veterani del cinema e della tv nei panni di Franklyn e Irene York. I due vivono in una delle tante periferie americane, quei paesi dove tutti si conoscono e stanno insieme da oltre 50 anni.
Franklyn e Irene si aiutano, si supportano ogni giorno e custodiscono un inaspettato per quanto normale, per loro, segreto: nel loro giardino c’è una porta che conduce a un lontano pianeta deserto dove possono godere delle stelle dell’universo. Un giorno la loro vita cambia quando arriva un misterioso ragazzo. E poi spuntano una madre e una figlia Argentina che faranno da controcanto alla vita dei York. Ma di più non si può aggiungere. La serie è creata da Holden Miller e Daniel C. Connolly per Amazon Studios e Legendary Television.
Night Sky – Notte stellata il commento
Prosegue il periodo fortunato di Prime Video, che continua a regalarsi piccole/grandi gemme seriali sicuramente non adatte a tutti ma convincenti per fattura sia tecnica che creativa. Interessante l’operazione che la piattaforma porta avanti ormai da tempo, creando delle produzioni seriali all’interno di uno stesso genere e indirizzate a una tipologia di pubblico simile. Lo fa con gli action Jack Ryan, Reacher, lo sta facendo con gli sci-fi drama maturi, con protagonisti adulti e un elemento fantastico che si inserisce tra le pieghe dei racconti di vita, come in Outer Range e ora in Night Sky.
Per oltre 800 volte Irene e Franklin Yorke hanno varcato la porta che li conduce in un luogo misterioso, in un pianeta lontano, in cui perdersi nelle meraviglia del cielo stellato, senza mai chiedersi il perchè tutto quello stava succedendo. Era il loro modo per superare il grande dolore vissuto nel passato, ma che non ha distrutto l’amore che li accompagna da oltre 50 anni. L’arrivo di questo misterioso elemento esterno viene affrontato con la maturità dell’anziano che mette l’amore prima della verità. Irene è una donna amorevole e al tempo stesso tenace, Franklin ha la durezza dell’uomo della provincia americana ma un cuore grande come il suo stato.
La componente misteriosa è dosata nel corso delle puntate, che si concentrano nel raccontare la vita presente e passata dei due protagonisti. Mentre vediamo come l’arrivo di Jude, come questa porta sulle meraviglie dell’universo influenzi le vite delle persone che vi entrano in contatto. Come il fastidioso vicino di casa Byron, un’entusiasta della vita per mascherare le proprie profonde fragilità. Un uomo che è ancora in cerca della grande avventura della vita. Ed è bello vedere come si evolverà il suo rapporto con Franklin nel corso delle puntate. Night Sky non è una serie per tutti. Molti soffriranno l’assenza di spiegazioni, l’affastellarsi di dubbi, il lento incedere, siamo ormai troppo abituati alla frenesia. Eppure lo streaming è il luogo ideale per una serialità di questo tipo, che pone domande e non dà risposte immediate.
Il trailer
Il cast
- Sissy Spacek è Irene York
- J. K. Simmons è Franklin York
- Chai Hansen è Jude
- Adam Bartley è Byron
- Julieta Zylberberg è Stella
- Rocío Hernández è Toni
- Kiah McKirnan è Denise
- Beth Lacke è Chandra
- Stephen Louis Grush è Nick
- Cass Buggé è Jeanine
É da vedere se…
Ci prendiamo un rischio nel mettere questa serie, ma Night Sky è da vedere se avete amato Lost e non un amore passeggero ma uno viscerale dall’inizio alla fine, ma anche se vi è piaciuta la recente Outer Range di Prime Video o Scissione di Apple Tv+. Per il resto vi consigliamo di scaricare l’app gratuita di TV Tips e di usare la funzione “Match” con la quale potete scoprire la prossima serie da guardare, con consigli legati ai vostri interessi.