Nuovi Eroi è il programma di Rai 3 che racconta storie di italiani e italiane insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, in quanto rappresentativi della più alta espressione dei valori che definiscono la Nazione, il suo impegno civile e il forte senso di comunità. Prodotto da Stand by Me e Rai Approfondimento con la preziosa collaborazione del Quirinale, la quarta stagione è composta da trenta nuove puntate per conoscere storie di italiani “eroi” comuni. L’appuntamento con Nuovi Eroi è su Rai 3 dal lunedì al venerdì alle 20.15, il sabato alle 20.35 con Nuovi Eroi Young.
Nuovi Eroi le storie della settimana da lunedì 18 al 23 novembre 2024
La voce fuori campo è ancora una volta quella di Veronica Pivetti. Ogni puntata è incentrata sul racconto del protagonista attraverso interviste dirette e a chi lo conosce, oltre a filmati di repertorio. La seconda settimana di Nuovi Eroi da lunedì 18 a sabato 23 novembre 2024:
- Lunedì 18: Simone Baldini, l’atleta paralimpico che nel 2023 – quando l’alluvione ha devastato l’Emilia Romagna, è stato in prima linea, insieme a molti volontari, per aiutare le popolazioni colpite a spalare il fango.
- Martedì 19: l’impegno nella ricerca di Giovanni Neri il professore di genetica che presiede la Mia Neri Foundation, nata in memoria della nipotina scomparsa a 11 anni per un tumore cerebrale incurabile, e che ha trascorso gran parte della sua vita all’interno delle università, sempre con l’idea di trasmettere alle giovani generazioni l’importanza della ricerca e del diritto alle cure.
- Mercoledì 20: Pietro Literio, che ha fondato l’associazione “Lorenzo nel cuore”, un progetto ambizioso che offre visite gratuite per aiutare le persone a prevenire le principali malattie mortali.
- Giovedì 21: Giuseppina Casarin, fondatrice e direttrice dal 2008 del coro “Voci dal Mondo” al centro civico di Mestre. Un’esperienza che facilita le relazioni tra persone anche di diversi Paesi, divenendo così esempio di inclusione sociale.
- Venerdì 22: Marco Randon il fornaio di Mantova che ha intrapreso missioni umanitarie in diverse parti del mondo – dall’Honduras ad Haiti fino al Togo – per preparare e distribuire pane alle popolazioni colpite da disastri e calamità. È una sua iniziativa anche il panificio mobile, che in occasione dell‘alluvione in Emilia Romagna, ha prodotto e distribuito ogni giorno, gratuitamente, fino a 3 quintali di pane e un quintale di focaccia.
- Sabato 23, alle 20.35: Giovanni Prestinice tredicenne di Crotone che – profondamente colpito dal naufragio di Cutro nel febbraio 2023 – con talk, incontri, manifestazioni e reportage, ha cercato di vincere l’indifferenza e sensibilizzare i suoi coetanei, e non solo, sui diritti dei migranti.
In Streaming
Le puntate di Nuovi Eroi sono in streaming su RaiPlay sia live nella diretta di Rai 3 che on demand anche con le precedenti edizioni.