Pubblicità
Dituttounpop > TV > Omaggi a Ennio Morricone, la programmazione Rai e Mediaset

Omaggi a Ennio Morricone, la programmazione Rai e Mediaset

Pubblicità

Ennio Morricone, gli omaggi e i cambiamenti nel palinsesto delle reti Rai e Mediaset di lunedì 6 e martedì 7 luglio 2020. Programmazione.

La notizia con cui si è aperto questo lunedì ha sorpreso un po’ tutti, Ennio Morricone è morto nella notte di lunedì 6 luglio. La notizia arriva qualche giorno dopo un incidente che gli aveva provocato la fattura del femore, una condizione che i suoi novantuno anni non gli hanno permesso di superare.

Ennio Morricone era un grande compositore che si è occupato delle colonne sonore di numerosi film che hanno fatto la storia del cinema, per questo motivo Rai e Mediaset stanno già annunciando delle variazioni dei palinsesti per omaggiarlo. La situazione è ancora in evoluzione, quindi aggiorneremo l’articolo quando verranno comunicati nuovi omaggi.

- Pubblicità -

Per i programmi in onda stasera, clicca qui per leggere la nostra guida

Ennio Morricone la programmazione delle reti Rai

Programmazione 6 luglio

- Pubblicità -

Su Rai 1 si è già partiti nel day-time, dove le repliche di Don Matteo sono state sospese per trasmettere il film “Per un pugno di Dollari“.

Alle 15:30 su Rai 3 ci sarà il film Il Mio Nome è Nessuno, un western del 1973 diretto da Tonino Valerii, con la colonna sonora curata da Ennio Morricone.

Alle 18:45 (e in replica alle 23:05) su Rai Storia (canale 54) propone lo speciale “Ennio Morricone – Il compositore assoluto”, per la regia di Pierluigi Castellano. Info: Un ritratto di Ennio Morricone, dalla formazione artistica presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, agli inizi come arrangiatore per i più grandi cantanti della musica leggera italiana, fino alla maturità come compositore di “musica assoluta” e di colonne sonore per il grande cinema italiano e internazionale.

- Pubblicità -

Alle 20:30 andrà in onda l’intervista realizzata da Fabio Fazio a Ennio Morricone, a Che Tempo Che Fa. A seguire, 21:15 una breve puntata di Techetechetè, con il sottotitolo: “C’era una volta Ennio“. Il Giovane Montalbano andrà in onda alle 21:35 circa.

Alle 20:00 sempre su Rai 3 Blob sarà dedicato al maestro e alle 20:30 andrà in onda C’era una Volta in America, diretto nel 1983 da Sergio Leone. Trama: L’ascesa del crimine organizzato negli Stati Uniti nel corso di quattro decadi attraverso le vicende personali e professionali di un gruppo di gangster.

Alle 21:15 Su Rai 5 andrà in onda “Senato & Cultura – Omaggio a Ennio Morricone“, disponibile già su RaiPlay, come anticipato sopra.

- Pubblicità -

Su Rai Movie alle 17:15 Il Mercenario di Sergio Corbucci e I Nastri dìArgento in diretta da Roma (qui le candidature) saranno proprio dedicati al grande maestro scomparso.

Su Rai Premium alle 22:55 Pane e Libertà – Giuseppe Di Vittorio di Alberto Negrin con Pierfrancesco Favino e Raffaella Rea.

Programmazione 7 luglio

- Pubblicità -

Alle 10:25 (e alle 17: 45) Rai Storia propone lo speciale “Ennio Morricone – Il compositore assoluto”, per la regia di Pierluigi Castellano.

Alle 17:20 su Rai Movie La vita, a volte, è molto dura, vero Provvidenza? di Giulio Petroni con Tomas Milian, Mike Bongiorno, Janet Agren, e alle 21.10  il grande affresco di Novecento di Bernardo Bertolucci con Burt Lancaster, Robert De Niro, Gerard Depardieu, Stefania Casini.

L’omaggio di Sky Cinema Due

- Pubblicità -

La programmazione delle reti Mediaset

Programmazione 6 luglio

Su Rete 4 alle 15:20 circa andrà in onda il film La Leggenda del Pianista sull’Oceano, un film del 1998 diretto da Giuseppe Tornatore. Ennio Morricone si è occupato della colonna sonora, per la quale, si dice, pare abbia impiegato quasi un anno per la composizione. I trenta brani che compongono la colonna sonora hanno ricevuto un Golden Globe per la migliore colonna sonora originale. Trama: Trovato in fasce il 1° gennaio 1900 a bordo del transatlantico Virginian, T.D. Lemmons detto Novecento (Roth) cresce sulla nave, impara a suonare il piano, diventa l’attrazione dell’orchestra di bordo e non ne scende mai. Quando la nave in disuso sta per essere demolita con la dinamite il suo amico Max (Vince) e’ convinto che sia ancora a bordo.

- Pubblicità -

Su Canale 5, stasera alle 21:30 circa, andrà in onda il film Baaria premiato con un David di Donatello per la migliore colonna sonora. Interstellar, che era previsto per stasera, non andrà in onda. Trama: Un secolo di storia italiana, con le Guerre Mondiali e l’avvicendarsi, sulla scena politica, di Fascismo, Comunismo, Democrazia Cristiana e Socialisti

Programmazione 7 luglio

Martedì 7 luglio su Rete 4, alle 15:30 andrà in onda uno speciale dedicato al compositore. Dettagli in arrivo…

- Pubblicità -

Programmazione Infinity

Su Infinity sono presenti alcuni titoli in cui Ennio Morricone ha realizzato la colonna sonora, tra questi La Leggenda del Pianista sull’OceanoBaarìaMalèna e L’Uomo delle Stelle, diretti da Giuseppe Tornatore.

La mano di Morricone è anche ne Il Fantasma dell’Opera e La Sindrome di Stendhal di Dario Argento; Un Sacco Bello di Carlo Verdone, ma anche nei film Senza sapere niente di leiLa Migliore OffertaDove vai in Vacanza? e molti altri titoli.

- Pubblicità -

I Film su Rai Play

In modo gratuito e in ogni momento su Rai Play sono disponibili alcuni film in cui è presente la colonna sonora di Ennio Morricone. Tra questi Per un pugno di dollari di Sergio Leone, The Hateful Eight di Quentin Tarantino, L’uccello dalle piume di cristallo e Il gatto a nove code di Dario Argento, e La proprietà non è più un furto di Elio Petri.

Tra i titoli Tv, “Marco Polo”, “Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra”, “Paolo Borsellino – I 57 giorni”. Tra i concerti, l’ “Omaggio a Morricone” ospitato presso il Senato della Repubblica nel 2020; Ennio Morricone dirige l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai (2013) nel Concerto di Natale da Assisi; e “Morricone e la sua orchestra” (1967). Infine, la collezione “Omaggio al Maestro Ennio Morricone” una selezione di interviste e partecipazioni del grande musicista alle trasmissioni televisive Rai.

- Pubblicità -

in aggiornamento…

 

Pubblicità